gazzanet

Torino, senza Rincon possibile cambio modulo? E sulla coppia Baselli-Soriano…

I granata potrebbero modificare il loro assetto di gioco passando dallo statico 3-5-2 ad un più offensivo 3-4-2-1. Chi giocherebbe a centrocampo in quel caso? Scopriamolo insieme

Claudio Cutuli

"In vista della quarta giornata di campionato, che vedrà il Torino fare visita all'Udinese, tiene banco la questione centrocampo: conferma dello schieramento a cinque (che è apparso veramente statico e privo di idee) o possibile cambio modulo in vista per garantire più rifornimenti agli attaccanti? Di certo c'è che la pausa è servita per recuperare uomini (Baselli in primis dopo il problema accusato al ginocchio) e condizione (come Soriano che ha potuto lavorare con continuità ed integrarsi di più negli schemi).

TORINO, LE SOLUZIONI A CENTROCAMPO

"Visto il probabile rientro in ritardo di Rincon dalla nazionale (previsto per venerdì, proprio a ridosso del turno di campionato) sono diverse sono le ipotesi plausibili per Mazzarri da poter adoperare senza di lui. Qualora si continuasse sulla scia del 3-5-2 vedremmo Meitè nel ruolo di regista basso davanti la difesa proprio in sostituzione del venezuelano e Soriano e Baselli contemporaneamente dal 1' per la prima volta in questa stagione, con compiti e consegne tattiche ben definite. L'ex Valencia, come ampiamente dichiarato da Mazzarri, verrà investito del ruolo di mezzala destra d'inserimento deputata a provare spesso la conclusione. Baselli, invece, giocherà da mezzala sinistra di contenimento, ruolo in cui il tecnico granata lo vede in caso di necessità grazie al suo saper svolgere correttamente entrambe le fasi di gioco.

"Ma l'ipotesi che prevede il 3-4-2-1 è quella che, ora dopo ora, prende sempre più piede: stessi interpreti in campo ma con Soriano avanzato nella linea dei trequartisti insieme a Iago Falque e la coppia Baselli - Meitè a fare da diga nella porzione centrale del campo. Un po' come accadde nelle ultime giornate del campionato 2017/2018, quando in campo si videro Baselli - Rincon centrali con Ljajic e Iago alle spalle di Belotti nel medesimo schieramento. Tutto questo per continuare a fare punti dopo la vittoria di misura contro la SPAL nell'infinita gara dell'Olimpico di Torino.

tutte le notizie di