Hernanes cambia ruolo: cosa succede al fantacalcio?

Hernanes regista basso a Manchester potrebbe essere la soluzione ponte in attesa del rientro di Marchisio e Khedira

di Riccardo Cerrone, @riki171980

Hernanes regista in mezzo al campo è una soluzione per Allegri e la Juventus, ma per i fantallenatori? La partita di Champions League a Manchester contro il City ha dato ottime risposte sotto il profilo tattico ed anche singolarmente sulla prestazione del Profeta.

Il cambio di ruolo di Hernanes cosa comporta per il nostro fantacalcio?

L’infortunio, l’ennesimo, di Marchisio mette in discussione i ruoli e le dinamiche tattiche della Juventus di Allegri. Se già l’assenza di Khedira riduceva numericamente il reparto dei centrocampisti, l’infortunio del giocatore della Nazionale italiana fa si che Allegri abbia a disposizione i soli Padoin, Lemina, Sturaro, Pogba ed Hernanes per gestire il cuore della squadra.
“Negli anni ho capito che mi piace fare il trequartista, e penso che la Juventus mi abbia comprato per questo”
Si voleva puntare sul 4-3-1-2 con l’acquisto di Hernanes, proteggendo la difesa con tre centrocampisti di quantità e qualità, ma per ora quella strada sembra abbandonata, riducendo il giocatore brasiliano al ruolo di regista basso nel famoso ormai 4-3-3. Questa soluzione è stata individuata ed applicata martedì sera all’Ethiad Stadium contro il Manchester City, presentando una discreta  prestazione: un tiro nello specchio, percentuale passaggi riusciti al di sopra del 75%, un passaggio chiave e tanta presenza in mezzo al campo. C’è da dire che aveva già ricoperto questo ruolo pur di trovare uno spazio nella Selecao brasiliana, muovendosi anche con una certa consapevolezza.
Certo che i mezzi Hernanes li ha, li ha sempre avuti: giocando da trequartista, soprattutto negli anni della Lazio in cui ha potuto avere continuità di impiego, ha messo a segno 33 gol, 15 assist ed una percentuale di passaggi riusciti superiore all’82%. Certo, in posizione più avanzata è di certo più appetibile.

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Detto che questo dell’impiego di Hernanes da regista potrebbe essere anche soltanto una soluzione temporanea, le considerazioni da fare sono molto semplici.
Punizioni (e chissà magari qualche rigore) rimangono di sua competenza ovunque lo si faccia giocare; cosa perde in termini fantacalcistici giocando sulla mediana? E’ più lontano dalla porta, quindi potrebbe tirare meno, ed avere meno chance per andare a bonus, ma è anche vero che l’intermittenza di partecipazione alla manovra alla quale ci ha abituato potrebbe essere messa da parte trovandosi nel fulcro del gioco. Questo potrebbe voler dire che anche al livello di MV potrebbe migliorare, essendo più attivo e presente nella manovra della Juventus. Quindi cari colleghi fantallenatori non disperate, l’importante che il Profeta ci sia… averlo titolare in fantasquadra è già un valore aggiunto.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy