Duel 11a giornata – Khedira vs Mertens, chi scegliere al Fantacalcio?

Duel 11a giornata – Khedira vs Mertens, chi scegliere al Fantacalcio?

Alla vigilia di un titanico Juventus vs Napoli, la redazione Fantamagazine ripropone la rubrica che mette a confronto i top players della Serie A. Occhi puntati sulla sfida spaziale tra due stelle assolute di livello mondiale, questo il nostro sudato verdetto.

di Daniele Cravino

All’orizzonte, una fanta-domenica coi botti. Archiviato un massacrante turno infrasettimanale, comincia inesorabile il conto alla rovescia verso l’attesissima 11a di Serie A: l’ora è propizia, tocca disegnare l’undici titolare a cui affidare il destino della vostra fantasquadra. Siete consumati dai soliti dubbi amletici last-minute? Non strappatevi i capelli, Fantamagazine non vi lascia soli nel momento critico della settimana. Riecco Duel, la rubrica che propone i ballottaggi più intriganti tra le icone del nostro campionato. A questo giro, ci lasciamo sedurre da due protagonisti annunciati del big match di giornata: Khedira vs Mertens, voi su chi scommetterete?

SAMI KHEDIRA, UN GUERRIERO PER LA MEDIANA DI ALLEGRI

Un match di alta classifica come Juventus vs Napoli, vera e propria sfida Scudetto, può dare le vertigini e porre insidiosi interrogativi ai tanti fantallenatori sparsi per tutto lo Stivale. In partite cosi tirate e (almeno sulla carta) equilibrate, è particolarmente difficile azzeccare le mosse e pescare il crack di giornata, a meno che non si abbia in AC Milan v Juventus FC - Serie Arosa uno di quei super campioni che si nutrono delle vibrazioni e delle tensioni che solo questi scontri al vertice sanno offrire, per tirare fuori il meglio del loro repertorio. Dando uno sguardo attento al curriculum degli attesi protagonisti della gara dello Juventus Stadium, ne converrete con noi che uno di questi ‘squali’ da big match è senza dubbio Sami Khedira, portentoso centrocampista dello scacchiere di Allegri e profilo di caratura internazionale. Per soddisfare i fantacalcisti super razionali, che basano le loro scelte esclusivamente sui freddi numeri, snoccioliamo le statistiche del giocatore tedesco: 20 presenze, 5 gol, 3 assist, Mv 6.37, FM 7.18 nell’annata passata, 8 presenze, 2 gol, 1 assist, Mv 6.12, FM 7.00 in questo primo scorcio di campionato. Khedira è stato l’assoluto trascinatore dei Campioni d’Italia nelle prime uscite stagionali, timbrando bonus pesanti come se piovesse, ma poi ha cominciato a tirare il fiato fino ad assestarsi progressivamente su un rendimento più ‘umano’ nelle ultime settimane. Non dimentichiamoci, comunque, che il guerriero di Allegri è parte di un’armata quasi invincibile (almeno in Serie A) e che il Napoli di Sarri si presenta all’ombra della Mole spuntato e in condizioni di forma non certo esaltanti: Khedira è pronto a colpire e a lasciare il suo marchio di fabbrica sul risultato finale, magari approfittando del fatto che Koulibaly e compagni saranno concentrati sul grande ex di turno Higuain.

DRIES MERTENS, ‘FALSO NUEVE’ MA FENOMENO VERO

Il giocatore della rosa di Sarri che più ha alzato l’asticella, in termini di rendimento, dopo la dipartita di sua maestà Gonzalo Higuain è senza ombra di dubbio Dries Mertens. Complici il grave infortunio di Milik e la squalifica di Gabbiadini, l’esterno offensivo belga tutto dribbling e accelerazioni si sta reinventando ‘falso nueve’, secondo un’Pescara Calcio v SSC Napoli - Serie Aevoluzione tattica simile a quella compiuta alla Roma, nella scorsa stagione, da Perotti per sopperire alle deludenti prestazioni di Dzeko. Le implicazioni in chiave fantacalcio sono sotto gli occhi di tutti gli addetti ai lavori: Mertens si sta ritagliando, con continuità, un posto di titolarissimo nell’undici di Sarri, in una posizione marcatamente offensiva che lo rende molto appetibile in termini di bonus pesanti. I fantapossessori del folletto belga si leccano golosamente i baffi e sgranano gli occhi alla vista del suo fantasmagorico ruolino di marcia: 33 presenze, 5 gol, 5 assist, Mv 6.18, FM 6.64 nella scorsa stagione, 9 presenze, 3 gol, Mv 6.5, FM 7.40 in questo primo scorcio di campionato. Cosa aspettarci, quindi, dalla trasferta in casa della capolista? Mertens dovrà vedersela gioco forza con il reparto arretrato più organizzato, tignoso e invalicabile della Serie A, ma proverà a sfruttare la sua rapidità esplosiva e la sua tecnica per mettere in difficoltà, nell’uno contro uno, i giganti bianconeri. Sarà presumibilmente affiancato da un Insigne in crescita e da un Callejon sempre pericoloso, e rifornito dalle imbucate deliziose di capitan Hamsik: un attacco leggero, è vero, ma con tutte le carte in regola per far passare una serata da incubo alla BBC juventina. Mister Sarri ha chiesto ai suoi di essere sfacciati perché crede nel colpaccio, e voi?

KHEDIRA VS MERTENS: IL VERDETTO DELLA REDAZIONE FANTAMAGAZINE

Tutte le carte sono in tavola, è l’ora di emettere l’atteso verdetto. Rullo di tamburi, the winner is…

Dries Mertens!!!

FC Crotone v SSC Napoli - Serie A
In una sfida scudetto che si preannuncia equilibratissima, anche il duello all’ultimo sangue Khedira vs Mertens non poteva che risolversi sul filo di lana. Pur riconoscendo il pedigree di un giocatore del calibro di Khedira e la superiorità della Juventus rispetto al Napoli, la redazione Fantamagazine esprime una risicatissima preferenza a favore del funambolo belga. Queste le ragioni che hanno fatto pendere la bilancia verso Dries Mertens: il suo invidiabile stato di forma (fisica e mentale), la sua estrema pericolosità in chiave offensiva (vista la sua posizione da ‘falso nueve’), la sua straordinaria abilità sui calci piazzati, il brillante gioco offensivo promosso da Sarri e la condizione non eccezionale di Khedira.

Bastian contrario: Le tante voci fuori dal coro, che propendono invece a favore di Sami Khedira, pongono l’accento sulla sua capacità di esaltarsi nelle grandi partite (sia con la Juventus che con la Nazionale tedesca), sul suo straordinario tempismo negli inserimenti, sul fattore campo (Juventus schiacciasassi tra le mura amiche e Napoli titubante lontano dal San Paolo), sulla fragilità del reparto difensivo di Sarri (soprattutto in trasferta), sulla voglia matta dei bianconeri di vincere lo scontro diretto dopo le amare sconfitte contro Inter e Milan e sulle difficoltà che potrebbe incontrare Mertens al cospetto della mostruosa difesa juventina.

La redazione Fantamagazine si è espressa, ora tocca a voi: appuntamento a sabato sera, nella magica atmosfera del Juventus Stadium, per il verdetto finale del campo. Sarà Khedira a spaccare la partita con uno dei suoi proverbiali inserimenti, o Mertens, invece, a punire gli acerrimi rivali con una delle sue magie? Mettetevi comodi, se ne vedranno delle belle.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy