Pagelle Atalanta – Fiorentina 3-1: Muriel illude, Ilicic e Gomez danno spettacolo – Voti Fantacalcio

Pagelle Atalanta – Fiorentina 3-1: Muriel illude, Ilicic e Gomez danno spettacolo – Voti Fantacalcio

L’Atalanta conquista tre punti mostrando grande maturità

di Voti Fantamagazine

L’Atalanta di Gasperini vince e domina una partita complicata in rimonta, nel rematch della sfida di Coppa Italia di qualche giorno fa. Dopo un avvio monstre per entrambe le squadre, con un gol bellissimo di Luis Muriel, salgono in cattedra il Papu Gomez ed Ilicic che prendono in mano la squadra e rimontano in pochi minuti. Nel secondo tempo ci pensa Gosens a chiudere la partita e a regalare i tre punti ai bergamaschi. Nei Viola, sugli scudi, un super Federico Chiesa.

PAGELLE ATALANTA

Redazione Voti Fantamagazine: Le pagelle Atalanta

Gollini 7 – Sul gol di Muriel non può niente, ma quando nega a Chiesa un gol praticamente fatto salva l’Atalanta dallo 0-2 e le permette di rimontare.

Mancini G. 6.5 – Il giovane difensore atalantino sembra non smettere il percorso di crescita intrapreso in questa stagione. Il migliore in difesa e sempre pericoloso sui piazzati, oggi va vicino ad un gol di rara bellezza a cui è bravissimo Lafont ad opporsi.

Djimsiti 5.5 – Brividi anche in questo match per il difensore ex Benevento, che si lascia superare da una super giocata di Luis Muriel con troppa facilità. Sui piazzati è sempre pericoloso, ma dietro troppo spesso fa tremare tutto il reparto.

Masiello 6 – Ordinato in campo, non è sempre preciso, ma non commette gravi errori. E’ costretto a lasciare il campo per infortunio.

Castagne 7 – Ceccherini e Biraghi provano ad arginarlo con scarso successo e la sua intesa con Ilicic è alle stelle. L’assist per Gosens è perfetto: prestazione eccezionale.

De Roon 5.5 – L’errore in occasione del momentaneo vantaggio è clamoroso, ma il resto del match lo gioca ad un buon livello.

Freuler 6.5 – Partita di cuore e sacrificio per il centrocampista svizzero che regge ai primi minuti forsennati dei viola e domina poi in scioltezza. Potrebbe anche andare in gol con un grande inserimento, ma il tiro si spegne al lato del palo.

Gosens 7 – Prima il colpo di tacco che permette al Papu di mettere in mezzo il pallone che da inizio all’azione, poi si fa trovare pronto sul contro cross di Castagne: è così che arriva il suo gol ed è un po’ la foto della sua ottima prestazione.

Gomez A 7.5 – Sublime il Papu che oggi sembra capace di far qualunque cosa. Il gol arriva dopo una cavalcata di cinquanta metri palla al piede e va vicinissimo anche alla doppietta.

Ilicic 7 – Il gol è fortunoso, grazie ad una deviazione di Biraghi, ma insieme al Papu è il giocatore più incisivo di quest’Atalanta. Dai suoi piedi nascono sempre pericoli e nessuno dei difensori viola sembra capace di arginarlo.

Zapata 6 – Poche palle gol, tutte mancate, ma tantissimo sacrificio per la punta nerazzurra che lotta contro tutto e contro tutti.

Palomino 6.5 – Entra per sostituire un Masiello acciaccato e lo fa egregiamente. Prende un giallo stupido, ma la chiusura su Chiesa negli ultimi minuti è perfetta.

Pasalic 6 – Entra per dare energie fresche nel finale e cerca subito di mettersi in mostra, senza però riuscire ad incidere.

Hateboer – SV

A cura di Giovanni Sichel

PAGELLE FIORENTINA

Redazione Voti Fantamagazine: Le pagelle Fiorentina

Lafont 7 – Non impeccabile ma efficace su Gómez per ben due volte. Pur non potendo nulla sui gol, compie almeno altre cinque parate decisive, tenendo perlomeno i suoi in partita.

Ceccherini 5 – Si fa ammonire dopo soli 6 primi per un brutto intervento su Iličič. Per il resto, una partita sfortunata, scivola sull’ azione della realizzazione sloveno e sul secondo gol la palla gli passa fra le gambe.

Pezzella 6 – Torna a guidare la difesa ormai stabilmente e si vede. Sempre preciso e propositivo nell’ iniziare l’azione, Zapata trova un degno avversario. Scivola sul 2-1 bergamasco, forse l’unico errore di una partita molto attenta. Stanco, esce lasciando il posto a Vitor Hugo.

Milenković 5 – Si perde Gómez che non lo perdona, cavalcata e rete del vantaggio oróbico. Prestazione mediocre.

Biraghi 5 – Tanto sacrificio per lui in una partita tatticamente molto difficile per grandi meriti della squadra avversaria. A ringraziarlo è Iličič che, complice la sua deviazione, spiazza Lafont per il pareggio bergamasco.

Fernandes 5 – L’ Atalanta gioca spesso evitando di passare davanti ai due mediani, lo svizzero non è sempre attento anche se recupera qualche pallone. Sul gol del Papu sia lui che Veretout sono mancati in ripiegamento, e l’argentino ha potuto arrivare come un treno al limite per battere Lafont pressoché indisturbato. Da quel momento in poi non ci capisce molto, compiendo molti errori.

Veretout 5,5 – Non si vede spesso ma c’è, qualche buono scambio e buon palleggio, ma come Fernandes è un po’ avulso dal gioco. Un po’ nervoso, rischia l’espulsione sul finale.

Laurini 5 – Si mangia il 2-1 su azione caparbia di Simeone, che mette al centro benissimo ma lui spara addosso a Gollini. Non una delle migliori prestazioni offerte, Pioli lo sostituisce con Dabo al 64’.

Simeone 5 – Un paio di buone giocate ma niente più, quasi sempre fuori dal gioco. La grinta e la voglia non bastano.

Muriel 6 – Gli bastano due minuti per segnare un gol di pregevole fattura, aiutato dall’errore di un avversario rendendosi ancora una volta protagonista di giocate sopraffine. Il problema è che poi sparisce e non si rivede quasi più.

Chiesa 7 – I primi minuti sono ciò che vorrebbe sempre un attaccante veloce come lui: ha l’occasione in contropiede ma Gollini compie un’ottima parata. Continua sempre con la stessa verve, colpendo anche una traversa che ancora grida vendetta, ma i compagni non lo seguono, si intestardisce e le sue rimangono solo sgroppate devastanti fini a se stesse.

Vitor Hugo 5,5 – Mezz’ora tranquilla, qualche imprecisione non punita dagli avversari.

Dabo 6 – La partita non offriva più nessuno spunto, si limita a tenere il campo. Sfiora il gol al 93’.

Pjaca S.V. – Rileva Ceccherini per tentare il tutto per tutto, ma non si vede mai.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy