Napoli, Valdifiori prepara il “lancia-assist”: Albiol e Koulibaly goleador alla Rugani-Tonelli?

Napoli, Valdifiori prepara il “lancia-assist”: Albiol e Koulibaly goleador alla Rugani-Tonelli?

Albiol in rete contro il Cittadella: gol in arrivo dai difensori azzurri? Il Napoli e i fantallenatori incrociano le dita…

di Redazione Fantamagazine

Mirko Valdifiori, a Napoli, è visto come una sorta di figura mitologica: esclusi i soli Gaetano Fontana (protagonista ai tempi della Serie C, ora Lega Pro,e dell’allora Napoli Soccer) e Luca Cigarini (meteora nel Napoli di Donadoni e in quello di Mazzarri), i partenopei non hanno mai avuto un vero e proprio regista in campo e l’arrivo in Campania dell’ex Empoli viene visto con molta curiosità dai tifosi azzurri che sperano di aver trovato nell’ex Empoli quel giocatore capace di mettere ordine a centrocampo ed illuminare il gioco degli azzurri. E le premesse sembrano essere entusiasmanti: nell’ultima amichevole contro il Cittadella, oltre ad aver mandato in rete Insigne con uno splendido lancio dal cerchio di centrocampo, Valdifiori ha regalato la gioia del gol anche al difensore Albiol: ed è proprio sul nome dello spagnolo, che nascono le riflessioni dei fantallenatori….

“Sarri si è fermato ad…Empoli” e Valdifiori trasforma in attaccanti i difensori toscani…

Nella stagione d’oro 2014-2015 il “Fellini di Empoli” ha collezionato la bellezza di 7 assist, numeri da trequartista, e ad usufruire degli schizzi d’arte di Mirko Valdifiori non sono stati solo i vari Maccarone, Pucciarelli, Tavano e Saponara ma anche i difensori del team toscano di Maurizio Sarri: Daniele Rugani, nell’ultima stagione, ha realizzato 3 reti (e 2 in quella precedente in B) mentre Lorenzo Tonelli, 0 reti in carriera fino all’arrivo in Toscana di Sarri, ha realizzato 4 reti in cadetteria nel 2012-2013 e 3 reti, sempre in B l’anno successivo ma il boom è arriva lo scorso campionato in A quando il difensore fiorentino classe 1990 ha totalizzato la bellezza di 5 reti. Sarà un caso? Sembrerebbe proprio di no: dopo aver assorbito al meglio le lezioni del profeta Maurizio Sarri, il “professore” Valdifiori sembra essersi specializzato nel trasformare in goleador i difensori centrali della propria squadra.

Albiol e Koulibaly (o Chiriches) goleador come Rugani e Tonelli grazie al “prof” Valdifiori?

La carriera da “goleador” di Raul Albiol sembra molto simile a quella di Lorenzo Tonelli prima dell’arrivo di Sarri a stravolgere la sua carriera: dal 2005 al 2009, il difensore spagnolo ha realizzato solo 5 reti con la maglia del Valencia mentre la sua media realizzativa è crollata con il passaggio a Madrid dove Albiol ha realizzato solo una rete in 4 stagioni con la maglia del Real. Le cose non sono cambiate con il passaggio al Napoli: in due stagioni ai piedi del Vesuvio, Albiol ha realizzato una sola rete, due stagioni fa contro il Chievo.

Albiol-Koulibaly (foto: ilnapolista.it)
Albiol-Koulibaly (foto: ilnapolista.it)
Strano il caso, invece, di Kalidou Koulibaly: nonostante la bravura nel colpo di testa, l’imponente stazza fisica e la passione per le sgroppate offensive, il difensore francese ha realizzato solo 3 gol in due stagioni al Genk e una, nell’ultima stagione, a Napoli. Per un difensore come “K2”, che ha tutte le qualità per diventare un discreto difensore “goleador”, i numeri, in termini realizzati, finora sono un po’ deludenti…. 1,84 di altezza, piede sinistro e dribbling da centrocampista e paragoni in patria con Belodedici e Chivu: tutte questa caratteristiche non hanno contribuito a trasformare Vlad Chiriches, ultimo acquisto del Napoli, in un difensore col vizietto del gol. Anzi…Il difensore rumeno, dando un’occhiata al suo curriculum, sembra essere allergico al gol: in due stagioni al Panduri non ha mai segnato, in 2 stagioni allo Steaua ha realizzato un solo gol così come in 2 anni con la maglia del Tottenham ha gonfiato la rete avversaria una sola volta. Esclusa la tripletta in Europa League nel 2012-2013 con lo Steaua, Chiriches è un altro difensore per nulla “goal-addicted”… Cambieranno le cose con Mirko Valdifiori? Riusciranno Albiol, Koulibaly e Chiriches a diventare i nuovi Rugani e Tonelli al fantacalcio? Il difensore spagnolo, il colosso francese ed il “nuovo Chivu” risciranno a sfruttare alla meglio le punizioni e i calcio d’angolo del regista azzurro? Il nostro consiglio ai Fantallenatori: noi un pensierino, soprattutto su Albiol, lo faremmo…

P.S. Meditate fantallenatori…

Lorenzo Tonelli (foto: ilsecoloxix.it)
Lorenzo Tonelli (foto: ilsecoloxix.it)
Alzi la mano chi, lo scorso anno, ha acquistato Lorenzo Tonelli al Fantacalcio… Riflettete gente, riflettete… Ora Valdifiori indossa la maglia del Napoli…riflettete fantallenatori, riflettete…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy