Benvenuti in A: Cagliari, ecco i nomi da segnare per il Fantacalcio

Benvenuti in A: Cagliari, ecco i nomi da segnare per il Fantacalcio

La squadra sarda raggiunge la massima serie, vediamo chi sono i giocatori più appetibili di Massimo Rastelli.

Dopo il Crotone, il Cagliari è la seconda neopromossa in serie A della stagione 2015/2016. La squadra di Massimo Rastelli ha dominato per larghi tratti il campionato cadetto con un gioco poco esaltante ma incisivo e sicuramente ci sono tanti nomi che potranno essere appetibili per la prossima stagione. Ovviamente c’è tutto il mercato estivo da affrontare, con giocatori che quindi potranno cambiare maglia, ma per il momento concentriamoci su quelli che hanno conquistato la promozione. Scopriamo dunque tutti i nomi del Cagliari da segnare per il Fantacalcio.

4-3-2-1
Storari
Balzano Salamon Ceppitelli Murru
Dessena Di Gennaro Fossati
Joao Pedro Farias
Melchiorri

Fantacalcio Cagliari – Portieri e Difensori

Storari: sicuramente confermato e titolare l’anno prossimo, è stato l’uomo in più in questa stagione, non solo per le prestazioni in campo, ma anche per il carisma e la carica che ha trasmesso ai compagni negli spogliatoi. Nonostante la sua grande esperienza in serie A, l’anno prossimo sarà comunque il portiere di una squadra neopromossa, quindi il suo indice di schierabilità girerà intorno i 3/5 in casa e ovviamente scenderà drasticamente fuori casa, anche perché non si può dire che la difesa del Cagliari sia stata impenetrabile quest’anno. Da prendere quindi come terzo portiere da alternare con portieri più affidabili. Da ricordare i tre rigori parati su tre in campionato.
Balzano: solita stagione con alti e bassi, con i bassi dovuti soprattutto ai tanti piccoli acciacchi. Quest’anno 25 presenze con un gol e due assist, il tipico difensore che si assesta sulla sufficienza, da prendere quindi come ottavo slot, senza troppe pretese.
Murru: si contano sulle dita di una mano le prestazioni degne di nota del terzino sardo. Quando ha giocato Barreca ha probabilmente convinto di più, ma la società crede nel ragazzo e lo sta dimostrando facendolo giocare nonostante le tante piccole disattenzioni. Per lui 25 presenze con 4 assist all’attivo, ma per quello visto in campo l’indice di schierabilità non può andare oltre il 2/5. Probabilmente dal mercato estivo arriverà qualcun altro a far concorrenza al giovane sardo.
Ceppitelli: è il vero baluardo difensivo del Cagliari, ha saltato la prima parte di stagione per infortunio, ma una volta entrato ha dimostrato di valere la maglia di titolare e non l’ha lasciata più. 25 presenze e un gol per quello che è conosciuto come il difensore goleador della serie cadetta grazie alla sua bravura nei colpi di testa. Al momento dei difensori del Cagliari è quello maggiormente appetibile.
Salamon: il gigante polacco ha giocato la parte centrale della stagione su altissimi livelli, prima di calare nel finale di stagione e di essere superato nelle gerarchie da Capuano, infortunato praticamente per tutta la stagione. Anche lui molto bravo di testa, forte della sua altezza (1,94 m), ha giocato 30 partite segnando un gol e facendo un assist. Quando è in forma è assolutamente un giocatore da 4/5.

Fantacalcio Cagliari – Centrocampisti

Dessena: prima di fratturarsi la tibia aveva giocato tutte e 15 le partite, e questo spiega quanto sia importante il capitano per questa squadra. Non possiamo prendere in considerazione i dati di questa stagione, ma l’anno prossimo sarà sicuramente un perno fondamentale del centrocampo sardo. Il tipico centrocampista da prendere per avere sempre un voto sicuro in panchina, in canna ha sempre i suoi 1/2 gol su inserimento.
Di Gennaro: croce e delizia: croce per i tanti infortuni, delizia per la classe indiscutibile. Quando ha giocato senza acciacchi, ha sempre dimostrato di meritare una chance da protagonista in serie A. Piede delizioso e geometrie “alla Pirlo” per il numero 8 cagliaritano. Quest’anno ha giocato 28 partite segnando 3 gol e mettendo a referto 5 assist. Sicuramente uno dei giocatori maggiormente consigliati di questo Cagliari, sperando che la sfortuna non lo perseguiti troppo. Importante sapere che le punizioni le batte lui, e anche bene.
Fossati: il meno appetibile dei centrocampisti del Cagliari, sia per la sua alta predisposizione ai cartellini (7 gialli e 2 rossi), sia per la sua titolarità sempre in dubbio, potrebbe infatti arrivare una nuova pedina in questo ruolo. In questa stagione ha totalizzato 33 presenze con un gol e 3 assist, ma comunque la valutazione rimane negativa, con un indice di schierabilità complessivamente basso (2/5)
Joao Pedro: 12 gol e 5 assist in 35 presenze, mica male per un giocatore che l’anno prossimo verrà sicuramente listato centrocampista. A suon di buone prestazioni ha fatto ricredere tutti gli scettici e per l’anno prossimo il suo indice oscillerà sicuramente tra i 4/5 e i 5/5 nelle partite in casa, considerando che è anche il rigorista della squadra (4 rigori per lui, tutti trasformati).

Fantacalcio Cagliari – Attaccanti

N.B. Attenzione a Farias, che potrebbe essere listato centrocampista.
Farias: il tipico giocatore capace di scartare tutti e poi sbagliare solo davanti al portiere, nonostante questo, con i suoi 13 gol e 13 assist in 32 partite, è stato fondamentale per la risalita del Cagliari in serie A. Listato attaccante perde un po’ di appetibilità, ma rispetto allo scorso anno è maturato parecchio, si può quindi acquistare per riempire gli ultimi slot del vostro attacco.
Melchiorri: lo sfortunato attaccante cagliaritano si è rotto il crociato a fine Marzo, tornerà a pieno regime verosimilmente verso Ottobre. Se torna senza alcun tipo di problema, come ci auguriamo, è sicuramente l’attaccante del Cagliari su cui puntare come scommessa: in 27 presenze ha segnato 8 gol e fatto 9 assist, oltre questo si è fatto amare per lo spirito di dedizione in ogni partita, difficilmente andrà sotto il 6, un po’ come Mandzukic quest’anno.
Sau: bloccato come sempre dai tanti infortuni che ne hanno limitato notevolmente il rendimento, Pattolino è il dodicesimo uomo in campo, in 26 partite ha segnato 8 gol, il tipico attaccante che su due occasioni una sicuramente la mette dentro. Non sarà quindi consigliato come gli scorsi anni, ma da rischiare come possibile sorpresa.

Benvenuti in A: Cagliari, ecco i nomi da segnare per il Fantacalcio

In attesa degli sviluppi del mercato, dunque, ci sono già diversi nomi da segnare sul taccuino. Al momento, viste le spiccate doti offensive della squadra, che ha sempre badato più a segnare che a difendere, sono meno appetibili portiere e difensori rispetto agli uomini più offensivi. In particolare faranno gola Di Gennaro, Joao Pedro e Melchiorri.
Da segnalare, dovesse restare Rastelli, il turn-over che il mister ha operato durante tutta la stagione e che, di fatto, ha concesso pochi punti fissi in squadra, e almeno in questo campionato di serie B, complici anche gli infortuni, ha cambiato spesso gli undici in campo. Nota di cui un fantamister dovrà tenere conto.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy