Di Mariano ed Ebuehi decisivi dal dischetto

Coppa Italia 2021-2022, Venezia-Frosinone 1-1 (9-8 dcr): Ebuehi decisivo ai rigori

ENSCHEDE, NETHERLANDS - AUGUST 04: (BILD ZEITUNG OUT) Tyronne Ebuehi of Rangers FC looks on during the Pre-Season Friendly Match between FC Twente and Venezia at De Grolsch Veste on August 4, 2021 in Enschede, Netherlands. (Photo by NESImages/DeFodi Images via Getty Images)

Primo turno preliminare di Coppa Italia a favore del Venezia soltanto dopo i calci di rigore

Marco Agostinelli

Prove di formazione e di Serie A per il Venezia, nonostante la presenza di Aramu, che sarà squalificato per i primi due turni. C'è Caldara dall'inizio, mentre tra i pali gioca Bruno Bertinato.

Zanetti, dopo 5 minuti deve rinunciare a Crnigoj per un problema alla mano, e al suo posto manda in campo Fiordilino. Dopo una mezzora di studio con qualche tentativo da entrambi i lati è il Frosinone ad andare vicino al vantaggio, con Ciano che dal limite supera il portiere veneziano, ma trova il palo. Il Venezia prova a reagire, soprattutto da calcio piazzato, andando vicino al goal con Forte prima e Caldara poi, ma si va a riposo sullo 0-0.

Nella ripresa sono i ciociari a partire forte e sfiorare il vantaggio, prima con un goal divorato da Rohden, e poi con una doppia occasione murata dalla difesa avversaria. Superata la paura il Venezia riprende a palleggiare e senza ulteriori emozioni la partita rimane bloccata sul pari al termine dei 90 minuti.

All'inizio dei supplementari, il Frosinone passa su azione da corner, dalla bandierina va Ciano che trova la testa di Iemmello che prolunga sul secondo palo, dove sbuca Gori che deve solo spingere in rete il goal dello 0-1. Gli uomini di Zanetti provano a reagire e al 100' Johnsen si inventa una giocata (con tanto di sombrero) e si procura un calcio di rigore, che Di Mariano, subentrato a Forte, trasforma.

Non succede più nulla e le squadre si trascinano ai calci di rigore, dove sale in cattedra Bertinato, che respinge il rigore di Maiello (e di Zampano, che però sulla ripetizione non sbaglia, dopo che l'arbitro aveva segnalato il movimento in anticipo del portiere). Sbaglia Tessman, ma l'errore di Gatti e il successivo goal di Ebuehi consegnano la sofferta vittoria ai veneziani.

Venezia con poche idee e con un avversario difficile da affrontare alla prima di campionato. Bene Caldara al suo esordio, e finche resta in campo Aramu calcia tutti i piazzati (anche se fino a dopo la sosta non ci sarà). Da apprezzare gli spunti di Johnsen che potrebbe essere una sorpresa, mentre Di Mariano calcia e realizza il rigore, quando però Aramu e Forte sono già usciti.

VENEZIA - FROSINONE 1-1 ( 9-8 dcr), IL TABELLINO

VENEZIA (4-3-3): Bruno Bertinato: Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Schnegg (82' Svoboda); Crnigoj (6' Fiordilino, 91' Vacca), Peretz (82' Tessman), Heymans; Aramu (55' Sigurdsson), Forte (55' Di Mariano), Johnsen. All. Zanetti.

FROSINONE (4-3-3): Ravaglia; Brighenti, Gatti, Szyminski, Zampano; Boloca (76' Vitale), Maiello, Rohden (76' Gori); Tribuzzi (87' Iemmello), Ciano, Canotto (58' Zerbin). All. Grosso.

Marcatori: 93' Gori (F), 101' Di Mariano (V)

tutte le notizie di