consigli fantacalcio

Fantascambi – Iago Falque o Douglas Costa?

Chi scegliere tra i due esterni delle due squadre di Torino?

Luca Furfaro

"Nuovo appuntamento con la rubrica Fantascambi, oggi andremo ad analizzare una domanda posta da robertino80, che nella sezione scambi del nostro forum Gruppo Esperti, ha chiesto se fosse conveniente scambiare l'esterno spagnolo del Torino, Iago Falque, con DouglasCosta, la nuova ala brasiliana della Juventus che sembra promettere scintille.

FANTASCAMBI - IAGO FALQUE O DOUGLAS COSTA?

"Scambio veramente difficile da analizzare quello proposto dal nostro utente. Infatti i giocatori in questione sono entrambi estremamente appetibili, ma uno dei due senza dubbio prevale sull'altro per quanto riguarda i bonus pesanti. Con i 12gol segnati la scorsa stagione, Iago Falque è diventato uno dei top di reparto della nostra Serie A e considerando che spesso batte anche i rigori (2 realizzati lo scorso anno) gli si può perdonare qualche uscita a vuoto che ha regalato a volte ai suoi possessori.

Al contrario di Iago, Douglas Costa è un giocatore che per il fantacalcio si presenta come un'incognita. Il valore del giocatore non si discute affatto, l'esterno brasiliano fino allo scorso anno era il titolare indiscusso del Bayern Monaco ed era considerato tra i più forti esterni in Europa. Però con l'arrivo di Ancelotti al Bayern ha perso il posto da titolare, preferendogli spesso la storica coppia Robben-Ribery, portando di fatto Douglas Costa a chiedere il trasferimento alla Juventus, squadra nella quale dovrebbe trovare sicuramente maggiore continuità. Nonostante la titolarità sia praticamente assicurata, il più grande difetto dell'ex Shaktar è la scarsissima propensione al gol, difetto che in campo riesce tranquillamente a sopperire con grandi giocate e numerosi assist ai compagni, ma che al fantacalcio incide parecchio. Con Douglas Costa i +1 saranno tantissimi, ma non aspettatevi un giocatore da doppia cifra per quanto riguarda i gol.

"Dopo esserci consultati con tutto lo staff Fantamagazine, la risposta è stata quasi sempre la stessa: al fantacalcio, Iago Falque è una spanna sopra Douglas Costa. Il brasiliano infatti oltre alla già affrontata scarsa propensione al gol ha davanti a sé una folta concorrenza e potrebbe pagare l'adattamento nel nostro campionato, che spesso risulta ostico a giocatori simili a lui. Iago Falque al contrario è da anni in Italia ed è un punto fermo del Torino di Mihajlovic, il che lo rende tra i più appetibili centrocampisti che potrete prendere all'asta.

Attenzione però a non travisare, perché l'obiettivo dell'articolo non è assolutamente quello di sconsigliarvi l'acquisto di Douglas Costa, che non appena supererà le inevitabili difficoltà iniziali diventerà molto probabilmente un titolare del reparto offensivo della squadra di Allegri, ma è di consigliarvi l'acquisto dell'esterno del Torino nel caso foste indecisi tra i due.

tutte le notizie di