consigli fantacalcio

Sassuolo: Sansone, da sorpresa a delusione

L'attaccante del Sassuolo ha subito un forte calo nel rendimento: vediamo perchè

Niccolò Villani

Sansone è stato una delusione lo scorso anno, anche perché i presupposti per fare bene c'erano tutti. Soprattutto in una squadra con un approccio tattico che vede negli attaccanti il proprio punto di forza e dopo una ottima prima stagione in nero-verde, condita dalla salvezza del Sassuolo. Ma entriamo nello specifico.

C'è stato realmente un calo?

Stagione 2013/2014: un maxi scambio tra Sassuolo e Parma porta Sansone in nero-verde; la squadra si salva e lui gioca una seconda parte di campionato da vero e proprio protagonista. Se si guarda agli attaccanti con almeno la metà delle partite giocate, risultava a fine stagione il 16° migliore della Serie A come media voto (6,12) e il 22° come fanta-media (7,04), anche grazie ad un bottino di 6 goal e 6 assist in 25 partite.

Purtroppo, se si analizzano i dati dello scorso campionato, notiamo come il rendimento sia decisamente calato: nella stagione 2014/2015 è risultato il 27° come media voto (5,94) e addirittura il 36° come fanta-media (6,4) tra gli attaccanti con almeno la metà delle partite giocate, con un bottino finale di 5 goal e 3 assist in 34 partite.

Questo inizio di stagione non ha purtroppo mostrato segnali di miglioramento, avendo portato a 5,88 la media voto e 5,63 la fanta media, con appena 1 rete in 8 partite giocate, peraltro "annullata" nella bilancia bonus/malus da un rigore sbagliato.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale: sì, il calo c'è stato e, al momento, non pare in inversione di tendenza.

Quali sono i motivi?

Le ragioni potevano essere legate inizialmente al cambio di gioco che aveva adottato Di Francesco all'inizio della scorsa stagione, con una maggiore tendenza al contropiede, che costringeva le punte a partire decisamente più indietro, oltre a dover impegnarsi anche in fase difensiva. Tuttavia, tale cambio di rotta non è in grado di spiegare appieno il rendimento di Sansone in quanto gli altri attaccanti del Sassuolo impiegati nelle ultime due stagioni, da Zaza a Berardi, passando per Politano a Defrel fino ad arrivare a Floro Flores (per il quale avevamo ipotizzato un calo lo scorso campionato per lo stesso motivo) hanno comunque mostrato, sebbene in momenti diversi, buone cose a livello di bonus o, quantomeno, di media voto.

Un altro motivo che può aver influito è il fatto che, mentre Berardi gioca nella stessa fascia di Vrsaljko (abbiamo abbondantemente spiegato come questo giovi ad entrambi), Sansone si trova ad agire sulla fascia di Peluso: la poca propensione dell'ex Atalanta e Juventus a partecipare alla fase offensiva e la scarsa sicurezza che spesso mostra in fase di difesa, potrebbe portare Sansone a non essere sufficientemente aiutato come il suo compagno di reparto che agisce sull'altro lato, ed anzi a doversi maggiormente sacrificare su entrambi i fronti. Tuttavia, anche in questo caso, è bene ricordare che anche Floro Flores, il migliore attaccante nero-verde da inizio stagione, gioca sulla stessa fascia di Peluso, ma questo non gli ha impedito di mostrare una forma eccellente.

Quindi, ai due fattori appena citati, bisogna per forza aggiungere un calo personale dell'attaccante, che ormai non è più una sorpresa in Serie A e quindi ed è più prevedibile per gli avversari.

Sansone sì o Sansone no?

Ovviamente non è tutto da scartare: il voto ve lo porterà sempre a casa, sia da titolare che a partita in corso. Inoltre è un pupillo di Di Francesco e fondamentale per il suo gioco, essendo comunque molto rapido e abile nel dribbling. Queste caratteristiche consentono alla squadra di ripartire rapidamente, soprattutto contro lo "grandi" o in situazioni di vantaggio, quando l'avversario si sbilancia, e di creare spazi interessanti per gli altri compagni di reparto.

Tutto questo, ossia la titolarità o il voto quasi sempre sicuro, non possono bastare, specialmente per i fantallenatori che giocano in leghe poco numerose. In questo momento, dobbiamo necessariamente sconsigliarlo in leghe con 6 o meno giocatori, ed anche in leghe a 8 potrebbe andargli stretto l'ultimo slot, dove potrebbe essere preso solo se credete nel recupero e se siete coperti con un reparto di qualità.

In leghe numerose il discorso, però, cambia decisamente, soprattutto per i possessori di Floro Flores: come detto in precedenza, Floro al momento è il miglior attaccante del Sassuolo ed uno dei migliori della Serie A, quindi molti dei suoi possessori se lo vorranno tenere stretto. Tuttavia, non è sempre sceso in campo, avendo passato 2 delle 8 partite sin qui disputate in panchina per tutti i 90'. Uno come Sansone, che vi garantisce il voto quando Floro non gioca, può essere utile; a maggior ragione se si pensa al fatto che, essendo nella stessa squadra, una partita appetibile per uno dei due, automaticamente dovrebbe esserla anche per l'altro. In questo caso, la sua presenza nelle vostre fanta-rose potrebbe tornarvi molto utile. Nel caso in cui non siate tra i possessori di Floro, allora il consiglio è quello di prenderlo come ultimo o penultimo slot in leghe numerose (10 o più giocatori) perché il voto ve lo porta a casa, sperando possa tornare a partite migliori.

tutte le notizie di