news

Juventus: da Dybala a Marchisio, da Chiellini a Barzagli, le ultime dalla casa dell’infortunio

Vinovo sembra un lazzaretto, anche Lichtsteiner rimedia un problema muscolare con la nazionale svizzera

Titty Cerquetti

Siamo al momento decisivo della stagione, il momento in cui il traguardo tanto rincorso sembra a portata di mano, quando ogni dettaglio può risultare determinante per la conquista dell'obiettivo prefissato. Una delle cose più importanti per un allenatore, in questo preciso momento, è avere a disposizione tutti i suoi giocatori, per poter fare scelte tecniche e non condizionate da un bollettino medico. Un allenatore, ma anche un fantallenatore, perché questo è il momento in cui un +3 può veramente decidere una fantalega.

Allegri: il collezionista di infortuni

Diverse volte, in passato, Allegri e le sue squadre sono stati accusati di subire troppi infortuni: ecco, diciamo che questa stagione non potrà essere usata del mister bianconero per allontanare queste voci, visto che la sua squadra ha visto via via infortunarsi praticamente tutti, alcuni anche gravemente, come il buon Caceres. Però adesso mancano solo otto partite alla fine della stagione, la Juventus è a caccia di un altro, importantissimo scudetto, che dopo l'eliminazione dalla Champions è il vero obiettivo della società di Agnelli e Marotta. Vediamo allora nel dettaglio la situazione.

Infortunio Dybala: lesione al bicipite femorale

Rientrato dalla convocazione in nazionale oggi Paulo Dybala è stato sottoposto ad accertamenti in quel di Vinovo. Questo il comunicato della Juventus: "Paulo Dybala, rientrato dal Sudamerica, questo pomeriggio è stato sottoposto ad accertamenti strumentali che hanno evidenziato la favorevole evoluzione della patologia muscolare, riferita nella partita di domenica e diagnosticata dai medici della Nazionale argentina. Le sue condizioni saranno quotidianamente monitorate in funzione della disponibilità della partita con l'Empoli". Che significa? Che qualche speranza di vederlo in campo è possibile nutrirla, ma viste anche le buone condizioni di Morata, c'è il rischio, per il suoi fantapossessori, che anche a fronte di un recupero Dybala potrebbe comunque restare inizialmente in panchina, per essere utilizzato solo in caso di bisogno.

Infortunio Marchisio: lesione muscolare al polpaccio

Per il principino le speranze di vederlo in campo la prossima gara sono poche. Il giocatore si allena sempre a parte e non c'è volontà, da parte dello staff tecnico, di accelerare i tempi di recupero. La sensazione è che si voglia averlo in buone condizioni per la gara con il Milan.

Infortunio Chiellini: lesione muscolare al polpaccio

Il roccioso difensore bianconero, invece, è tra quelli che Allegri conta di recuperare già per sabato. Assente da circa un mese tutto lascia presupporre che il rientro sia imminente. Anche la foto postata su twitter, che lo ritrae con un evidente riferimento a Batman v Superman, induce a pensare che sarà della partita contro l'Empoli. Le sue parole, ad accompagnamento della foto sono state:"Tra poco tornerò a difendere la mia squadra come Batman difende la sua Gotham City". Probabilmente ci siamo.

Infortunio Barzagli: sovraccarico del bicipite femorale

Le condizioni di Barzagli sono in costante miglioramento e filtra da Vinovo un cauto ottimismo. Chiaro che sarebbe importante recuperare lui e Chiellini per l'Empoli, vista l'assenza per squalifica di Bonucci, ma in ogni caso nessuno alla Juve ha voglia di perdere giocatori così importanti troppo a lungo. Il campionato è alle battute finali e ricadute da un mese, un mese e mezzo, a questo punto della stagione potrebbero essere devastanti. Se il decorso continuerà ad essere positivo, e considerato il vantaggio della sosta che permette un recupero più sereno, Barzagli sabato prossimo sarà al suo posto, in campo.

Infortunio Lichtsteiner: affaticamento muscolare

Anche un lieve affaticamento muscolare, che in altre circostanze non avrebbe creato alcun allarme, può generare grandi preoccupazioni, visto il momento nero che sta vivendo il reparto difensivo bianconero. Nonostante questo però Lichtsteiner ha preferito rimanere nel ritiro della Nazionale svizzera, e rientrerà a Vinovo solo la prossima settimana. Al momento la situazione non sembra precludere la disponibilità del giocatore per il match di sabato prossimo.

tutte le notizie di