Fantascambi: Papu Gómez o Milik?

Fantascambi: Papu Gómez o Milik?

Chi preferire al Fantacalcio tra il Papu e Milik? Scopriamolo insieme.

di Matteo Previderio
Gomez, dove sei finito? El Papu non brilla più

Continua anche quest’anno una delle rubriche preferite dagli utenti: Fantascambi, la casa degli scambi, vi aiuterà di settimana in settimana a capire meglio le dinamiche nei vari scambi fantacalcistici. Per ogni appuntamento prenderemo spunto da una richiesta di aiuto nella sezione del nostro forum interamente dedicata: mercato e scambi. Per questa puntata abbiamo selezionato una domanda di un utente del forum e cercheremo di risolvere il dubbio: chi preferire al Fantacalcio tra il Papu Gómez, attaccante argentino dell’Atalanta, e l’attaccante polacco del Napoli, Milik.

FANTASCAMBI: PAPU GÓMEZ O MILIK?

Papu Gómez e Milik  stanno vivendo un momento simile, almeno in termini gol, ma con prospettive future totalmente diverse. L’Atalanta è partita nel peggior modo possibile, con una sola vittoria nelle prime 8 giornate. Il Napoli invece ha steccato solo in due occasioni, ovvero la partita contro la Juventus, e quella di Marassi contro la Sampdoria. Tuttavia, nelle ultime 4 giornate la Dea è riuscita ad infilare ben 4 vittorie, con l’ultima in casa contro l’Inter davvero convincente, sotto ogni punto di vista. Rendimento altrettanto convincente per il Napoli, fermato nelle ultime 5 gare solo dal pareggio contro la Roma.

Il Papu Gómez attualmente vanta una fanta-media del 7,59. Nelle prime 12 gare come detto precedentemente, ha realizzato 4 gol senza mai convincere al 100% nelle sue prestazioni. Eppure, in una delle sue migliori stagioni in maglia nerazzurra, e cioè quella del 2016/2017, quando trascinò la sua squadra con 16 gol e 12 assist, il Papu al termine della dodicesima giornata aveva realizzato appena 2 gol.

Milik invece, in queste prime giornate ha messo a segno 4 gol, proprio come l’argentino, ma vanta una fanta-media leggermente inferiore (7,3). Ancelotti è un tecnico che sfrutta tutta la rosa a propria disposizione e quindi, il polacco rientra spesso e volentieri nella girandola di ballottaggi. Campionato, Champions League e Coppa Italia sono le competizioni che vedono il Napoli in corsa, quindi, è facile pensare che l’ampio turnover possa prolungarsi per il resto della stagione.

FANTASCAMBI: PAPU GÓMEZ O MILIK, IL VERDETTO

Dopo aver raccolto alcuni dati su entrambi i giocatori, possiamo sostenere che, nel caso in cui vi si presentasse uno scambio del genere, scegliere il Papu Gómez potrebbe rivelarsi un scelta vincente, nonostante questo resti uno scambio assolutamente complicato da valutare.

Il Papu è uno dei giocatori più importanti dell’Atalanta, e pensiamo che nell’avvio incerto di tutta la squadra, la sconfitta contro il Copenaghen abbia influito non poco. Con Ilicic recuperato a pieno regime, tutta la squadra pare aver messo alle spalle l’eliminazione in Europa League, tornando ad offrire un calcio divertente ed efficace allo stesso tempo. Difficile prevedere se l’argentino possa ripetere in termini di gol la stagione 2016/2017, ma è altrettanto vero che l’Atalanta non dispone di una punta da 20/25 gol, e quindi, i tre attaccanti potrebbero dividersi questi gol, e la doppia cifra non sarebbe poi così una vetta irraggiungibile.

Parliamoci chiaro: se Milik fosse stato un titolare certo del Napoli, forse, questo verdetto avrebbe avuto un esito diverso. Purtroppo però, Insigne e Mertens al momento sembrano offrire più garanzie ai partenopei, nonostante Ancelotti reputi Milik un centravanti di assoluta importanza. Statistiche alla mano però, un po’ per demeriti propri e soprattutto per i seri problemi fisici, l’ultima stagione importante del polacco in quanto a gol realizzati, è quella del 2015/2016, quando con l’Ajax realizzò ben 21 gol in campionato.

Per cui il Papu, come se fosse l’ennesimo duello sul campo, ne esce da vincitore in questo Fantascambi.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy