Focus on – Gerson, Fiorentina: la scheda Fantacalcio

Focus on – Gerson, Fiorentina: la scheda Fantacalcio

La Fiorentina è la nuova squadra del centrocampista brasiliano Gerson, ex Roma. Il talento classe 1997 potrebbe essere l’uomo giusto per il centrocampo di mister Pioli.

di Marco Spartà, @marcosparta91

La Fiorentina ha piazzato il colpo di mercato che da tempo i tifosi aspettano, vale a dire Gerson Santos da Silva, noto a tutti come Gerson. La formula scelta dal club viola è quella del prestito secco senza diritto di riscatto. Questo il comunicato ufficiale apparso sul sito ufficiale della società: “ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Gerson Santos Da Silva dall’ A.S. Roma”.

GERSON: RENDIMENTO E STATISTICHE

Il brasiliano, classe 1997, è sbarcato in Italia nell’estate 2016 per accasarsi alla società giallorossa, che lo aveva comprato un anno prima dal Fluminense per 16,6 milioni di euro. Arrivato a Roma con grandi aspettative, vista la cifra sborsato dalla Lupa e il contemporaneo interesse di Juventus e Barcellona, Gerson le ha purtroppo deluse visto che non è riuscito ad emergere, complice anche il centrocampo di ferro della Roma. Con indosso la casacca giallorossa dunque, poco spazio e a volte anche sfruttato non al meglio, con il suo talento apparso a sprazzi.

Durante la prima stagione a Roma, Gerson totalizza solo 11 presenze in Prima Squadra e 1 con la Primavera, mettendo a segno 1 solo goal proprio con quest’ultima. Delle 11 presenze, per un totale di 401 minuti, Gerson solo 5 volte è stato inserito nell’undici iniziale. Decisamente meglio la sua ultima stagione con Eusebio Di Francesco, che lo ha impiegato ben 31 volte (11 da titolare). Nonostante i 1186 minuti disputati però, le reti messe a segno sono solo 2, entrambe arrivate nella stessa partita, proprio contro la Fiorentina all’Artemio Franchi. Il bottino complessivo di Gerson in giallorosso, dunque, ammonta a 42 presenze, 2 reti e 1 assist.

GERSON: LE CARATTERISTICHE TECNICHE

Già nella scorsa finestra di mercato la Roma aveva pensato ad una cessione e ora questa riflessione è divenuta realtà. Iniziando una nuova avventura e giocando con continuità, Gerson potrebbe far ricredere i tifosi, mettendo in mostra il proprio talento che lo ha portato in Italia. Il giovane brasiliano, difatti, è dotato di velocità e di un ottimo dribbling che lo rendono molto pericoloso sul fronte offensivo, dove può giocare sia come centrocampista offensivo sia come ala. Ad un’ottima tecnica, Gerson accosta un buon mancino e una predilezione per servire i compagni, capacità sfoggiata sia con la Fluminense che con l’Under 20 della Nazionale brasiliana.

GERSON: LA SCHEDA AL FANTACALCIO

Gerson potrebbe metter in mostra le proprie potenzialità nel centrocampo viola e rivelarsi una scelta azzeccata per i fantallenatori. Ovviamente, date le ultime prestazioni, il brasiliano potrebbe aver bisogno di tempo per ambientarsi e, essendo presenti altri 7 centrocampisti nella rosa viola, non bisogna puntare a lui come un titolare, ma come una valida riserva. Vista la sua attuale scarsa propensione al gol, potrebbe essere considerato come 6° o 7° slot. Infine, da tenere in considerazione è anche l’andamento dei viola, che non hanno brillato nella scorsa stagione (ottavo posto) e che ancora non hanno rinforzato la squadra durante questa finestra di calciomercato.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy