consigli fantacalcio

Statistiche Fantacalcio – Dati alla Mano: portieri decisivi

Dopo 16 giornate, quali sono i portieri più importanti per le proprie squadre?

Redazione Fantamagazine

I numeri sono solo numeri. Una partita di calcio, osservata con il piglio moderno dell'alta definizione statistica, ne genera un'infinità. Ogni azione di gioco è misurata secondo i dati sportivi che produce, ogni giocatore non è che una variabile ambulante. Eppure, rimangono solo numeri: spesso sono oscure le modalità con cui tali numeri convergano nelle due cifre - uniche, fondamentali e indiscutibili - che definiscono il risultato.

In questo, il Fantacalcio imita lo sport a cui è ispirato. Ma ci riesce solo in parte: sebbene permanga l'imprevedibilità del gol rocambolesco del panchinaro su cui puntavano solo amici e parenti, monitorare l'andamento statistico delle prestazioni di squadre e giocatori è cruciale per definire una strategia vincente nel lungo termine. Ci sono numeri che suggeriscono situazioni altrimenti difficile da cogliere. Il segreto? Scegliere quelli giusti.

Dati alla Mano, statistiche vincenti per il Fantacalcio

Dati alla Mano è un appuntamento settimanale con i numeri del calcio e del Fantacalcio. Per approfondimento, strategia, banale curiosità.

I dati proposti sono scelti perché ritenuti significativi, talvolta rivelatori e inattesi. Puntare in trasferta sulla difesa di una squadra che lontano dal proprio stadio è blindata, scegliere un attaccante recentemente poco prolifico, ma che è arrivato spesso alla conclusione: valutazioni che possono fare la differenza.

Portieri decisivi

Per individuare uno dei maggiori punti di forza della capolista del campionato, non è necessario scorrere a lungo la formazione titolare: è sufficiente fermarsi alla prima casella, quella occupata dal portiere. Lo straordinario momento di forma di Handanovic ha consentito all'Inter di non subire gol per 10 partite su 16 ed è alla base dei risultati nerazzurri.

Nonostante la solidità difensiva generale della squadra di Mancini, il portiere sloveno è spesso protagonista di interventi decisivi. Tuttavia non è il portiere che in Serie A compie più parate a partita.

Quest'ultimo è un indice difficile da decifrare, in quanto aggrega le informazioni relative alle capacità del singolo e quelle che riguardano la resa difensiva della squadra. In alcuni casi, meglio poche parate ma decisive, in altri un alto numero di interventi è strettamente legato a un numero ridotto di reti al passivo. Risulta utile dunque rapportare il numero di parate a partita proprio a quest'ultimo valore, i gol subiti.

Dopo 16 giornate di Serie A i portieri più decisivi, ossia i migliori cinque per numero di parate rispetto a gol subiti, sono:

Handanovic - 6.6

Donnarumma - 4.0

Sportiello - 3.6

Bizzarri - 2.7

Viviano - 2.5

tutte le notizie di