consigli fantacalcio

Fantacalcio Udinese, da Widmer a Thereau: ecco i nostri consigli

Reparto per reparto analizziamo chi prendere al Fantacalcio nell'Udinese

Redazione

Dopo un avvio stentato con ben quattro sconfitte nelle prime gare di cui tre casalinghe l'Udinese ha trovato un buon equilibrio riuscendo a fare punti con tutte le avversarie di pari livello perdendo solamente contro le prime della classe (Roma, Napoli, Fiorentina e Inter). La squadra allenata da mister Colantuono ha chiuso il 2015 a quota 21 punti in piena linea con l'obiettivo salvezza e si può avere un moderato ottimismo sul proseguo del campionato. Andiamo ad analizzare ora reparto per reparto i nomi più appetibili da prendere al Fantacalcio tra portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti dell'Udinese.

Fantacalcio Udinese, i consigli sui Portieri:

Il greco Karnezis era stato una delle sorprese della scorsa stagione e forse una delle poche note liete della stagione bianconera. Quest'anno invece sta avendo un buon rendimento ma leggermente inferiore alle aspettative, soprattutto per quanto riguarda le reti subite in casa (11 in 8 gare). Numeri non eccezionali anche se analizzandoli meglio possiamo vedere che quando l'Udinese ha potuto schierato la difesa titolare (Wague-Danilo-Felipe) in casa ha subito solamente 1 gol arrivato tra l'altro su rigore. Tolte la gare contro le big (Inter, Napoli, Fiorentina e Roma) Karnezis ed in generale la difesa bianconera non si sono poi comportati così male subendo 11 reti in 14 partite, un rendimento tutto sommato buono.

Va segnalato il sorpasso di Meret a Romo per il ruolo di secondo, Meret ha infatti bruciato le tappe e si è di fatto conquistato il ruolo di vice-Karnezis.

Le medie voto delle principali redazioni sono pressappoco concordi sul rendimento avuto fin qui dal nazionale greco. (La prima media è quella della redazione Milano, la seconda Roma e la terza Napoli):

Karnezis (6,12 - 6,15 - 6,15) media totale: 6,14 -24 gol subiti

Fantacalcio Udinese, i consigli sui Difensori:

Ad inizio anno la difesa a tre dell'Udinese era composta da Heurtaux, Danilo e Piris, oggi però soltanto il brasiliano è rimasto titolare con Wague e Felipe che hanno sorpassato i diretti contendenti e si sono assicurati una maglia quasi fissa negli 11 titolari. Anche sugli esterni c'è stato un'avvicendamento con Widmer che ha sorpassato Adnan per un posto con conseguente spostamento di Edenilson a sinistra. Colantuono ha trovato buone risposte dagli interpreti attuali e quindi difficilmente stravolegerà le gerarchie a meno di vistosi cali nelle prestazioni.

Come detto all'inizio, l'Udinese ad inizio anno ha faticato e le medie voto dei giocatori ne hanno certamente risentito mentre ultimamente sono in crescendo, ad esempio Danilo nelle ultime 5 giornate ha una MV di 6,12. 

(La prima media è quella della redazione Milano, la seconda Roma e la terza Napoli):

Wague (5,71 - 5,79 - 5,67) media totale: 5,72 -4 ammonizioni -1 espulsione

Danilo (5,97 - 5,97 - 5,93) media totale: 5,95 -6 ammonizioni

Felipe (6,33 - 6,06 - 5,83) media totale: 6,07 +1 assist -5 ammonizioni

Widmer (6,14 - 5,94 - 6,15) media totale: 6,08

Edenilson (5,65 - 5,75 - 5,74) media totale: 5,71 -2 ammonizioni

Per Milano il miglior difensore è nettamente Felipe, complice anche una MV casalinga di 6,75,  mentre Napoli lo valuta ben mezzo voto in meno. Widmer mette d'accordo tutti tranne Roma che lo valuta non totalmente meritevole della sufficienza. Per Wague, Danilo ed Edenilson i voti tutto sommato concordano. Caso particolare quello di Adnan, considerato insufficiente da Milano e Roma (5,89 - 5,73) mentre se usate la redazione Napoli con il suo 6,21 l'esterno iracheno è il miglior difensore bianconero e nella Top 10 tra i difensori per media voto con almeno 10 presenze. Se si ha bisogno di una certezza e di assoluta titolarità per noi il migliore resta sempre Danilo fisicamente integro ed affidabile, Felipe sta stupendo tutti ma prende un po' troppi cartellini (5 in 9 gare), fantacalcisticamente però Widmer è il giocatore su cui puntare. Gioca avanzato e nonostante non abbia ancora portato bonus ci è andato vicino in parecchie occasioni.

Fantacalcio Udinese, i consigli sui Centrocampisti:

Pochi punti fermi a centrocampo per l'Udinese, doveva essere l'anno di Fernandes e le prime prestazioni erano state molto confortanti in tal senso poi il giovane portoghese si è perso per strada. Badu invece partito in sordina è cresciuto di partita in partita diventando il centrocampista di riferimento in fase offensiva grazie alla sua abilità di inserimento. Lo svincolato Lodi fin'ora ha giocato per la mancanza di alternative ed il rientro di Guilherme ne metterà a serio rischio la titolarità viste le prestazioni non esaltanti spesso mascherate da qualche pagellista troppo buono nei suoi confronti. Ad oggi il trio titolare è Badu - Lodi e con Fernandes o Iturra in base all'avversario.

Con Guilherme in campo, che favorisce più copertura di Lodi, non ci dovrebbero essere dubbi sulla titolarità di Fernandes che non verrebbe sacrificato sull'altare dell'equilibrio tattico.

Kone e Marquinho molto indietro nelle gerarchie con un ruolo più da possibili subentranti che da titolari.

(La prima media è quella della redazione Milano, la seconda Roma e la terza Napoli):

Badu (6,13 - 6,17 - 6,27) mv totale:6,19  (6,70 – 6,73 – 6,83) fm totale: 6,75 +3 gol - 1 ammonizione

Lodi (6,27 - 5,82 - 5,95) mv totale: 6,01 (6,45 – 6,00 – 6,14) fm totale: 6,19 +1 gol - 2 ammonizione

Fernandes (5,89 - 5,79 - 5,86) mv totale:5,84 (5,71 – 5,57 – 5,68) fm totale: 5,65 - 3 ammonizione -1 espulsione

Il ghanese Badu è per distacco il miglior centrocampista bianconero assicurando sia una discreta media voto che buone probabilità di bonus, anche se non avendo dei piedi proprio educati è difficile poter stimare a quante reti possa arrivare. Il rendimento tra Fernandes e Lodi è simile, tranne per quanto riguarda Milano che sembra avere un'occhio di riguardo per il regista, e tra i due continuiamo a preferire il portoghese visto che con il rientro di Guilherme l'ex-Catania potrebbe finire in panchina mentre Bruno potrebbe ritornare ad essere il titolare indiscusso di inizio stagione.

Fantacalcio Udinese, i consigli sugli Attaccanti:

L'infortunio di Duvan Zapata ad inizio stagione ha compromesso un po' la situazione in casa bianconera costringendo agli straordinari Thereau e Di Natale, soprattutto quest'ultimo ha patito l'assenza di una punta che gli aprisse il campo e permettesse di andare più facilmente alla conclusione. Quando il colombiano avrà ripreso la migliore forma probabilmente vedremo i tre spartirsi il minutaggio con Di Natale impiegato prevalentemente in casa. Curioso il caso di Thereau, l'attaccante francese fino ad ora ha segnato cinque reti tutte in trasferta, infatti al momento la sua fantamedia esterna è di 8,00 praticamente un rendimento da top.

(La prima media è quella della redazione Milano, la seconda Roma e la terza Napoli):

Thereau (7,2 – 7,1 – 7,33) fantamedia totale: 7,21 +5 gol +2 assist

Zapata (7,92 – 8,0 – 7,67) fantamedia totale: 7,86 +3 gol -1 ammonizione

Di Natale (6,3 – 6,3 – 6,25) fantamedia totale: 6,28 +1 gol +2 assist

Putroppo all'ultima stagione Totò ha avuto l'inevitabile calo paventato da molti negli ultimi anni, il capitano quando gioca è ancora uno dei punti fermi della squadra, ma preferisce agire più lontano dalla porta diminuendo la sua pericolosità. Nonostante le voci di un ritiro anticipato Di Natale chiuderà la stagione ad Udine, ad oggi va tenuto come scommessa perchè siamo sicuri che nonostante le difficoltà paventate fino ad ora l'attaccante non ha esaurito totalmente le freccie al suo arco.

Thereau invece si sta confermando la perfetta quarta punta da avere in squadra, ma a differenza della maggior parte degli attaccanti va schierato principalmente fuori casa. Se Zapata dovesse riprendere da dove aveva lasciato potremmo considerarlo a tutti gli effetti una buona quarta punta.

Aguirre e Perica che hanno trovato spazio grazie all'infortunio di Duvan difficilmente riusciranno a trovare minuti non appena il colombiano sarà rientrato.

tutte le notizie di