consigli fantacalcio

Consigli FantaConfederations – Portogallo, la scheda squadra: consigliati e probabili formazioni

La scheda del Portogallo, con probabili formazioni, consigliati, sorprese e segreti per il FantaConfederations

Redazione

"Direttamente dal cuore del forum Gruppo Esperti Fantacalcio, la scheda squadra del Portogallo con consigli per il FantaConfederations Cup, probabili formazioni, possibili sorprese, nomi da evitare e annotazioni tattiche. Le più dettagliate risorse per il FantaConfederations, a vostra disposizione su Fantamagazine.

"La scheda, nella sua versione estesa, la trovate sul Forum -> qui.

CONSIGLI FANTACONFEDERATIONS 2017 - PORTOGALLO, PROBABILE FORMAZIONE E CONVOCATI

"Portogallo (4-3-3): Rui Patricio - Soares, Fonte, Pepe, Guerreiro - Moutinho, Carvalho, A. Gomes - Nani, Andrè Silva, Ronaldo

"Di seguito i convocati:

"PORTIERI: Rui Patricio (Sporting), Beto (Sporting), José Sa (Oporto);

DIFENSORI: Nelson Semedo (Benfica), Cédric Soares (Southampton/ENG), Pepe (Real Madrid/ESP), Bruno Alves (Cagliari/ITA), Luis Neto (Zenith/RUS), José Fonte (Southampton/ENG), Raphael Guerreiro (Borussia Dortmund/GER), Eliseu (Benfica);

CENTROCAMPISTI: William Carvalho (Sporting), Danilo Pereira (Oporto), Joao Moutinho (Mónaco/FRA), Pizzi (Benfica), Joao Mario (Inter Milán/ITA), André Gomes (Bracelona/ESP), Adrien Silva (Sporting), Bernardo Silva (Mónaco/FRA);

ATTACCANTI: Cristiano Ronaldo (Real Madrid/ESP), Ricardo Quaresma (Besiktas/TUR), Gelson Martins (Sporting), André Silva (Oporto), Nani (Valencia/ESP).

PORTOGALLO, ANNOTAZIONI TATTICHE E BALLOTTAGGI

"- In porta nessun dubbio per il Portogallo, il titolare è Rui Patricio mentre il ruolo di secondo sarà occupato da Beto, compagno di squadra di Patricio allo Sporting. Chiuderà il terzetto di portieri José riserva di Casillias nel Porto.

"- In difesa la coppia titolare di centrali dovrebbe essere formata da Josè Fonte e da Pepe, l'ormai ex madridista dovrebbe essere preferito a Bruno Alves. Soltanto panchina per Luis Neto, visto in Italia con la maglia del Siena. Sulla corsia di destra favorito per il posto da titolare Cédric Soares, l'alternativa si chiama Nélson Semedo terzino in forza al Benfica molto bravo in fase offensiva. A sinistra titolarissimo e consigliato Raphaël Guerreiro. Eliseu sarà la riserva del giocatore del Borussia Dortmund.

"- Il centrocampodel Portogallo ha parecchia abbondanza, non solo come nomi ma anche come possibili variazioni tattiche del 4-3-3 di partenza. Con il centrocampo a tre William Carvalho sembra favorito rispetto a Danilo Pereira per il ruolo di frangiflutti davanti alla difesa. Ai suoi lati si dovrebbero vedere l'esperto João Moutinho a destra ed Andre Gomes che agirà da mezzala sinistra. Leggermente più staccati nelle gerarchie, ma che potrebbero comunque rientrare nelle rotazioni, Adrien Silva e Pizzi. Non ci sarà l'interista Joao Mario, fermato da un problema al polpaccio.

"- In attacconon serve neanche dirlo chi sarà il farò della squadra e uomo chiave, Cristiano Ronaldo ci terrà a tutti i costi a portarsi a casa anche la Confederation per arricchire ancora di più la sua bacheca e concludere il biennio 2016/17 in cui è stato assoluto protagonista. Nel tridente dei lusitani insieme a lui si sta facendo largo nelle gerarchie Andrè Silva, neo-acquisto del Milan. La concorrenza e tanta ed agguerrita, ma l'attaccante sembra veramente la punta centrale che mancava da tempo in casa portoghese. A concludere il tridente ci sarà un ballottaggio che coinvolge ben tre giocatori, per carisma ed anzianità in nazionale potrebbe spuntarla almeno all'inizio Nani, ma dovrà stare attento ad un Bernardo Silva che vuole e forse merita spazio. Leggermente più staccato Riccardo Quaresma, ma l'ex Inter già agli scorsi europei ha dimostrato quanto possa essere utile anche nel ruolo di subentrante. A concludere il reparto avanzato ci sarà Gelson Martins, altro giovane esterno molto interessante.

PORTOGALLO, CONSIGLIATI

"RONALDO : non serve snocciolare numeri o record per quello che in questo momento è il giocatore più letale del pianeta, uno dei pochi a poter determinare il risultato in qualunque momento della partita. L'unico appunto che ci preme sottolineare è che CR7 avrà senz'altro voglia di riscattare quella finale saltata per un pestone di Payet, e di dimostrare che anche a livello di Nazionali è da pallone d'oro.

GUERREIRO: abbiamo ancora nella testa le sgroppate con cui ha seminato il panico per le terre francesi, spazzando via la concorrenza dell'esperto Eliseu. Eppure Guerreiro non è ancora approdato in uno dei 7-8 top team europei, nonostante abbia dimostrato, anche in Germania, di averne le qualità. Ha ancora 23 anni e tutto il tempo di fare il salto definitivo, ma se ha fretta dovrà farsi notare anche in Russia, non sarà un problema per uno abituato a piazzare un assist ogni due partite.

ANDRE SILVA: l'ultimo gioiellino di casa Porto, un diamante grezzo a cui non servirà molto tempo per venire fuori in tutto il suo splendore. La ConfCup sarà la giusta occasione per consacrarsi definitivamente ed il consiglio più che per i fantacalcisti è per i team pronti ad acquistarlo (su tutti il Milan), fate presto perchè a breve il suo valore potrebbe raddoppiare.

PORTOGALLO, POSSIBILI SORPRESE

"NANI: un europeo da fuoriclasse gli ha permesso di tornare sulle luci della ribalta, dopo qualche anno passato in chiaroscuro. Sembra quasi che la consacrazione definitiva nell'olimpo dei migliori di sempre di CR7 lo abbia liberato dal fardello di dover sempre inseguire le orme del connazionale. Ora si trova la concorrenza dei giovani Silva, ed il suo impiego è sempre limitato, ma il suo spazio lo merita e lo avrà, arriveranno anche i gol?

ANDRE GOMES: tra tutti è quello con i maggiori stimoli a dimostrare il suo reale valore. In quel di Barcellona non è ancora riuscito a fare breccia nei cuori dei tifosi e nell'11 iniziale. Con l'assenza di Joao Mario si spiana la strada per una Confederation da protagonista, potrebbe passare sottotraccia per le sua stagione altalenante e per un Europeo speso per lo più all'ombra di Mario, appunto, e di Renato Sanchez. Ora o mai più.

RUI PATRICIO: il girone non è complicato e, nonostante abbia la nomea di non essere un portierone, il suo lo sa fare. Nello Sporting è una bandiera, ed anche in Nazionale è diventato un punto di riferimento per i più giovani. Gli ingredienti ci sono tutti, potrebbe chiudere il torneo con al massimo un paio di gol subiti.

PORTOGALLO, SCONSIGLIATI

"CARVALHO: in mezzo al mare di tecnica che è il centrocampo rossoverde, lui rappresenta un solido scoglio a cui fare affidamento in caso di acque agitate. Tra tutti i centrocampisti è quello con l'indole più difensiva e l'unico schierato esclusivamente per far legna. E' un duro lavoro e qualcuno lo dovrà pur fare, ma per Voi non c'è bisogno di accollarsi il suo fardello, cercate di meglio.

SOARES: terzino senza infamia nè lode a cui Santos chiede più un lavoro di copertura che di spinta. Sarebbe anche in grado di affacciarsi nella metà campo, ed ogni tanto lo fa, ma unirsi alla lotta dei centrali di difesa gli riesce meglio. Occhio poi che Semedo scalpita in panchina, ed anche durante il torneo stesso potrebbe diventare più di una semplice alternativa.

FONTE/PEPE/ALVES: il limite di questa nazionale è tutto qui. I tre centrali che si giocano i due posti hanno un'età media di 35 anni, e dalla panchina non arrivano ricambi nè all'altezza nè di età troppo inferiore (Neto ne ha 29). Se lì davanti si va a 100 km/h nel reparto arretrato la velocità è ben al di sotto del limite. Con l'esperienza una pezza si riesce sempre a mettere, ma i cartellini scattano di default. Tra i tre Fonte è quello più acquistabile, la sua titolarità non è messa in discussione. Stare invece lontani dagli altri due che sono in ballottaggio tra loro.

PORTOGALLO, RIGORISTI E CALCI PIAZZATI

RIGORISTA: Ronaldo, A.Silva, Quaresma

PUNIZIONI: Ronaldo, Moutinho, B.Silva

ANGOLI: Moutinho, B.Silva

articolo a cura di Marco Grano e Mauro Miani

tutte le notizie di