consigli fantacalcio

Fantacalcio, ecco i consigli sugli attaccanti della Juventus

L'attacco bianconero è uno dei più difficili da decifrare, facciamo il punto della situazione

Redazione

Il calciomercato è finito, le situazioni di molte squadre sono finalmente delineate e tutti coloro che giocano al fantacalcio e si  apprestano a fare un'asta hanno le idee abbastanza chiare su molti obiettivi. Tutto questo però sembra non valere per una squadra ed in particolare per il suo attacco, che presenta più dubbi che certezze per chiunque voglia puntare ad acquistare un suo giocatore: la Juventus. Molti di voi ci hanno segnalato questo vero e proprio punto interrogativo estivo chiedendoci dei consigli, i tanti acquisti fatti dalla società campione d'Italia hanno infatti confuso le idee a chi di solito ha puntato senza molti dubbi su almeno un attaccante bianconero. Cerchiamo dunque di fare chiarezza.

Quale sarà il modulo di riferimento?

Mister Allegri, dopo una lunga fase di sperimentazione in cui ha mantenuto il modulo del suo predecessore, è riuscito dopo l'era Conte a far giocare la sua squadra con un 4-3-1-2 atipico, con Vidal o Pereyra alle spalle di Tevez-Llorente e successivamente Morata. Quest'estate, riferendoci alla sola "zona offensiva", sono stati ceduti Vidal, Tevez e Llorente, sostituiti da Hernanes, Dybala e Mandzukic, senza dimenticare Matri e Coman - riserve della passata stagione - sostituiti numericamente da Zaza e Cuadrado. Tutti questi cambiamenti hanno creato come prevedibile una grande incertezza sia per gli esperti del settore che per i fantacalcisti; possiamo però dire con assoluta tranquillità che i moduli utilizzati saranno comunque gli stessi della passata stagione: il classico 4-3-1-2 di Allegri e  all'occorrenza  il vecchio 3-5-2 in stile Conte. Per il 4-3-1-2 ci potrà essere la variante 4-3-2-1 con due mezze punte dietro un centravanti, spostare però 10 metri più indietro uno degli attaccanti non cambia di molto lo stile di gioco della squadra, basti pensare a quante volte Tevez l'anno scorso riceveva il pallone sulla trequarti invece che in area di rigore.

Quale attaccante della Juventus è consigliato?

Anche se potrà sembrare una risposta banale, ci sentiamo di dire che non c'è più una certezza come Tevez nella squadra bianconera e la logica conseguenza di questa mancanza è una "dispersione" dei gol dell'intero reparto avanzato. Attualmente, tranne Zaza che parte da riserva, sia Mandzukic che Morata e Dybala possono ambire alla doppia cifra di gol e come attaccanti da doppia cifra vanno valutati. Sbilanciandoci possiamo infatti dire che nessuno - a meno di clamorosi exploit dovuti magari anche ai rigori - arriverà ai 18-20 gol dell'Apache ma tra i 10 e i 12 possono arrivarci con facilità.

Chi parte avanti nelle gerarchie?

A nostro avviso Mandzukic parte di poco avanti agli altri, grazie alla sua età ed esperienza, mentre Dybala parte poco dietro per motivi opposti al croato. Esattamente in equilibrio tra i due si trova Alvaro Morata che, pur essendo giovane, ha alle spalle un grandissimo primo anno in maglia bianconera oltre ad avere il pregio di saper giocare sia da prima che da seconda punta. Per i fantallenatori è importante sapere il numero di presenze che riuscirà a garantire ognuno degli attaccanti bianconeri: anche su questo ci sentiamo abbastanza tranquilli nel dare una previsione, tutti e tre infatti possono andare a voto ogni partita. Due partiranno titolari e chi rimarrà in panchina potrà sempre subentrare per colpire in corso di gara, come già accaduto a Dybala in occasione della Supercoppa.

Cuadrado ed Hernanes giocheranno in attacco?

Se per "attacco" si intende la zona offensiva allora possiamo dire di si, Hernanes è stato acquistato per giocare nel suo ruolo originario di trequartista. Quando servirà potrà adattarsi anche come regista o mezzala ma, se non ci saranno assenze in quelle zone specifiche, agirà a ridosso delle punte alternandosi con Pereyra. Per Cuadrado il discorso invece è leggermente diverso, il colombiano infatti può adattarsi in più zone di campo e sarà gestito come un vero jolly: può ricoprire sia il ruolo di laterale di centrocampo nel 3-5-2 che giocare più avanzato e magari poco più accentrato nella variante del 4-3-1-2 di cui parlavamo prima, quella con due mezze punte (lui e Dybala) a ridosso di un unico centravanti (Mandzukic o Morata). In ogni caso anche Cuadrado, pur non essendo in partenza un titolare fisso potrebbe finire - specialmente in periodi pieni di partite infrasettimanali - col giocarne davvero molte o comunque portare sempre un voto da subentrante, presupponendo che Allegri vorrà spesso sfruttare la sua esplosività contro avversari stanchi e vulnerabili.

Tra questi si nasconde il rigorista della squadra?

Questa è probabilmente la domanda più gettonata dell'estate per qualunque appassionato di fantacalcio. Purtroppo però ancora non c'è una risposta certa né indizi seri dai quali poter attingere informazioni. Nelle amichevoli non sono stati tirati rigori, così come in Supercoppa e nelle due giornate di campionato. Basandoci sulle stagioni passate possiamo solamente indicare chi avrebbe maggiori capacità di batterli: Mandzukic è attualmente il rigorista della sua nazionale e in passato ne ha tirati diversi anche nei club dove ha giocato; Dybala pur avendo poca esperienza l'anno scorso è stato un rigorista eccellente nel Palermo. Morata la stagione scorsa ne ha tirato e segnato uno in coppa Italia quando mancavano Tevez, Pirlo e Vidal mentre Hernanes nella Lazio ne ha sbagliato solo uno pur essendo il rigorista biancoceleste per almeno tre stagioni. Uno di questi potrebbe dunque effettivamente essere il rigorista della squadra ma non possiamo escludere dalla lista dei papabili, per motivi diversi, sia Marchisio che Pogba. In poche parole avere nelle vostre rose chi tirerà i rigori sarà una mera questione di fortuna e magari, sensazione personale.

tutte le notizie di