consigli fantacalcio

Consigli Fantaeuropeo – Russia, la scheda squadra: consigliati e probabili formazioni

La scheda della Russia, con probabili formazioni, consigliati, sorprese e segreti per il FantaEuropeo

Andrea Riefolo

Direttamente dal cuore del forum Gruppo Esperti Fantacalcio, la scheda squadra della Russia con consigli per il FantaEuropeo, probabili formazioni, possibili sorprese, nomi da evitare e annotazioni tattiche. Le più dettagliate risorse per il FantaEuropeo, a vostra disposizione su Fantamagazine.

La scheda, nella sua versione estesa, la trovate sul Forum -> qui.

CONSIGLI FANTAEUROPEO 2016 - RUSSIA, PROBABILE FORMAZIONE E CONVOCATI

Russia (4-2-3-1): Akinfeev; Smolnikov, V.Berezutskiy, Ignashevich, Kombarov; Glushakov, Ivanov; Shirokov, Shatov, Kokorin; Dzyuba.

PORTIERI -  Igor Akinfeev (CSKA Mosca), Yury Lodygin (Zenit San Pietroburgo), Guilherme (Lokomotiv Mosca).

DIFENSORI - Igor Smolnikov (Zenit San Pietroburgo), Roman Shishkin (Lokomotiv Mosca), Roman Neustädter (Schalke 04), Alexey Berezutskiy (CSKA Mosca), Vasily Berezutskiy (CSKA Mosca), Sergey Ignashevich (CSKA Mosca), Georgy Schennikov (CSKA Mosca), Dmitry Kombarov (Spartak Mosca).

CENTROCAMPISTI - Alexander Samedov (Lokomotiv Mosca), Igor Denisov (Dinamo Mosca), Denis Glushakov (Lokomotiv Mosca), Oleg Ivanov (Terek Grozny), Dmitry Torbinskiy (Krasnodar), Roman Shirokov (CSKA Mosca), Alexander Golovin (CSKA Mosca), Pavel Mamaev (Krasnodar), Oleg Shatov (Zenit San Pietroburgo).

ATTACCANTI - Artem Dzyuba (Zenit San Pietroburgo), Alexander Kokorin (Zenit San Pietroburgo), Fedor Smolov (Krasnodar).

RUSSIA, ANNOTAZIONI TATTICHE E BALLOTTAGGI

PORTIERI: In porta Il titolare sarà Akinfeev, che, messo da parte il pessimo Mondiale in Brasile, si è distinto per ottime parate in queste qualificazioni, fondamentale quella contro la Svezia all'ultimo minuto. Il secondo dovrebbe essere Lodygin, il terzo Guilherme, portiere brasiliano.

DIFENSORI: Slutski ha preferito puntare sull'usato sicuro, portando in Francia tutti i suoi fedelissimi. Come centrali giocheranno gli esperti Ignashevich e V.Berezutskiy. Il primo cambio sarà probabilmente il tedesco naturalizzato russo Neustädter, difensore centrale dello Schalke 04, subito dietro A.Berezutskiy. A sinistra, con l'esclusione di Zirkhov (si parla di infortunio, ma in realtà c'erano delle divergenze con il mister) è sicuro del posto Komabrov, mentre a destra giocherà Smolnikov , giovane terzino dello Zenit Sanpietroburgo. I loro sostituti saranno rispettivamente Schennikov e Shishkin.

CENTROCAMPISTI: A centrocampo peserà tantissimo l'assenza di Dzagoev, la vera stella di questa squadra. Dzagoev, con Slutski, giocava come mediano, con licenza di inserirsi e creare gioco, non si è ancora capito bene chi lo sostituirà, anche perchè nessuno ha le sue caratteristiche. Si giocano il posto Ivanov, Glushakov e Golovin, con il primo leggermente favorito, visto che è stato provato in amichevole. Glushakov era ben visto da Capello, ma con il nuovo mister ha giocato poco. Altra opportunità da tenere in conto è Golovin , anche se in questo ruolo sarebbe un po' sacrificato, essendo lui un trequartista. L'altro posto in mediana sarà sicuramente di Denisov, giocatore capace di abbinare la regia all'interdizione, il tipico giocatore da comprare al fantacalcio solo per la titolarità, perchè di bonus neanche l'ombra. In mediana potrebbe giocarci anche Torbinskiy, ma crediamo sia veramente l'ultima ruota del carro.

Nella linea avanzata giocherà Shirokov come trequartista, in ballottaggio con Smolov. A destra ci sarà Kokorin, tra i più giovani della rosa, che potrà anche essere adattato come punta centrale, mentre a sinistra ci sarà Shatov, l'ala dello Zenit. Il primo ricambio quasi per ogni ruolo del centrocampo sarà Mamaev, messosi in grande mostra come mezzala nel Krasnodar. Un po' più indietro nelle gerarchie ci sono l'esperto Samedov, che potrebbe giocare al posto di Kokorin qualora ci fosse bisogno di maggiore copertura e Ivanov, trequartista centrale del Terek Grozny, ma provato, come detto precedentemente in mediana.

Con l'infortunio di Denisov, cambiano le gerarchie a centrocampo: Glushakov dovrebbe prendere il posto dell'infortunato, essendo quello con le caratteristiche più simili a Denisov, mentre per l'altro posto ci sarà il solito ballottaggio tra Ivanov e Golovin. Poche possibilità per Yusupov, chiamato in extremis al posto di Denisov.

ATTACCANTI: In attacco sicuro del posto Dzyuba, la stella di questa Russia targata Slutski con i suoi 8 gol in 8 partite. Dietro di lui Kokorin, che potrebbe essere spostato come punta centrale in caso di necessità. Come terza alternativa, ma non meno importante ci sarà Smolov, punta del Krasnodar, autore di 20 gol quest'anno, capocannoniere del campionato russo. L'esperto Kerzakhov non è stato convocato.

CONSIGLIATI

DZYUBA : Parlano i numeri: 8 gol e 4 assist nelle 8 partite di qualificazione, in campionato 15 gol e 9 assist in 30 partite, in Champions League 6 gol e 2 assist in 8 partite. Media di 1,5 gol a partita ... una macchina da gol insomma. Penso che bastino questi dati per capire quanto possa essere decisivo Dzyuba per la Russia in questi Europei, tutte le azioni terminano con la sua finalizzazione. Sicuramente un attaccante da non lasciarsi sfuggire. Quì un approfondimento su di lui: Focus On Dzyuba.

KOMBAROV : Come due anni fa, anche quest'anno finisce tra i consigliati, e il motivo è sempre lo stesso: un difensore che batte corner e calci di punizione (con l'assenza di Dzagoev avrà un "rivale" in meno) è una manna dal cielo. Ovviamente non aspettatevi una media voto molto alta, se lo volete acquistare, sarà esclusivamente per le potenziali buone occasioni di bonus che avrà battendo i calci da fermo. Non escludo che in assenza di Kokorin, possa battere anche i calci di rigore. La lista Uefa lo lista come centrocampista, ma penso sia un'eresia visto che gioca da anni come terzino, aspettiamo le liste ufficiali ...

POSSIBILI SORPRESE

SHIROKOV : Finisce nelle probabili sorprese esclusivamente per la sua tenuta fisica, perchè per la sua qualità sarebbe assolutamente da consigliare. Il capitano della Russia, con l'assenza di Dzagoev, è per distacco il giocatore più tecnico della rosa, capace di tirare fuori dal cilindro la giocata in ogni momento. Slutski dovrà necessariamente basarsi sulla sua fantasia per risolvere le partite e siamo sicuri che anche lui voglia fare bene in quella che potrebbe essere la sua ultima competizione europea con la Russia. Come detto inizialmente, il rovescio della medaglia è la sua condizione fisica precaria, durante la sua carriera ha subito tanti infortuni, e probabilmente non reggerà le tre partite del girone, inoltre il mister difficilmente lo tiene in campo per tutti i 90 minuti.

SHATOV : L'ala sinistra dello Zenit quest'anno ha giocato una stagione strepitosa, in 27 partite ha segnato 8 gol e fatto 9 assist, senza contare i 2 gol e 3 assist fatti nelle 7 partite disputate in Champions League. Un peperino che fa del dribbling la sua arma migliore. Sarà sicuramente listato centrocampista, un'occasione da non perdere per chi punta sui centrocampisti offensivi. Finisce nelle possibili sorprese perchè con la nazionale non ha mai brillato particolarmente (nessun gol e nessun assist nelle 8 partite giocate), che non voglia iniziare proprio in Francia ??

KOKORIN : Qualche anno fa era uno dei giovani russi più promettenti, a causa del suo carattere si è un po' perso per strada, rimanendo comunque un diamante grezzo su cui lavorarci. A differenza dei mondiali del 2014, arriva a questo europeo in secondo piano, oscurato dalla stella Dzyuba, ma fantacalcisticalmente potrebbe portare qualche gioia essendo il rigorista designato della squadra. In queste qualificazioni ha segnato 3 gol in 9 partite.

SCONSIGLIATI

I CENTRALI : Probabilmente saranno il punto debole di questa Russia, indubbiamente bravissimi nel gioco aereo (vanno anche a saltare nell'area avversaria in caso di corner), ma subiscono troppo i giocatori rapidi e veloci e in più l'età che avanza non va a loro favore. In caso di prestazioni sottotono, il nuovo arrivato Neustädter potrebbe approfittarne rubandogli in posto (il più a rischio è V.Berezutskiy). Insomma, è un investimento da fare solo nel caso in cui si vogliano titolari (tra i due è preferibile Ignashevich), ma non aspettatevi una media voto alta.

GLUSHAKOV : Potrebbe giocare come mediano al posto dell'infortunato Dzagoev. Dal punto fantacalcistico però è veramente nullo, utile magari a portarvi qualche malus. Nel caso in cui lo vedeste titolare in qualche testata, sappiate che non è un sicuro titolare e sicuramente il suo acquisto non porterebbe benefici alla vostra squadra.

RIGORI E PUNIZIONI

RIGORISTA: Kokorin, Shirokov, Kombarov.

PUNIZIONI: Kombarov, Shatov, Ignashevich.

ANGOLI: Kombarov, Shatov.

tutte le notizie di