news

Sassuolo, un inizio da grande

La squadra di Di Francesco è l'unica ancora imbattuta

Redazione Fantamagazine

Il Sassuolo vola in classifica e dopo 6 giornate è quarto con ben 12 punti già conquistati...chi l'avrebbe mai detto? Scopriamo assieme i motivi che si trovano dietro a questo exploit dei neroverdi.

Solidità difensiva

Incredibile pensare che il Sassuolo sia l'unica squadra del campionato ancora imbattuta dopo 6 giornate. Squadre che stanno facendo un campionato importante come Inter e Fiorentina una partita l'hanno persa, invece il Sassuolo di Di Francesco no. I gol subiti sono stati 6 e in ben due occasioni la porta è rimasta inviolata (nelle trasferte di Bologna e Palermo entrambe vinte 0-1). Saranno contenti i possessori al fantacalcio di Consigli, che in questo periodo possono concedersi il lusso di utilizzarlo con più leggerezza rispetto al passato recente.

La forza della continuità

Forse il segreto di questo inizio così forte è la continuità. L'impianto di gioco creato da Di Francesco è un meccanismo iper-collaudato a cui si sono aggiunte sostanzialmente solo due pedine: Duncan e soprattutto Defrel . L'ex Cesena sta confermando quanto di buono fatto in Romagna , riuscendo a coniugare tanta corsa e sacrificio a qualità offensive di tutto rispetto che gli hanno permesso di segnare già un paio di gol. Di Francesco non ha dovuto perdere prezioso tempo per ricercare chissà quale soluzione tattica, avendo una squadra che lo segue e che lo conosce da tempo.

Il tridente che fa la differenza

Sicuramente il reparto che sta facendo la differenza è il tridente offensivo. Nonostante la lunga assenza di Berardi (rientrato in campo contro la Roma), il trio d'attacco sta facendo benissimo. Quando proprio Berardi sarà in piena forma allora la situazione potrà anche migliorare. Di Defrel abbiamo già detto, ma che dire di Floro Flores? Sembra quello esplosivo visto nel girone di ritorno con la maglia del Genoa qualche stagione fa, capace di segnare e di essere decisivo. Non a caso un ragazzo promettente come Sansone sta trovando meno spazio del previsto.

Insomma in difesa e a centrocampo il Sassuolo sembra sufficientemente solido per sostenere un attacco così importante e che può fare la differenza in qualsiasi momento. La sensazione è che questa classificanon sia casuale, e che faccia parte di un processo di crescita che sta portando la squadra di Di Francesco ad avere una dimensione sempre più europea.

tutte le notizie di