consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio Mantra 12a giornata

I consigliati, gli sconsigliati e le possibili sorprese per le vostre formazioni Mantra

Redazione

La 12a giornata di serie A anticipa la sosta di novembre, tradizionale sede di moltissime aste di riparazione. In attesa di ragionare sulle mosse di mercato e magari di chiedere consiglio nell'apposita sezione Mantra di Gruppo Esperti, può succedere di essere tentati di dare un'ultima chance a qualche giocatore in odore di taglio.

Prima di azzardare ogni mossa è bene dare un'occhiata ai nostri  consigliati, sconsigliati e possibili sorprese  di giornata, esclusiva assoluta di Fantamagazine per la modalità Mantra.

Difensori centrali

Consigliati 

Senza dover dilungarci sulle sicurezze "mr. 6,5" Acerbi e Koulibaly, tra i consigliati di giornata per il ruolo di DC segnaliamo Manolas (media voto del 6,65 nelle ultime quattro partite) e il ritrovato Gastaldello, rigenarato dalla cura Donadoni.

Sconsigliati

Dall'ingusta espulsione di Firenze Paletta non è più il solido difensore di inizio campionato, come dimostra la media voto scesa fino a un 5,69 impensabile solo fino a poche settimane fa. La trasferta a San Siro, contro quella che per poco tempo è stata la sua ex squadra, obbliga i fantapossessori alla cautela e a un turno di stop. Chi non sta facendo malissimo (media voto del 6,05) ma che ha una trasferta ancora più difficile è il bianconero Danilo, mentre l'operazione a De Vrij rende la difesa laziale sempre più difficile da schierare, a cominciare proprio dai DC Gentiletti e Mauricio.

Possibili sorprese

Chi invece potrebbe far bene a San Siro è Romagnoli che, nonostante la media voto ancora deficitaria (5,85) viene da ben due 6,5 di fila. Sono invece chiamti a riscattare l'imbarazzante prestazione di Firenze (e contro il Genoa al Matusa hanno tutte le carte in regola per farlo) i DC del Frosinone Blanchard e Diakite.

Terzini e centrocampisti esterni

Consigliati

Sempre a San Siro segnaliamo tra i consigliati del ruolo il ritrovato Antonelli,  le cui sgroppate e inserimenti potrebbero mettere in seria difficoltà l'out bergamasco. Un altro rigenerato dalla cura Donadoni è Masina, autore dell'assist per il gol del ritorno al gol di Destro che potrebbe aumentare le possibilità di +1 (senza dimenticare i tanti inserimenti quando i cross provengono dall'altro lato del campo).

Sconsigliati

Nonostante la risalita del Milan, resta in questa sezione DeSciglio, in ritardo all'Olimpico sul gol laziale e che avrà di fronte un cliente davvero impegnativo come il Papu Gomez. Nel posticipo di domenica potrebbe esserci il rientro del tanto atteso De Silvestri, ma il nostro consiglio è di lasciarlo in panchina in attesa di verificarne il pieno recupero. Più netto infine  il nostro giudizio negativo su Torosidis, il cui probabile impiego potrebbe ingolosire molti fantallenatori orfani soprattutto di DD ma che non per questo devono farsi abbagliare da un difensore che viaggia ben sotto la sufficienza (5,4) e catapultato in un delicatissimo derby.

Possibili sorprese

Un altri rientro è quello di Marcos Alonso, miglior terzino del campionato finora, che inseriamo qui perchè il suo pieno recupero rimane ancora un'incognita. Chi invece ha fatto spesso capolino tra i nostri sconsigliati e potrebbe essere schierato questa giornata, è Peluso. Sicuramente il terzino neroverde è andato meglio nelle ultime uscite e potrebbe aver giovato del riposo forzato (era squalificato) della scorsa giornata.

Mediani e centrocampisti

Consigliati

Orfana di Pjanic, la sezione dei consigliati vede il ritorno di un Pogba in netta crescita e tornato al gol con un colpo dei suoi in una delle partite più sentite della stagione bianconera. Assieme a lui segnaliamo tra i M/CC il napoletano Allan, che contro la sua ex squadra vorrà dimostrare le nuove doti realizzative mai emerse negli anni di Udine. In ogni caso, sicurezza in quanto a voto.

Sconsigliati

Una sorpresa tra le M/CC di quest'inizio stagione è sicuramente Badelj, che tuttavia consigliamo di lasciare in panchina per l'alto rischio di cartellino dovuto alle scorribande del fronte offensivo doriano che si esalta tra le mura amiche. Tra i multiruolo, spesso schierati a centrocampo per avere un vantaggio data la loro posizione più avanzata, sconsigliamo fortemente Sala. La sfida interna contro il Bologna sarebbe anche abbordabile ma, mezzala o esterno d'attacco, il jolly veronese colleziona ormai solo insufficienze (vedi media del 5,55).

Possibili sorprese

Forse è proprio qui che i tanti fantallenatori con la testa al mercato potrebbero trovare un nome buono per l'imminente asta o una conferma in extremis per giocatori a rischio taglio. Nelle Schede partita di giornata i vari esperti ci segnalano, tra le possibili sorprese, Cigarini (ha sempre fatto bene a San Siro), Bruno Fernandes (discreta la sua tradizione realizzativa contro il Napoli con due reti all'attivo), Rizzo (possibile sorpresa in un tridente più difensivo) e Gucher (fresco di convocazione con la nazionale austriaca).

Trequartisti e ali

Consigliati

Ormai abbiamo perso le parole per descrivere l'importanza fantacalcistica di Saponara, anche se gli ottimi Esperti Empoli non si sono persi d'animo coniando per lui l'hashtag #weAreSaposexual. Questo per dire che il giocatore va messo sempre: anche contro la Juve non permettetevi di panchinizzarlo! Tra le W consigliamo con forza Felipe Anderson, che proprio dal suo lato dovrebbe vedersela con quel Torosidis che tanto abbiamo sconsigliato tra i terzini, è un Castro che si fa sempre apprezzare per i voti quando non riesce ad andare a bonus (vedi l'ultimo 7 contro la Samp che ha fatto tante fortune l'ultima giornata).

Sconsigliati

Sta per rivelarsi una delle peggiori beffe Hernanes,  l'altra T pura di quest'anno. L'ormai ex Profeta appare sempre lento e incapace di incidere, probabilmente pagando la poca fiducia e le beffe della società (vedi le dichiarazioni di Marotta sul suo non essere un fenomeno).

Possibili sorprese

L'ultima chiamata per Iachini può rappresentare quella miccia per riaccendere il genio indiscusso di Vazquez, chiamato a trascinare la sua squadra contro il Chievo e mostrare una maggiore continuità che potrebbe renderlo quel top di ruolo che è stato lo scorso anno. Tra le W, per chi le avesse in rosa, più di un pensierino ci si può fare per i ciociari Paganini e Soddimo, che tra le mura amiche si trasformano e che potrebbero approfittare di un Genoa rimaneggiato e tradizionalmente con il mal di trasferta.

Attaccanti

Consigliati

Al pari di Higuain consigliamo il suo gemello del gol Insigne, a secco da tre giornate. Al suo fianco il 5 di domenica non deve scoraggiare i possessori di Berardi che giocava la terza partita in una settimana dopo i vari stop che ne hanno condizionato quest'avvio di stagione. Contro la squadra più battuta della serie A è quasi un obbligo schierarlo, al pari del capocannoniere Eder per cui vale lo stesso discorso fatto per Saponara.

Sconsigliati

Il Napoli continua a collezionare zeri alla voce gol subiti, ragione per cui schierare Thereau è davvero un rischio incredibile per scongiurare il quale vale anche la pena il cambio modulo più difensivo. Come per Lasagna, anche se i gol a dimostrato di saperli fare, sconsigliamo Matos che potrebbe avere decisamente più il voto sufficiente in canna che il gol.

Possibili sorprese

Accanto ai consigliatissimi Berardi e Insigne giocheranno due delle nostre tre possibili sorprese di giornata: Defrel, ultimamente più votato al sacrifico che alla finalizzazione ma contro il Carpi da mettere assolutamente, e quel Callejon goleador europeo ma ancora alla ricerca del primo gol in campionato. Il terzo della lista è Cerci, rigenerato dal tridente varato da Mihailovic e al quale manca solo il gol per impreziosire una media del 6,5 pieno nelle ultime tre partite.

Punte centrali

Consigliati

Higuain ha ancora negli occhi i miracoli di Perin che gli sono costati due punti e il sorpasso di Eder in classifica cannonieri. L'arrivo dell'Udinese, non proprio un fortino difensivo, è l'occasione giusta per riscattarsi. Assieme a lui sono pronti a regalare +3 due tra i top di inizio stagione, Bacca (impressionante il suo rapporto reti per tiri tentati) e il ritrovato (si spera non solo in Champions) Dzeko.

Sconsigliati

La sfida interna contro una difesa non certo impenetrabile come il Verona, ha dimostrato che forse Lasagna è ancora un po' troppo acerbo per la serie A. Certo, è ritornato in sella il suo maestro Castori, ma in trasferta contro il Sassuolo e quest'Acerbi è decisamente un azzardo da non schierare.

Possibili sorprese

Tante le possibili sorprese di giornata. Se avete dubbi, segnatevi questo poker di nomi da schierare: Klose (uomo  derby) Morata (da mettere anche dalla panchina e con una voglia matta di far parlare di lui per i gol e non per i calzini personalizzati), e il tandem Dionisi-Ciofani per i quali vale lo stesso discorso delle W. Infine da non escludere troppo alla leggera Destro: dopo il ritorno al gol di domenica scorsa potrebbe essere il nuovo acquisto che cercavate per la vostra fantasquadra.

tutte le notizie di