consigli fantacalcio

Gabbiadini, quali prospettive nel Napoli 2015/2016?

La situazione dell'attaccante dopo i primi 6 mesi nel Napoli e l'arrivo di Sarri

Redazione Fantamagazine

Gabbiadini al Napoli, una storia d'amore iniziata a fari spenti, con i primi timidi scampoli di partite giocati, dopo il suo arrivo nello scorso mercato di gennaio, che avevano fatto ipotizzare a molti che il ragazzo bergamasco non fosse pronto per una piazza calda e difficile come quella di Napoli.

Ma è bastato poco per ricredersi: da febbraio sono arrivati ben 11 gol in 30 partite giocate, tra campionato (8 gol) e coppe. Manolo si è ambientato bene, ed ha giostrato in tutti i ruoli alle spalle di Higuaìn, specie come esterno destro, non il suo ruolo ideale, facendosi valere, e soprattutto rimpiazzando lo spento Callejon del 2015. In alcuni casi ha fatto il vice-Pipita, giocando proprio come prima punta, o affiancando l'argentino in partite da recuperare, mostrando comunque in più occasioni la sua enorme abilità nel tiro da lontano e nei calci piazzati. Ma c'è da dire che in alcune partite chiave della stagione, forse per la giovane età, non ha inciso come avrebbe potuto.

La stagione 2015/2016 quali prospettive offre a Gabbiadini? Il cambio di allenatore, dopo l'addio di Benitez e l'arrivo di Sarri, gli offre un importante occasione: dal 4-2-3-1 che lo vedeva quasi sempre esterno, chiuso nel ruolo di punta centrale da Higuaìn, si passa al 4-3-1-2 che si sta sperimentando in questi primi giorni di ritiro. Il che significa che Manolo si candida a giocare al fianco del Pipita, tornando a fare l'attaccante vero, che gioca vicino la porta, nel ruolo che preferisce.

E ipotizziamo che possa essere davvero devastante, formando con Higuaìn una coppia d’attacco top in Italia, specie se ben supportata dal fantasista sarriano. Quando il Pipita è stato affiancato da Gabbiadini nella scorsa stagione, i risultati si sono visti e sono stati ottimi, coesistendo con intelligenza, aprendosi spazi per entrambi, e lasciando ad Higuaìn, spesso imprigionato nelle maglie difensive degli avversari, più libertà di creare ed innescare i compagni, con giocate che esaltano la sua grande tecnica.

Gabbiadini è favorito ad affiancare l'attaccante argentino, visto che Zapata è stato ceduto all'Udinese nell'affare Allan, e che Insigne agirà da trequartista: resta quindi in ballottaggioMertens, che sarà il jolly d'attacco, in grado di ricoprire tutti i ruoli d'attacco, ed entrando però spesso a partita in corso, cosa che è perfettamente nelle sue corde di giocatore devastante negli ultimi 20 minuti. L'alternativa come seconda punta è Callejon, un po' spaesato nella prima amichevole in un ruolo non suo, ma che resta sempre sul piede di partenza, a meno di sorprese; e infine si attende un vice-Higuaìn. Il tutto favorisce quindi Gabbiadini.

L'alternativa potrebbe essere il 4-3-3, da utilizzare in partite particolari, o nel caso che Insigne non convinca sulla trequarti o che non si raggiunga un'alternativa gradita a Sarri (Saponara?), data anche l'attuale nutrita presenza di esterni. Con Gabbiadini che potrebbe tornare come nella passata stagione a fare l'esterno, in ballottaggio con Callejon (sempre se resta), ruolo in cui è andato bene, seppur non sia il più gradito, perdendo qualcosa intitolarità, ma con voto garantito. Stesso discorso per l'ultima ipotesi tattica provata da Sarri, ovvero un 4-3-2-1 ad albero di natale, che prevederebbe due mezzepunte alle spalle del centravanti, ed anche in questo caso il nostro Gabbiadini potrebbe trovare spazio in tutte e 3 le posizioni d'attacco.

Le prospettive sono quindi più che rosee, in quello che potrebbe essere un anno molto importante per una delle punte più promettenti del panorama italiano.

tutte le notizie di