consigli fantacalcio

Duel: Hamsik o Nainggolan, chi scegliere al fantacalcio?

A meno di due settimane dall'inizio del campionato analizziamo su chi puntare tra i perni del centrocampo di Napoli e Roma. Andiamo a scoprire il verdetto!

Redazione

Ci siamo quasi, mancano solo pochi giorni all'inizio del campionato. In questa estate calda, tra amichevoli ed acquisti eclatanti, si respira già aria di calcio giocato ma sopratutto di fantacalcio. Fogli volanti, studio intenso,e i consigli di Fantamagazine, sono solamente alcuni degli strumenti a cui ricorrono gli appassionati di questo splendido gioco.

Allungando lo sguardo oltre l'attacco, un reparto molto importante  è senza dubbio il centrocampo, dove spesso troviamo alcuni interpreti del ruolo che si rivelano goleador e assistman.

Nel consueto Duel, la redazione di Fantamagazine vi consiglierà su chi puntare tra le coppie di top players della Serie A e del Fantacalcio. In particolare, nella sfida fra due dei top del centrocampo, chi scegliere tra Hamsik e Nainggolan?

HAMSIK, BONUS E ANIMA DEL NAPOLI

"Senza alcun dubbio, Marek Hamsik è uno tra i migliori centrocampisti su cui puntare al fantacalcio. La bandiera del Napoli, dopo dieci anni in azzurro, è sicuramente un calciatore imprescindibile per gli schemi e il gioco di Mister Sarri. Capace di cambiare il volto delle partite con le sue giocate, da qualche anno si è consolidato come un centrocampista-goleador, arrivando in diverse occasioni alla doppia cifra di marcature, proprio come nell'ultima stagione.

Analizzando statisticamente il suo rendimento, si notano subito numeri importanti: 358 presenze, 94 reti e 89 assist in Serie A, niente male per un centrocampista. Da evidenziare che qualche anno fa giocava prevalentemente nella posizione di trequartista, e ciò gli consentiva di tirare in porta o servire i compagni con maggiore facilità, mentre nelle ultime stagioni  lo slovacco gioca in una posizione più arretrata con compiti aggiuntivi a livello difensivo. Tuttavia, il cambio di posizione non ha intaccato il rendimento di Hamsik che ha continuato a fornire bonus pesanti ai propri fanta-allenatori.

Protagonista del calcio champagne partenopeo, Hamsik nell'ultima stagione è riuscito ad eguagliare il suo record di reti in un singolo campionato, ben 12, che si aggiungono ai 4 assist serviti ai compagni. Interessante il dato relativo alle sue presenze: 38 partite giocate su 38, mai assente, stakanovista! Con una media voto del 6.38 e una fantamedia del 7.42, "Marekiaro" ha regalato una delle migliori stagioni in carriera a tutti coloro che hanno puntato sulle sue prestazioni.

Il centrocampista continuerà ad essere una pedina fondamentale del Napoli di Sarri. Prenderlo al fantacalcio significa regalarsi un centrocampista dal sicuro rendimento e con una spiccata vena offensiva.

NAINGGOLAN, GRINTA E COLPI DA...NINJA

Inutile dire che anche Radja Nainggolan sarà uno dei principali obiettivi del centrocampo nella prossima asta. Dopo aver respinto le lusinghe di alcuni tra i maggiori club europei, il centrocampista belga ha firmato il rinnovo del contratto con la Roma, candidandosi ad essere uno dei calciatori più rappresentativi della società giallorossa per i prossimi anni.

Nainggolan tra Cagliari e Roma, ha collezionato 255 presenze, 31 gol e 18 assist in Serie A. Statistiche non eccezionali ma giustificate dal fatto che, durante la sua carriera, ha assunto quasi sempre la posizione di mediano, tuttavia Spalletti decise di schierarlo nella posizione più avanzata di trequartista. Scelta azzeccata visto che Radja ha potuto mettere in mostra il suo piede potente e sopraffino, contribuendo in maniera rilevante alla qualificazione in Champions League della sua squadra.

Esploso definitivamente in termini di marcature, Nainggolan è reduce da una delle sue migliori stagioni in carriera, dove è stato autore di 11 reti. La sua prima volta in doppia cifra. Da segnalare anche 2 assist. Quasi sempre in campo, ha saltato solamente due partite nella prima parte della stagione, prendendo parte a 36 partite su 38 collezionando una media voto del 6.46 e una fantamedia del 7.40.

Anche nella prossima stagione fantacalcistica, assicurarsi il "Ninja" significherà avere nella propria rosa un calciatore di livello, in grado di garantire ottimi voti e fornire bonus importanti. Tuttavia, in relazione a quest'ultimo fattore sorge qualche perplessità legata alla posizione in campo del calciatore: pare che Di Francesco sia intenzionato ad arretrarlo nuovamente, collocandolo nella linea dei centrocampisti del suo famigerato 4-3-3.

HAMSIK O NAINGGOLAN: IL VERDETTO DELLA REDAZIONE DI FANTAMAGAZINE

Trattandosi di due top assoluti del centrocampo capaci di garantire gol, assist e ottimi voti, la scelta appare ardua. Tuttavia, la redazione di Fantamagazine ha espresso la propria preferenza virando totalmente a favore del centrocampista del Napoli, Marek Hamsik.

Il centrocampista slovacco potrebbe garantire maggiore continuità e completezza in fatto di bonus.

Infatti, Hamsik oltre a segnare una rete in più rispetto al belga, si è dimostrato più abile nel servire i compagni con passaggi decisivi.  I motivi principali della scelta sono da ricercare soprattutto nelle questioni tattiche che coinvolgono le squadre interessate: Hamsik è uno degli interpreti principali del calcio di Sarri che appare già ben rodato e privo di cambiamenti particolari. Nainggolan, invece, dovrà affrontare un cambiamento tattico con l'avvento del nuovo allenatore. Il cambio di ruolo dovrebbe richiedere del tempo per assimilare al meglio i movimenti, tuttavia potrebbe essere considerato come un'incognita che andrebbe a ridurre la presenza in zona gol del centrocampista belga.

Quest'anno, poi, Hamsik potrebbe avere la grande opportunità di eguagliare o superare il numero di reti segnate da Maradona, e raggiungere l'obiettivo per entrare sempre di più nella storia del Napoli.

Tuttavia, il verdetto emerso non intacca l'appetibilità fantacalcistica di Nainggolan, considerato comunque come uno dei principali centrocampisti su cui potrete puntare nel prossimo Fantacalcio.

tutte le notizie di