news

Fiorentina, dubbio per Pioli: Norgaard o Dabo in mediana?

La Fiorentina nell'amichevole contro l'Arezzo ha testato la formazione anti-Chievo, Norgaard favorito su Dabo come regista

Francesco Spada

"L'amichevole giocata ad Arezzo - conclusasi 2 a 1 per i viola - è stata l'ultima prima dell'esordio in campionato nel match casalingo contro il Chievo. Le reti di Eysseric al 28', su assist di Gerson, autore di una bella incursione centrale e di Veretout su rigore - concesso al 75' per fallo di mano del difensore aretino Belvisi. Proprio Gerson, Eysseric e Veretout sono stati i migliori in campo, oltre a Dragowski che nella ripresa ha effettuato un paio di parate importanti. Il gol della bandiera amaranto è stato siglato all'82' da Persano.

FIORENTINA, OSSERVAZIONI SULL'AMICHEVOLE

"La Fiorentina ha palesato ancora una forma scadente e i soliti problemi di Pioli, ovvero molta lentezza nella manovra e poche soluzioni in attacco. Sul banco degli imputati c'è soprattutto il centrocampo che fatica a trovare una soluzione per il dopo-Badelj diversa dall'utilizzo di Veretout davanti alla difesa. La buona notizia in termini fantacalcistici è che il francese stavolta è stato provato da mezzala, nel suo ruolo; la cattiva è che, a quanto pare, il rendimento dei due giocatori schierati da mediano non è stato soddisfacente: troppo scolastico e ancora lontano dall'essersi integrato Norgaard - tra i titolari in previsione delle prime due partite nelle quali Veretout sarà assente per squalifica - e troppo confusionario Dabo che nella ripresa ha confermato di non essere tagliato per quel ruolo. La sensazione è che non appena Veretout tornerà disponibile, dopo la sosta, il suo posto sarà davanti alla difesa, confermato anche da Pioli nell'intervista concessa ieri al Corriere dello Sport-Stadio: "Veretout farà il mediano, perché è un giocatore fantastico e in quel ruolo si diverte".

Pjaca e Mirallas sono stati tenuti precauzionalmente a riposo per un lieve affaticamento muscolare dovuto ai carichi di lavoro che stanno sostenendo per recuperare una buona condizione, mentre, nel secondo tempo, c'è stato l'esordio assoluto di Edimilson Fernandes oltre a quello stagionale di Laurini, finora allenatosi a parte per seguire un programma di potenziamento muscolare teso a evitare i numerosi problemi di questo tipo che il francese ha accusato l'anno scorso.

FIORENTINA, LA PROBABILE FORMAZIONE CONTRO IL CHIEVO

"Come detto, Pioli ha sfruttato l'occasione per provare la formazione titolare per la sfida al Chievo: in porta giocherà Lafont coperto da Pezzella e Vitor Hugo come centrali di difesa, mentre Biraghi e Milenkovic saranno i terzini. A centrocampo Benassi e Gerson agiranno da mezzali, in cabina di regia Norgaard favorito su Dabo. In attacco Simeone e Chiesa titolari certi, Eysseric potrebbe partire dal primo in attesa del recupero fisico e atletico di Pjaca e Mirallas.

tutte le notizie di