voti fantacalcio

Pagelle Fiorentina – Chievo 1-0: Biraghi è la gioia viola! – Voti Fantacalcio

Un gol del difensore ad inizio partita regala tre punti alla viola contro un buon Chievo.

Voti Fantamagazine

"La Fiorentina torna a far valere il fattore casa e, in una gara poco all'insegna dello spettacolo, riesce ad avere la meglio su un Chievo piuttosto remissivo. Allo stadio Artemio Franchi termina 1-0 in virtù della rete messa a segno da Biraghi nel primo tempo.

PAGELLE FIORENTINA

"Redazione Voti Fantamagazine: Le pagelle Fiorentina

"Sportiello 6,5 - L'atteggiamento abbastanza remissivo del Chievo gli consente di gestirsi bene dal punto di vista della concentrazione. Insolitamente impeccabile sulle uscite, si fa anche trovare pronto quando Radovanovic lo chiama in causa dalla distanza.

"V. Hugo 6 - Complice la squalifica di Milenkovic e la presenza di Falcinelli, trova spazio dal primo minuto nel 3-5-2 inedito di Stefano Pioli. Dalle sue parti il Chievo si fa vedere davvero troppo poco per metterlo in difficoltà.

"Astori 6,5 - Dal punto di vista difensivo è impeccabile, menzione speciale per quella che sta diventando una preziosa caratteristica: quando si spinge in avanti sa come e dove far male, oltre al passaggio vincente per Biraghi, in area avversaria è un costante pericolo. Polivalente.

"Pezzella 6 - Il periodo buio in cui era incappato è ormai ampiamente superato, consapevole di avere le spalle coperte da almeno altri due centrali di ruolo, si concede il lusso di qualche anticipo in zone più alte del campo.

"Biraghi 7 - Il gol è di quelli belli, bellissimi, da guardare e riguardare, soprattutto per lui che non è abituato a certe giocate. Poco prima ci aveva provato ed era stato meno fortunato, corona la giornata di grazia con diverse sgroppate interessanti.

"Benassi 6 - Cristoforo copre egregiamente lo spazio alle sue spalle, consentendogli di spingersi in avanti dove sa e deve essere pericoloso. In fase difensiva ha poco e nulla da fare poiché il Chievo passa poco per zone centrali.

"Cristoforo 6,5 - Squalificato Badelj, anche a causa del poco feeling del nuovo acquisto Dabo col calcio italiano, Pioli gli affida le chiavi del centrocampo gigliato e lui ripaga pienamente la fiducia. Certo, non è appariscente e gioca poco in verticale ma è decisamente efficace in fase l'interdizione. Promosso.

"Veretout 6,5 - Ha il pregio di provare costantemente a vivacizzare la manovra, non si accontenta di giocate semplici ed è un bene. Ogni suo calcio piazzato è velenoso per il Chievo e potenzialmente prezioso per i compagni.

"Chiesa 6 - Il modulo odierno non esalta certo le sue doti tecniche poiché lo relega a diversi metri dalla zona calda dell'attacco. Ha già giocato da esterno a tutta fascia e, difatti, si disimpegna benissimo in entrambe le fasi. La copiosa mole di lavoro svolto lo porta ad essere poco lucido in fase di spinta, ma il sacrificio e la determinazione non mancano mai.

"Falcinelli 5,5 - In settimana si era già parlato della sua possibile coesistenza con Simeone. Pioli lo sceglie per fare da "boa" al centro della retroguardia clivense, lui ci riesce solo a tratti, risultando ancora poco a suo agio nei meccanismi gigliati.

"Simeone 5,5 - Grinta, corsa, foga, determinazione e tanto lavoro sporco. Cosa manca? Il gol e la pericolosità offensiva. Nonostante Falcinelli alleggerisca le marcature su di lui, ancora non riesce ad imporsi concretamente come prima punta realmente pericolosa.

"Dabo 6 - Dal punto di vista fisico ha davvero molto da offrire alla causa gigliata, in fase offensiva non è pervenuto ma, considerando il momento della partita, ha gestito bene tutte le situazioni di gioco.

"Gil Dias S.V.

"Thereau S.V.

"Pagelle a cura di Francesco Quaranta

PAGELLE CHIEVO

"Redazione Voti Fantamagazine: Le pagelle Chievo

"Sorrentino 6,5 - "Un vero capitano non abbandona la nave che affonda": lo sa bene Sorrentino che, però, la nave preferisce non farla affondare. È poco preciso in avvio su Biraghi ma encomiabile per la tenacia che infonde nei suoi difensori, la sua personalità è un fattore per questa squadra.

"Cacciatore 5,5 - Il Chievo spinge poco e, venendo meno la sua miglior caratteristica, risulta piuttosto opaco. In fase difensiva non è impeccabile, pur non avendo commesso errori grossolani.

"Bani 6 - Piovono consensi per questo centrale che, passo dopo passo, partita dopo partita, sta facendo vedere buone cose, tanto da avvicinarsi al giro della nazionale. Quest'oggi, nonostante la prestazione non superlativa dei suoi compagni di reparto, riesce comunque ad emergere per prontezza negli interventi e senso della posizione.

"Gamberini 5,5 - La sua gara dura solo quarantacinque minuti, sufficienti ad evidenziare uno scarso livello di attenzione. Gli attaccanti della Fiorentina arrivano sempre prima e questo costringere Bani agli straordinari.

"Jaroszynski 5,5 - Poco attento in fase difensiva, riesce a far vedere cose interessanti quando riesce a proporsi. Cresce sul finale in virtù di una maggiore brillantezza atletica dei suoi avversari.

"Castro 5,5 - Complici le assenze pesanti di Birsa e Giaccherini, tutte le responsabilità in veste di rifinitore passano a lui. Per quanto ci provi, è evidente che gli strascichi del grave infortunio lo condizionano ancora. Col tempo tornerà a brillare.

"Radovanovic 6 - Pur non riuscendo ad imporsi sul dinamico trio di centrocampisti viola, ha il pregio di non perdere la pazienza e di gestire bene i pochi palloni a disposizione. Quando vede lo spazio, impegna Sportiello dalla distanza ma il portiere gigliato gli dice di no.

"Hetemaj 5,5 - Non riesce a ragionare perché Veretout e Cristoforo gli tolgono tempo e spazio di agire. Quando si mette in proprio, fa vedere incursioni interessanti ma mai realmente pericolose.

"Bastien 5,5 - Nel calcio odierno, basta poco per far parlare di sé e guadagnarsi l'appellativo di "astro nascente del calcio", lui le qualità sembra averle ma non riesce mai ad essere determinante come vorrebbe. Non riesce ad innescare i suoi compagni ma in fase difensiva mostra una certa applicazione.

"Pucciarelli 5 - Decisamente poco pericoloso, Astori e Pezzella non faticano affatto a contenerlo, la situazione non migliora quando si decentra per cercare spazio.

"Inglese 5,5 - È bravissimo nel gioco di sponda, tra Astori e Hugo riesce quasi sempre a farsi valere dal punto di vista fisico, eppure i compagni non riescono a servirlo coi tempi giusti. Relegato ai margini del gioco, è costretto a tirar su bandiera bianca.

"Dainelli 6 - Rileva Gamberini dopo soltanto un tempo di gioco, col suo ingresso Bani riesce a reggere meglio il peso di Falcinelli e Simeone.

"Meggiorini 6 - Ha grandi mezzi tecnici e il suo ingresso, seppur poco efficace, permette al Chievo di avere una gestione della palla più scorrevole. Nonostante ciò, al pari di Inglese, non riesce ad incidere come vorrebbe.

"Pellissier S.V.

"Pagelle a cura di Francesco Quaranta

tutte le notizie di