consigli fantacalcio

Fantamagazine chiama, Giampiero Ventura risponde

(Fanta)intervista all'allenatore del Torino per fare il punto della situazione dopo le prime dodici giornate

Redazione

Alla ricerca di informazioni preziose per il nostro fantacalcio analizziamo la situazione in casa Torino assieme al suo allenatore dopo le prime dodici giornate di campionato. Diamo il nostro benvenuto a Mister Ventura.

Cominciamo dai portieri, l'avvio di stagione di Padelli è stato abbastanza disastroso, dati alla mano peggio di lui hanno fatto solo i portieri del fanalino di coda Carpi e quel Diego Lopez che si è visto soffiare il posto da un sedicenne. Cosa succede al portiere granata? Possiamo aspettarci dei miglioramenti nel prossimo futuro? 

"Ciao ragazzi di Fantamagazine, grazie per l'invito che ho accettato con piacere. Partiamo dicendo che nonostante tutto ripongo la massima fiducia in Daniele, giocatore che a volte sente troppo la pressione e per questo lavoriamo molto in settimana sull'aspetto mentale. Il titolare rimane lui a meno di crolli clamorosi, il suo rendimento non è sicuramente tra i migliori ma sono fiducioso per il futuro, con il rientro di alcune pedine ne gioverà anche la tenuta difensiva e Padelli subirà meno reti. Voglio dare un consiglio ai fantallenatori che ci leggeranno, schierate Daniele solo in casa, tra le mura amiche il rendimento non può che migliorare."

Il Torino non riesce a centrare i 3 punti da sei giornate di campionato, dove ha raccolto solamente due punti. A cosa è dovuto questo inaspettato calo delle prestazioni? 

"Non voglio che sia un alibi ma le molte assenze, soprattutto nel pacchetto difensivo, hanno pesato. Maksimovic e Jansson non li ho praticamente mai avuti a disposizione e non abbiamo mai potuto fare delle rotazioni in un reparto non proprio giovanissimo, formato da Bovo, Moretti e capitan Glik. Abbiamo dovuto anche tesserare l'ucraino Pryyma perché alcuni infortuni sembrano più gravi del previsto. Peres l'ho recuperato in extremis per gli ultimi turni, mentre Avelar si allena ancora a parte, e soprattutto sulla corsia mancina Molinaro ha dovuto fare gli straordinari. In seconda battuta il calendario non ci ha dato una mano, la trasferta di Roma e il derby erano partite molto ostiche, così come le due sfide interne con le milanesi. Questa sosta arriva nel momento giusto per ricaricare le batterie e recuperare qualche infortunato."

A proposito di infortuni Mister, ci può fare il punto dell'infermeria granata?

"Avelar puntiamo a farlo rientrare in gruppo quanto prima, per provare a convocarlo contro l'Atalanta anche se è difficile, diciamo che al top della condizione lo rivedremo nel mese di Dicembre. Maksimovic tornerà nel 2016, il suo è stato un infortunio grave, deve recuperare con calma e non si forzerà il rientro. Lo stesso si può dire per Obi, il giocatore ha avuto una ricaduta e starà fuori per altri 40 giorni, nella migliore delle ipotesi potrebbe recuperare per la partita prima della sosta natalizia. Per quanto riguarda Jansson e Farnerud molto dipenderà da come il loro fisico risponderà alle terapie nel corso di queste settimane, posso solo dirvi di seguirci giorno per giorno. Ah, avrete letto che Peres in questi giorni ha svolto un lavoro differenziato, non preoccupatevi, è solo una precauzione, Bruno sarà regolarmente arruolabile per la prossima."

La difesa è sempre stata il suo punto di forza, cosa succede quest'anno ai suoi giocatori? Glik e Moretti sembrano le brutte copie dei giocatori ammirati gli anni scorsi. 

"Come detto in precedenza le assenze e la mancanza di rotazioni hanno inciso sul rendimento dei singoli, ma stiamo parlando di giocatori navigati che torneranno ai loro livelli senza dubbio. Certo... quelle 7 marcature di Glik dello scorso anno al momento sembrano irraggiungibili, ma il nostro capitano si è reso più volte pericoloso e solo per sfortuna non è riuscito a segnare. Tuttavia da lui 3-4 gol me li aspetto, il lupo perde il pelo ma non il vizio."

Mister, questa è una di quelle domande che ogni fantallenatore Le farebbe a prima vista, chi sono i titolari sulle fasce?

(Ride, ndr) "Con tutti gli uomini a disposizione i titolari sono Bruno Peres a destra e Avelar a sinistra, giocatori che ci danno ampie garanzie in entrambe le fasi di gioco. A volte però potrei cambiare, anche se preferisco farlo a gara in corso, schierando Peres a sinistra e inserendo il giovane Zappacosta sulla destra. L'ex Atalanta è un prospetto molto interessante da cui mi aspetto grandi cose ma Bruno Peres è probabilmente il miglior esterno destro del campionato se in giornata e non posso fare a meno di lui. Molinaro come ha ampiamente dimostrato quando chiamato in causa è una riserva su cui posso fare pieno affidamento."

Oltre a Baselli, di cui parleremo successivamente, quali sono le gerarchie del centrocampo?

"Davanti la difesa la maglia da titolare è di Gazzi, con la sicurezza Vives pronto a prenderne il posto in caso di infortuni o squalifiche. Gazzi ci è mancato molto in questo ultimo periodo e il suo rientro sarà molto importante. Lo so che a voi fantamanager dei mediani interessa poco però è grazie a loro che le mie mezzali possono poi fare così bene. Benassi e Acquah si contendono ogni domenica una maglia dal primo minuto, ma entrambi giocheranno molto spesso, perché questo è uno dei miei cambi preferiti a partita in corso. Entrambi sono già andati in gol, offrendo buone prestazioni, sono giovani e cresceranno, riponiamo grande fiducia in loro." 

Daniele Baselli, un giocatore entrato nel cuore di molti fantallenatori grazie alle prestazioni con la maglia del Torino. Cosa è cambiato da quando lo ha preso sotto la sua ala protettrice? 

"Ce lo godiamo, questo è un grande giocatore, che ha ancora molto da far vedere. Quando è arrivato qui a Torino gli ho detto quello che voleva sentirsi dire, aveva bisogno di essere responsabilizzato e messo veramente al centro di un progetto. Io gli ho affidato le chiavi della squadra e gli ho dato piena libertà di inserimento. Con quel piedino che si ritrova come potevo non fargli battere anche i piazzati? Doppia cifra di gol? Non esageriamo, però son sicuro che continuerà ad andare in rete con regolarità." 

Mister cosa succede a Quagliarella? Nelle ultime partite si è visto un giocatore quasi intristito. Si riprenderà?

"Su Fabio non serve dire nulla, stiamo parlando di un giocatore che per la nostra realtà di Torino è un top player. Come tutti i giocatori attraversa dei momenti in cui non segna ma tornerà al gol molto presto. E poi sapete meglio di me che Quagliarella va spesso a periodi, segnando le sue reti concentrate in più periodi dell'anno. Scommettiamo che il prossimo periodo positivo arriverà tra poco?"

Arriviamo ad una delle noti più dolenti, Belotti, ancora a secco dopo 12 giornate. Cosa farà con lui Mister?

"Voi mi conoscete, io sono un tecnico molto paziente, specialmente con i giovani che si impegnano molto, e Andrea è uno di questi. Continuerà ad avere le sue opportunità sia a gara in corso che dal primo minuto. Lui ha solo bisogno di sbloccarsi mentalmente, non sono tutti Baselli che arrivano e pronti via fanno la differenza. Il consiglio che posso darvi è quello di tenerlo nelle vostre fantarose almeno fino al mercato di riparazione invernale dove avremo, io e voi, le idee più chiare sul giocatore." 

E di Lopez cosa dire?

"Maxi è un atleta professionista che si mette al servizio della squadra, posso sempre fare affidamento su di lui perché mi ha dato garanzie da quando è qui a Torino, ma non consideratelo un titolare perché non lo è. Il nostro reparto avanzato ha 3 attaccanti di valore e tutti giocheranno. Senza dimenticare Martinez, anche a lui qualche minuto devo concederlo di tanto in tanto." 

Mister la ringraziamo per la sua pazienza e disponibilità, ricordandoLe che le nostre porte sono sempre aperte. 

"Lo so bene, leggo sempre Fantamagazine e frequento il forum anche io, ma non svelo il mio nickname sennò il mio vice Sullo e gli altri miei compagni di lega mi scoprono." 

NB: L’intervista è ovviamente frutto di fantasia dell’autore, ma forse neanche più di tanto ;)

tutte le notizie di