Conferenza Napoli – Sarri: “Il secondo posto è fondamentale. Belotti? Ci penserà Koulibaly”

Le parole di Maurizio Sarri in conferenza per presentare il match contro il Torino.

di Elisabetta Favilli, @relawen

Maurizio Sarri è intervenuto in conferenza per presentare il match contro il Torino valevole per il secondo posto, minacciato dalla Roma che dovrà vedersela contro la Juventus fresca finalista di Champions.

SARRI SULL’IMPORTANZA DELLA GARA PER IL SECONDO POSTO

Decisiva è la matematica. E’ una domenica comunque importantissima, per noi è una gara difficile. Il Torino in casa ha fatto risultati straordinari, sarà una gara complicata, come quella della Roma. Dispiace, era più giusto giocare in contemporanea. Per noi non cambia niente, ma nella gestione dell’altra gara può cambiare”.

SARRI SULLE PAROLE DI ADL CHE LO VORREBBE A VITA AL NAPOLI

“Il Napoli per me è una soddisfazione enorme, dopo Empoli tutti parlavano bene di me ma solo De Laurentiis ha avuto le palle di prendermi, gli devo molto, poi se devo pensare da qui a 5 anni mi viene difficile. Nel calcio non mi sono arricchito, nel prossimo mi vorrei arricchire (ride, ndr), lo devo alla mia famiglia. Da allenatore fino a 4-5 anni fa ero in C, sono stato in due fallimenti non prendendo neanche lo stipendio. Non mi lamento, sarebbe un insulto contro chi prende il treno alle 6″.

SARRI SULLA POLEMICA DELLE PARTITE NON IN CONTEMPORANEA

“Almeno le squadre che giocano per gli stessi obiettivi le metterei in contemporanea. Il nostro risultato potrà influenzare la partita dopo, a noi non cambia niente. La Juventus non cambierà molto quello che prepara solitamente perchè vorrà chiudere i discorsi. Parlo tatticamente. Se so che di là stanno giocando ed il Napoli può segnare da un momento all’altro imposto tatticamente la gara diversamente, rispetto a se so già il risultato. La Juve vorrà vincere per chiudere i giochi, ma parlavo della Roma sapendo il nostro risultato”.

SARRI SULLE SCELTE A CENTROCAMPO

“Il Torino è pericoloso perchè può spaccare la partita con le ripartenze, possono prenderle ma anche farle spesso. Il rischio di allungarsi è forte. A noi serve il risultato, quindi potrebbe essere una scelta intermedia quella di rinforzare il centrocampo senza snaturare il palleggio. Domani ci sarà una temperatura alta, quindi avere il palleggio può essere importante”.

SARRI SULLE CARATTERISTICHE CHE FANNO LA DIFFERENZA

“Noi abbiamo forti motivazioni, devono incidere sulle partite. Anche se squadre che hanno mollato a metà classifica non ne vedo. Alla lunga nella sofferenza avere qualche motivazione in più deve essere importante”.

SARRI SUL RINFORZARE L’ORGANICO PER VINCERE

“Se inizi la salita dieci minuti dietro il primo, poi la finisci a cinque minuti dal primo non hai vinto la tappa. La squadra è in crescita, è difficile da rinforzare per i motivi che abbiamo sempre detto. Per rinforzarla bisogna prendere giocatori straordinari dal costo straordinario, sperando che i giovani diventino straordinari”.

SARRI SULL’IMPORTANZA DEL SECONDO POSTO

“Sappiamo tutti che la Champions porta introiti non indifferenti, se si vuole valorizzare le altre competizioni bisogna portare qualcos’altro, alle altre della Coppa e dell’Europa interessa poco perchè non danno vantaggi economici. Come preparazione non te lo so dire. Sei giorni prima del campionato? Sì, ma alla prima giornata di solito le squadre non sono in grande forma. Il preliminare a metà agosto è difficile, un’ipotesi che ancora non prendiamo in considerazione, pensiamo di andarci direttamente ma non dipende solo da noi, siamo collegati agli altri risultati. La prenderemo in considerazione solo quando finirà, ma non si potrà essere in grande forma a metà agosto, altrimenti la paghi in campionato”.

SARRI E LA MARCATURA SU BELOTTI

“Dipende dai suoi movimenti, lo prenderà Koulibaly, a volte Albiol. E’ un giocatore straordinario nell’attacco alla profondità su palle esterne, bisognerà lavorare di reparto. Loro hanno creato problemi a tutti, ma concedono qualcosa giocando in quel modo”.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy