Gigi Buffon raggiunge 930 minuti di imbattibilità: è record!

Gigi Buffon raggiunge 930 minuti di imbattibilità: è record!

Dopo questi primi minuti nel derby di Torino con la porta inviolata, Buffon mette in bacheca un record incredibile!

180 secondi la porta inviolata in questo Derby della Mole tra Torino e Juventus, valgono a Gigi Buffon il record di imbattibilità che d’ora in poi sarà superiore certamente ai 930 minuti.

Il record di imbattibilità è di Gigi Buffon: il capitano della Juventus entra nella storia.

“Clean sheet” lo chiamano nella patria del gioco che amiamo di più. Per noi fantallenatori si traduce semplicemente in “bonus imbattibilità” e solo noi sappiamo quanto possa contare. Fu Sebastiano Rossi a battere il record d’imbattibilità di Dino Zoff, stabilito nella stagione 1972/73 con 903 minuti (il primato fu interrotto da un gol di Gianni Rivera). Seba superò il record del suo idolo, proteggendo la sua porta per 929 minuti. La serie magica di Rossi iniziò dalla sedicesima giornata, il 19 Dicembre 1993 (Milan-Cagliari 2 – 1) dopo il gol di Villa, l’ultimo subito dell’estremo difensore rossonero prima di quello del russo Kolyvanov, il 27 Febbraio 1994 in Milan-Foggia 2 – 1.

E poi arriva Gigi Buffon

BuffonE’ il minuto 64 di Sampdoria – Juventus e dopo esser andati in vantaggio per 0-2 i bianconeri subiscono gol da Antonio Cassano servito da Carbonero. Quest’istantanea ci regala l’ultimo gol subito da Gigi Buffon prima di inanellare dieci prestazioni superlative, miste di ottime interventi e sincronismi difensivi che gli valgono questo record incredibile. Grandi meriti sicuramente vanno al capitano della Juventus che a ben 38 anni non da segni di cedimento e sta mantenendo standard elevati ormai da più di un decennio. Certamente parte del merito va anche alla squadra che difensivamente ha innalzato un vero muro davanti alla porta dell’estremo difensore, garantendogli una tranquillità che pochi portieri possono vantare. Nella storia, non c’è dubbio: sembrano passati secoli da quell’intervento goffo di Buffon che nell’Europeo U-21 regalò una palla incredibile agli avversari inglesi in un match fondamentale. Ma se questo “infortunio” possa rappresentare il dazio da pagare per una carriera cosi incredibile, credo che non ci sia dubbio su cosa abbia rappresentato Buffon per il calcio italiano. Continua a rappresentare molto anche per il fantacalcio italiano: la partenza lenta della Juventus gli è valsa qualche gol subito di troppo, ma 18 “clean sheet” su 29 partite di Campionato credo che possano valere a Buffon un altro record, quello di miglior portiere per fantacalcio. (MV 6.18FM 5.66). Buffon

Fonte dati OPTA
0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy