Fantascambi – Fazio o Pezzella?

Fantascambi – Fazio o Pezzella?

Chi scegliere in difesa tra l’argentino della Roma e il capitano della Fiorentina?

di Riccardo Corsano, @riccardoc9

Continua anche quest’anno una delle rubriche preferite dagli utenti: Fantascambi, la casa degli scambi, vi aiuterà di settimana in settimana a capire meglio le dinamiche nei vari scambi fantacalcistici. Per ogni appuntamento prenderemo spunto da una richiesta di aiuto nella sezione del nostro forum interamente dedicata: mercato e scambi. Per questa puntata abbiamo selezionato una domanda di un utente del forum e cercheremo di risolvere il dubbio: chi scegliere in difesa tra l’argentino della Roma e il capitano della Fiorentina?

FANTASCAMBI: FAZIO O PEZZELLA?

Partiamo snocciolando qualche numero sui due difensori.

Federico Fazio (dati GdS): MediaVoto: 5,63 – FantaMedia: 6,27 – Goal: 2 – Ammonizioni: 4.

German Pezzella (dati GdS): MediaVoto: 6,2 – FantaMedia: 6,16 – Goal: 0 – Ammonizioni: 1.

In termini di FantaMedia e di quantità di bonus non c’è discussione: Fazio è una garanzia sotto questo punto di vista. Ha sempre garantito un minimo di due +3 stagionali da quando è in maglia giallorossa e in area, con i suoi 195 cm, sa farsi rispettare sui calci piazzati. Ma quando invece si viene a parlare di risultati difensivi, Fazio quest’anno sembra lontano dal “Comandante” che si era presentato in Italia il primo anno. Complice un continuo saliscendi emotivo della Roma, anche l’argentino è costretto a subire i cambiamenti di umore della squadra. Gli unici che sembrano non soffrire in queste condizioni sono Pellegrini e l’altro centrale di difesa, Kostas Manolas.

German Pezzella, invece, non garantisce una grande quantità di bonus, ma è un difensore costante. Gli anni precedenti era più incline alla sufficienza, ma da quando ha messo la fascia di capitano al braccio sembra più consapevole della sua importanza nel contesto della Viola. Al fianco di Vitor Hugo sta componendo una coppia affidabile e disinibita, sempre lontana da disattenzioni in grado di influenzare pesantemente il voto di un difensore. La Fiorentina, come la Roma, è una delle squadre con più giovani in rosa, ma sembra subire meno a livello difensivo gli “sbalzi d’umore” tipici delle squadre piene di talenti in rampa di lancio.

FANTASCAMBI: FAZIO O PEZZELLA, IL VERDETTO

Per pura questione di ambizioni e obiettivi, la Roma dovrebbe puntare a piazzarsi minimo al quarto posto. Ma dopo queste prime 13 giornate, ci sono molti dubbi intorno all’ambiente giallorosso e tanto bisognerà ancora capire nell’arco della stagione. Fazio, comunque, rimane un punto solido della squadra e, con l’eventuale crescita della squadra, cresceranno le sue prestazioni. Quindi per quanto riguarda il suo rendimento al Fantacalcio, più che guardare le sue prestazioni, bisogna provare a prevedere l’ambiente Roma intorno a lui.

Pezzella è sempre più difensore da modificatore e spesso bisogna ribadire che è la costanza uno dei fattori più importanti per non trovarsi brutte sorprese dopo i calcoli di fine giornata. Il capitano della Fiorentina è ormai sinonimo di continuità e difficilmente delude le aspettative anche nei weekend più bui dei gigliati. La sua forza è proprio questa: nonostante i viola siano in un periodo negativo a livello realizzativo, la difesa non sembra subire il contraccolpo e i difensori di Pioli, ogni giornata, solo delle scelte tutto sommato sicure.

Perciò se non volete sobbarcarvi di dubbi la rosa e volete rimanere con qualche certezza in più ogni giornata, il verdetto di questo Fantascambi pende in favore di German Pezzella. 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy