Analisi Griglia Portieri 2016-2017: i migliori incroci al Fantacalcio

Analisi Griglia Portieri 2016-2017: i migliori incroci al Fantacalcio

Un’innovativa strategia mai vista prima, che va oltre la tabella degli incroci basata sul casa/fuori. Uno studio minuzioso del calendario per trovare veramente il partner perfetto per il tuo portiere; una guida definitiva che ti porterà alla vittoria.

di Andrea Zezza

La tabella che mostra gli incroci casa/fuori è di vitale importanza ma, a ben vedere, anch’essa nasconde delle insidie che ne limitano la perfezione.

Se ti dicessimo che il partner ideale da accoppiare a Buffon non fosse il portiere del Torino? E che c’è un’alternativa migliore, per il tuo Viviano, del derby con Perin?

Partiamo dal presupposto di voler acquistare Buffon: la prima scelta da affiancare allo juventino sembrerebbe essere Hart, data la perfetta compatibilità casa/fuori che c’è tra i due. Consideriamo però che Buffon è difficilmente sostituibile, quindi restano solo due o tre trasferte insidiose in cui si può pensare al turn over. Le griglie che seguono prendono in esame proprio quelle partite più delicate, svelando che spesso i migliori portieri da accoppiare non sono quelli con la perfetta alternanza casa/fuori.

Griglia Portieri

Nella prima tabella sono riportate le venti squadre di Serie A e le trentotto giornate di campionato. Ad ogni squadra abbiamo assegnato un coefficiente di pericolosità che va da 1 a 5, sia per le partite casalinghe che per quelle in trasferta.

Cagliari, Crotone, Pescara: 2/1

Atalanta, Bologna, Chievo, Empoli, Palermo, Udinese: 3/1

Genoa, Sampdoria, Torino: 3/2

Fiorentina, Lazio, Sassuolo: 4/2

Inter, Milan: 4/3

Napoli, Roma: 5/4

Juventus: 5/5

Consigli per l’uso: ci sono delle variabili impazzite quali la durata degli allenatori sulle panchine e i probabili cali di pericolosità delle squadre già salve a dieci partite dalla fine. Inoltre, va considerato che il 2 di coefficiente casalingo del Crotone può diventare un 1 quando gioca in casa contro la Juventus e viceversa un 3 quando è impegnata contro il Pescara (sempre in casa); questi sono calcoli che dovrai effettuare una volta deciso quali portieri acquistare. Tornando al nostro Buffon, notiamo che alla 30° giornata ha una partita con coefficiente di pericolosità 5 (in trasferta a Napoli): basterà scorrere in verticale su quella colonna per trovare i portieri con scontri più agevoli.

Fantamagazine si è spinto oltre, analizzando nello specifico tutte le partite più complicate che si affrontano durante la stagione. Abbiamo preso in esame le partite di a/r contro Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan e Fiorentina. I risultati che ne sono derivati, ti permetteranno di stracciare gli avversari che basano le loro scelte sulla tradizionale tabella casa/fuori.

Incroci Portieri 1

Come leggere la griglia:

In giallo il portiere titolare a cui trovare il partner di reparto.

In verde le partite in casa, in arancione quelle in trasferta. Sulla prima riga trovate le partite difficili del portiere preso in considerazione, ordinate come da calendario

In grigio i portieri con i migliori incroci, sulle cui righe ci sono gli incroci nelle partite in cui potrebbero essere chiamati in causa.

Si può ora evincere che il miglior portiere da affiancare a Buffon è il cagliaritano Storari, poiché in alcune delle partite più difficili per il portiere della nazionale (trasferta contro la Roma), l’isolano offre comode sfide casalinghe (in casa con l’Empoli).

Un ultimo consiglio: se il tuo campionato inizia dopo la sosta e/o termina prima della fine della Serie A, ricordati di considerare solo le effettive giornate che vedono la tua Lega impegnata.

 

Per aprire e scaricare le tabelle complete, clicca QUI

 

Di seguito, il riepilogo delle migliori accoppiate per ciascun portiere, in ordine di preferenza:

Buffon – Storari/Hart/Viviano

Szczesny – Marchetti/Consigli/Karnezis

Reina – Viviano/Storari/Sportiello

Handanovic – Donnarumma/Sorrentino/Mirante

Donnarumma – Handanovic/Consigli/Tatarusanu

Tatarusanu – Sportiello/Skorupski/Perin

Consigli – Mirante/Szczesny/Sportiello

Marchetti – Szczesny/Hart/Mirante

Hart – Buffon/Sorrentino/Perin

Perin – Sportiello/Hart/Viviano

Viviano –Sorrentino/Perin/Posavec

Sorrentino – Viviano/Handanovic/Storari

Sportiello – Perin/Reina/Consigli

Karnezis – Posavec/Handanovic/Szczesny

Posavec – Karnezis/Viviano/Skorupski

Mirante – Consigli/Reina/Perin

Skorupski – Tatarusanu/Marchetti/Handanovic

Storari – Buffon/Bizzarri/Sorrentino

Bizzarri – Cordaz/Storari/Hart

Cordaz – Bizzarri/Buffon/Consigli

Le coppie sono formate, fate il vostro gioco!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy