Fantascambi: Veretout o Zielinski?

Fantascambi: Veretout o Zielinski?

Chi preferire al Fantacalcio tra il francese della Fiorentina e il polacco del Napoli.

di Riccardo Corsano, @riccardoc9

Continua anche quest’anno una delle rubriche preferite dagli utenti: Fantascambi, la casa degli scambi, vi aiuterà di settimana in settimana a capire meglio le dinamiche nei vari scambi fantacalcistici. Per ogni appuntamento prenderemo spunto da una richiesta di aiuto nella sezione del nostro forum interamente dedicata: mercato e scambi. Per questa puntata abbiamo selezionato una domanda di un utente del forum e cercheremo di risolvere il dubbio: chi preferire al Fantacalcio tra Veretout, regista francese della Fiorentina, e l’esterno polacco del Napoli Piotr Zielinski.

FANTASCAMBI: VERETOUT O ZIELINSKI?

Veretout e Zielinski si presentano al banco della nostra rubrica con situazioni differenti e gerarchie completamente opposte nelle loro squadre. Se nella Fiorentina si temeva un ridimensionamento del francese in seguito al suo passaggio in cabina di regia, abbiamo visto in questo inizio di campionato che ben poco è cambiato rispetto alla scorsa stagione. Mentre per quanto riguarda il polacco sotto la guida Ancelotti, dopo le prime giornate ci si aspettava un definitivo salto di qualità, visto l’impiego più frequente rispetto alle passate stagioni da dodicesimo uomo con Sarri in panchina.

Veretout, dopo aver saltato le prime tre giornate, ha giocato 10 partite da titolare nella Fiorentina di Pioli. Ha realizzato 3 goal, tutti e tre su rigore, e ha raccolto tre ammonizioni. In più si incarica di battere tutti i calci piazzati della Viola: il francese a referto ha anche un assist da fermo. Il tutto si somma in una Media Voto eccellente (6,55 GdS) accompagnata da un Fanta Media da top di reparto (7,55 GdS).

Zielinski (FM 6,7 GdS) invece, è partito molto forte con una doppietta la seconda giornata ed è poi scomparso con un filone molto lungo di partite mediocri (difficilmente è andato sopra la sufficienza). Su 10 match giocati, è stato sostituito in ben 7 occasioni e sta subendo l’ascesa prorompente di Fabian Ruiz. Insomma, per Ancelotti è ancora un titolare e il tecnico degli azzurri ha dimostrato di far affidamento ad una rotazione molto ampia, ma Piotr sta faticando a rientrare nei nuovi meccanismi dei partenopei.

FANTASCAMBI: VERETOUT O ZIELINSKI, IL VERDETTO

Dopo aver raccolto come campione le prime 10 partite di entrambi i giocatori, siamo in grado di consigliarvi che, nelle proposte che vi faranno durante la sosta, sarà il caso di tenere con voi Veretout.

Il francese è uno dei leader carismatici della Viola, è il battitore di tutti i piazzati e si incarica dei rigori. Oltre ad avere due polmoni d’acciaio, Veretout è in grado di esaltarsi in ogni tipo di match, anzi, forse rende meglio nei match complicati sulla carta. Battaglia in mezzo al campo, vince contrasti, spezza lunghi possessi degli avversari con recuperi dinamici: questo stile di gioco lo avvantaggia in ottica Media Voto perché ruba spesso l’occhio di pagellisti e tifosi. Insomma, non è un top di reparto, ma è un gran giocatore da collocare come secondo slot nel vostro centrocampo.

Cambia la sinfonia con Zielinski: il polacco, a dispetto di quanto si potesse pensare a inizio anno, ora sta davvero subendo l’ascesa di Fabian Ruiz. Avere un compagno con cui lottare per una maglia da titolare lo stimolerà, certamente, ma al Fantacalcio quando vengono minate le sicurezze dei vostri profili, titubate anche voi insieme a loro.

L’unico caso in cui Zielinski è preferibile a Veretout emerge quando avete molti giocatori simili al francese in rosa (molto costanti, dalle buone possibilità da bonus). Quando la vostra rosa è costruita in questo modo allora, è preferibile una scommessa che ricalchi l’identikit del polacco, ma è molto raro avere squadre composte in questa maniera.

Per cui Veretout, come se fosse l’ennesimo duello sul campo, se ne esce da vincitore in questo Fantascambi.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy