consigli fantacalcio

Fantacalcio, i flop di inizio campionato

Speciale classifica dei peggiori attaccanti, centrocampisti, difensori e portieri delle prime sette giornate di Serie A

Redazione Fantamagazine

Il fantacalcio riserva gioie e dolore. Vittorie e sconfitte. Crack e pacchi. Dopo aver esaminato i migliori calciatori, che in queste prime sette giornate del campionato italiano hanno vestito il ruolo di mattatori, adesso tocca parlare di quelli che invece hanno avuto un rendimento disastroso. Ne figurano di tutti i tipi: attaccanti temuti in tutta Europa, centrocampisti arrivati a costare addirittura 35 milioni di euro, difensori catalogati come il futuro della nostra Nazionale e portieri che hanno raccolto talmente tante volte la palla dalla rete che stanno iniziando ad avere il mal di schiena.

Gli attaccanti flop

"Andrà al Bologna, segnerà solo lui e farà benissimo". Questa era la favoletta più comune che veniva fuori durante le discussioni estive che avevano come protagonista Mattia Destro. L'ex attaccante della Roma non ha segnato neanche un goal in tutte e 7 le partite che ha disputato fin ora. Anzi, per assicurarsi il primo posto nella classifica dei flop, ha pensato di farsi ammonire 4 volte. Fantamedia da film horror: 4,86. Immediatamente dietro l'attaccante di Delio Rossi figura Goran Pandev. Il macedone non ha voluto saperne di metterla dentro e, per non farsi mancare niente, ha rimediato anche un cartellino rosso: FM pari a 4.90. Nota dolente, molto dolente, quella che andremo a presentare ora. E' stato acquistato dalla Juventus per circa 20 milioni di euro, detto questo avrete già capito di chi stiamo parlando. Mario Mandzukic. Il numero 17 di Massimiliano Allegri non è ancora andato a segno in Serie A e, se vogliamo dirla tutta, non ha neanche tirato fuori chissà quale grande prestazione. Ha giocato solo 4 gare, poi si è infortunato contro il Genoa, probabilmente rientrerà nella prossima gara contro l'Inter. Il croato deve darsi da fare se vuole abbandonare il podio della classifica dei flop e alzare la sua fantamedia di 5.63. Seguono altri due nomi illustri: José María Callejón e Rodrigo Palacio. L'ala del Napoli ha giocato in 6 match, ma in nessuno di essi è riuscito a portare a casa bonus. Anzi, ha rimediato anche due ammonizioni. La sua FM è di 5.58. Il Trenza, così come lo spagnolo, ha giocato 6 partite ed è stato in tutte inconcludente. La fantamedia dell'attaccante dell'Inter è uguale a quella di Callejon, l'unica differenza è che l'interista è stato ammonito soltanto una volta.

1) Mattia Destro: FM 4.86; Presenze 7; Goal 0; Assist 0; Ammonizioni 4

2) Goran Pandev: FM 4.90; Presenze 5; Goal 0; Assist 0; Ammonizioni 0 (1 espulsione)

3) Mario Mandzukic: FM 5.63; Presenze 4; Goal 0; Assist 0; Ammonizioni 0

4) José María CallejónFM 5.58; Presenze 6; Goal 0; Assist 0; Ammonizioni 2

5) Rodrigo Palacio: FM 5.58; Presenze 6; Goal 0; Assist 0; Ammonizioni 1

I centrocampisti flop

Spaventosamente triste il rendimento di Mirko Valdifiori. Il centrocampista del Napoli ha iniziato malissimo la stagione e, in più, sembra aver perso il posto in favore di un ritrovato Jorginho. Il legame e la stima con Sarri ormai sembrano non poter più garantire un posto da titolare all'ex Empoli. Il regista ha giocato 4 partite (in cui ha rimediato 3 ammonizioni) con una fantamedia del 4.88. Partenza orribile anche per Andrea Bertolacci, centrocampista del Milan acquistato quest'estate per circa 20 milioni di euro dal Genoa. La mezz'ala ha la stessa fantamedia di Valdifiori, le stesse presenze, l'unica differenza consiste nel fatto che è stato ammonito soltanto una volta. Segue un altro centrocampista di Siniša Mihajlović, per la precisione Keisuke Honda. Il giapponese ha una fantamedia del 5.00, 4 presenze e 1 ammonizione all'attivo. Completano la classifica Hernanes e Geoffrey Kondogbia. Il brasiliano vanta 5 presenze, 1 ammonizione e nessun bonus fornito alla causa della Juventus e dei fantalleantori italiani, si ci aspettava molto di più da uno con le sue caratteristiche. La FM ne risente tantissimo: 5.25. L'ex Monaco, approdato nella Milano neroazzurra per 35 milioni di euro, ha giocato tutte le partite dell'Inter, ma non ha assolutamente brillato. Le sue prestazioni stanno iniziando a sollevare qualche dubbio, soprattutto in tutti i coloro i quali l'hanno acquistato. Kondogbia è stato capace di fornire un assist, ma anche di beccarsi due gialli. La sua fantamedia è tutt'altro che da Top: 5.43.

1) Mirko Valdifiori: FM 4.88; Presenze 4; Goal 0; Assist 0; Ammonizioni 3

2) Andrea Bertolacci: FM 4.88; Presenze 4; Goal 0; Assist 0; Ammonizioni 1

3) Keisuke Honda: FM 5.00; Presenze 4; Goal 0; Assist 0; Ammonizioni 1

4) Hernanes: FM 5.25; Presenze 5; Goal 0; Assist 0; Ammonizioni  1

5) Geoffry Kondogbia: FM 5.43; Presenze 7; Goal 0; Assist 1; Ammonizioni 2

I difensori flop

Iniziare il campionato lasciando la propria squadra in inferiorità numerica in trasferta è stato un segnale quasi inequivocabile. Il difensore aveva il compito, diviso con Romangoli, di far tornare la difesa del Milan affidabile, tuttavia Rodrigo Ely è stato disastroso. L'ex Avellino ha giocato soltanto tre match, in cui ha rimediato l'espulsione già citata, un cartellino giallo e persino un'autorete, confezionando una inquietante FM  di 3.50. Secondo posto per Aljaž Struna, che insieme a Gonzalez e El Kaoutari, ne sta combinando di tutti i colori nella difesa del Palermo. Il difensore sloveno è apparso già in 5 partite, ricevendo 1 cartellino rosso e facendosi ammonire 2. Fantamedia del 4.60. Si spartiscono il terzo posto due difensori della Lazio, Mauricio e Stefan Radu. Entrambi hanno difeso, per modo di dire, il portiere biancoceleste in 4 apparizioni. Il brasiliano si è anche fatto buttare fuori in un occasione e ha collezionato 2 cartellini gialli, uno in più del terzino rumeno. Fantamedia del 4.75 per entrambi. Chiude la classifica Federico Peluso. Il terzino di Di Francesco è il classico acquisto a pochi crediti capace di garantire titolarità e il 6 sindacale, così almeno si pensava prima dell'inizio della Serie A. Dopo più di un mese e 4 ammonizioni collezionate in 6 presenze, la fantamedia dell'esterno neroverde è invece di 5.08

1) Rodrigo ElyFM 3.50; Presenze 3; Ammonizioni 1; Espulsioni 1

2) Aljaž StrunaFM 4.60; Presenze 5; Ammonizioni 2; Espulsioni 1

3) Mauricio: FM 4.75; Presenze 4; Ammonizioni 2; Espulsioni 1

4) Stefan Radu: FM 4.75; Presenze 4; Ammonizioni 1; Espulsioni 0

5) Federico Peluso: FM 5.08; Presenze 6; Ammonizioni 4; Espulsioni 0

I portieri flop

Se la classifica dei top è dominata dai calciatori della Fiorentina, quella dei flop è tinta quasi tutta di rossonero. Il povero Diego Lopez ne ha presi 13 in 7 match. Troppi, anche per un portiere da modificatore. La sua FM è di 4.21. Alle sue spalle non finisce l'ennesima palla insaccata dagli attaccanti che giocano contro il Milan, ma Antonio Mirante, ex portiere del Parma, attualmente estremo difensore del Bologna. 12 goal in 7 presenze sono pesanti e sanciscono per il portiere una fantamedia del 4.36. Stessa fantamedia per un altro sventurato, Łukasz Skorupski. Il portiere dell'Empoli, sempre presente sinora, ha raccolto il pallone dal fondo della porta una volta in più del collega dello stadio Dall'Ara. Bene, adesso arriva il piatto forte. Lo abbiamo tenuto alla fine sperando che potesse essere meno in mostra, ma non ci siamo scordati di lui. A sorpresa, ci tocca parlare anche di Stefano Sorrentino. La storica solidità del Palermo in casa ha sempre reso l'estremo difensore dei rosanero un valido elemento al gioco del fantacalcio. Ci ha pensato il Carpi di Castori a far capire che le cose sono cambiate, andando a segno addirittura due volte allo stadio Barbera. Ne ha risentito tantissimo la fantamedia del portiere rosanero che a causa degli 11 goal incassati in 6 partite, è scesa sotto il 4 e mezzo, precisamente 4.42. Il titolo di portiere più flop della Serie A va Željko Brkić. Il portiere del Carpi (basterebbe questo per presentarlo) ha subito 12 goal in 4 presenze, praticamente la media di 3 goal a partita. La sua FM non si capisce se fa ridere o piange: 2.13. Dipende dal punto di vista e se lo avete acquistato o meno, ammesso che qualcuno abbia mai avuto il coraggio di schierarlo.

1) Željko Brkić: FM 2.13; Presenze 4; Goal Subiti 12; Ammonizioni 0

2) Diego Lopez: FM 4.21; Presenze 7; Goal Subiti 13; Ammonizioni 0

3) Antonio Mirante: FM 4.36; Presenze 7; Goal Subiti 12; Ammonizioni 0

4) Łukasz Skorupski: FM 4.36; Presenze 7; Goal Subiti 11; Ammonizioni 0

5) Stefano Sorrentino: FM 4.42; Presenze 6; Goal Subiti 11; Ammonizioni 1

tutte le notizie di