Focus on – Cristian Molinaro, Frosinone: la scheda Fantacalcio

Focus on – Cristian Molinaro, Frosinone: la scheda Fantacalcio

Altro rinforzo in casa Frosinone: direttamente da Torino arriva il laterale difensivo Cristian Molinaro, svincolatosi dopo ben quattro stagioni passate in granata.

di Matteo Previderio

“Il Frosinone Calcio comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Cristian Molinaro. Il difensore classe ’83 ha sottoscritto un contratto con la società giallazzurra fino al 30 giugno 2019.”

Con il comunicato ufficiale apparso sul loro sito, il Frosinone annuncia l’acquisto di Cristian Molinaro, difensore svincolato dopo l’esperienza al Torino nella scorsa stagione. Sportiello, Crisetig e adesso Molinaro. Il Frosinone si ripresenta in Serie A dopo la deludente e scottante retrocessione di tre stagioni fa, con una politica totalmente diversa rispetto al Campionato 2015/2016. Il primo punto di forza, è il nuovo stadio “Benito Stirpe” che ha accompagnato il Frosinone nella passata Serie B. Adesso la tournée in Canada, con un mercato in continuo movimento che ha già regalato elementi di assoluta esperienza. L’ultimo rinforzo in ordine cronologico è il classe 1983 Cristian Molinaro, che andrà a rinforzare la corsia sinistra della squadra ciociara.

MOLINARO, CARATTERISTICHE TECNICHE E NUMERI

Cristian Molinaro è un laterale difensivo mancino, di spinta, impiegato sulla corsia sinistra sia come laterale basso, sia come esterno di centrocampo in un ipotetico 3-5-2. La sua esperienza migliore è senza dubbio quella passata in Germania, precisamente allo Stoccarda, dove in quattro stagioni infila 125 presenze e ben 17 assist, risultando inoltre, al termine della prima stagione in Bundesliga, il miglior terzino del Campionato. Nel mercato invernale della stagione 13/14, rientra in Italia concludendo il Campionato con il Parma, prima di firmare un nuovo contratto con il Torino. Con i granata disputa quattro stagioni, collezionando 101 presenze, 2 gol e 8 assist. Ora la nuova avventura a Frosinone, con un contratto annuale e con opzione di rinnovo automatico in caso di salvezza.


STAGIONE 2017/2018

Presenze 20

Gol 0

Assist 1

Media voto 5,82

Fanta Media 5,82

Ammonizioni 2


MOLINARO, UTILITÀ AL FANTACALCIO

Molinaro arriva alla corte di Moreno Longo, andando a rinforzare la catena di sinistra della formazione ciociara. Il tecnico piemontese ha costruito sulla difesa a tre le sue prime stagioni da allenatore, prima alla Pro Vercelli e successivamente al Frosinone. Proprio nel Campionato di B appena trascorso, in 46 gare ufficiali, ha schierato ben 41 volte il 3-5-2 o in alternativa, un 3-4-3. Mentre in sole 5 occasioni si è affidato alla difesa a 4. Con ogni probabilità, salvo un rendimento al di sotto delle attese, Molinaro sarà il titolare nel centrocampo a 5 del Frosinone, garantendo esperienza ed una buona spinta sulla corsia di competenza.

Il laterale campano, come dimostrano i numeri riportati precedentemente, non ha mai avuto un bel feeling con il gol e, negli ultimi anni pare abbia perso anche la confidenza con gli assist. Potrebbe ingolosire il fatto che, nell’undici gialloblù occuperà una posizione più avanzata, essendo listato come difensore, ma il Frosinone resta pur sempre una neopromossa che lotterà fino all’ultimo per non retrocedere. L’unica cosa che potrebbe garantire è la titolarità quasi certa, ma puntare su di lui investendo dai 5 crediti in su, risulterebbe una mossa azzardata. Nelle varie leghe, acquistato a pochissimi crediti, può essere una discreta alternativa ai vostri titolari, ma non aspettatevi grossi exploit da lui in questa stagione.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy