consigli fantacalcio

Lazio, il ballo delle punte che nuoce gravemente al fantacalcio

Tre punte per un posto solo. Qualche consiglio per gestirle al meglio

Redazione

Matri, Klose o Djordjevic? Questo dubbio sta attanagliando chiunque giochi al fantacalcio e abbia provato a capire quale punta della Lazio troverà maggior spazio durante la stagione. La risposta non è delle più semplici, nemmeno Pioli probabilmente ha una gerarchia ben precisa in testa. Proviamo comunque a fare un po' di chiarezza sulla situazione.

Analisi delle punte laziali

Cominciamo analizzando velocemente le tre punte della Lazio, per capire meglio caratteristiche e punti di forza di ognuno.

Djordjevic: il serbo è molto prezioso nel far salire la squadra, riesce a far valere il fisico facendosi notare molto anche nei colpi di testa. Da il meglio di sè quando viene servito in area con i cross dalle fasce, quando può sfruttare la sua abilità aerea. Pecca in velocità e soprattutto in cinismo sotto porta.

Klose: Miro è sicuramente l'attaccante più completo, unisce le qualità fisiche di Djordjevic a una maggiore propensione al sacrificio. Spesso infatti lo troviamo largo sulle fasce in modo da poter favorire gli inserimenti dei centrocampisti. Rispetto al suo compagno è dotato di maggior cinismo. Solitamente cresce nella seconda parte della stagione. I sui punti deboli sono indubbiamente l'età e la forte propensione ad infortunarsi.

Matri: l'ex Juventus è meno adatto, rispetto ai contendenti, al gioco di squadra. Seppur dotato di una tecnica non eccelsa, riesce spesso a risolvere positivamente quelle situazioni "sporche" nelle aree avversarie. Fisicamente è quello che da più garanzie tra i tre.

In questo ballo delle punte, chi gioca?

Pioli sta ampiamente dimostrando, come già detto, di non avere una gerarchia ben precisa. I tre sono sempre in ballottaggio tra di loro, e di volta in volta viene schierato quello che secondo il tecnico ex-Bologna è maggiormente in forma. Un esempio lampante è il derby giocato solo pochi giorni fa. Alla vigilia tutti ipotizzavano un Klose titolare, in quanto uomo di maggior esperienza e con precedenti positivi nella stracittadina della capitale. Il mister gli ha invece preferito Djordjevic, reduce da un'ottima prestazione in Europa League, considerandolo evidentemente ancora fuori condizione. Peccato che il serbo, per le sue caratteristiche e per la prestazione pessima della squadra, è stato facilmente controllato dalla difesa della Roma. Con Klose parecchio fuori forma, si può pensare che nel futuro immediato saranno Djordjevic e Matri a giocarsi il posto, e date le caratteristiche molto diverse tra i due la scelta verrà presa in base all'avversario che ci si troverà di fronte. Una piccola indicazione statistica già accennata poco sopra: il tedesco storicamente patisce ogni inizio di stagione, per poi crescere di condizione nella seconda parte del campionato. Per cui più avanti la situazione potrebbe invertirsi, con Miro favorito sugli altri due.

Come comportarsi per il fantacalcio?

Prima di tutto, evitate le coppie. La possibilità di avere due attaccanti per poi ritrovarseli entrambi in panchina non è proprio così remota. Considerando che non c'è una gerarchia precisa, e che i tre ruoteranno spesso in base ai vari momenti di forma nell'arco della stagione, il nostro consiglio è quello di tenersi in rosa uno solo dei tre giocatori in questione. Quale scegliere è indifferente, andate a sensazione o a gusto personale. Considerate però che chiunque esso sia va considerato come un attaccante da basso slot, proprio per il posto tutt'altro che fisso.

tutte le notizie di