Mirko Valdifiori, a Napoli, è visto come una sorta di figura mitologica: esclusi i soli Gaetano Fontana (protagonista ai tempi della Serie C, ora Lega Pro,e dell’allora Napoli Soccer) e Luca Cigarini (meteora nel Napoli di Donadoni e in quello di Mazzarri), i partenopei non hanno mai avuto un vero e proprio regista in campo e l’arrivo in Campania dell’ex Empoli viene visto con molta curiosità dai tifosi azzurri che sperano di aver trovato nell’ex Empoli quel giocatore capace di mettere ordine a centrocampo ed illuminare il gioco degli azzurri. E le premesse sembrano essere entusiasmanti: nell’ultima amichevole contro il Cittadella, oltre ad aver mandato in rete Insigne con uno splendido lancio dal cerchio di centrocampo, Valdifiori ha regalato la gioia del gol anche al difensore Albiol: ed è proprio sul nome dello spagnolo, che nascono le riflessioni dei fantallenatori….
“Sarri si è fermato ad…Empoli” e Valdifiori trasforma in attaccanti i difensori toscani…
Nella stagione d’oro 2014-2015 il “Fellini di Empoli” ha collezionato la bellezza di 7 assist, numeri da trequartista, e ad usufruire degli schizzi d’arte di Mirko Valdifiori non sono stati solo i vari Maccarone, Pucciarelli, Tavano e Saponara ma anche i difensori del team toscano di Maurizio Sarri: Daniele Rugani, nell’ultima stagione, ha realizzato 3 reti (e 2 in quella precedente in B) mentre Lorenzo Tonelli, 0 reti in carriera fino all’arrivo in Toscana di Sarri, ha realizzato 4 reti in cadetteria nel 2012-2013 e 3 reti, sempre in B l’anno successivo ma il boom è arriva lo scorso campionato in A quando il difensore fiorentino classe 1990 ha totalizzato la bellezza di 5 reti. Sarà un caso? Sembrerebbe proprio di no: dopo aver assorbito al meglio le lezioni del profeta Maurizio Sarri, il “professore” Valdifiori sembra essersi specializzato nel trasformare in goleador i difensori centrali della propria squadra.
Albiol e Koulibaly (o Chiriches) goleador come Rugani e Tonelli grazie al “prof” Valdifiori?
La carriera da “goleador” di Raul Albiol sembra molto simile a quella di Lorenzo Tonelli prima dell’arrivo di Sarri a stravolgere la sua carriera: dal 2005 al 2009, il difensore spagnolo ha realizzato solo 5 reti con la maglia del Valencia mentre la sua media realizzativa è crollata con il passaggio a Madrid dove Albiol ha realizzato solo una rete in 4 stagioni con la maglia del Real. Le cose non sono cambiate con il passaggio al Napoli: in due stagioni ai piedi del Vesuvio, Albiol ha realizzato una sola rete, due stagioni fa contro il Chievo.
P.S. Meditate fantallenatori…
- Login o Registrazione