news

Empoli, che numeri in attacco! Solo 8 squadre hanno fatto meglio

Con 33 gol messi a segno la squadra di Iachini è tra le prime dieci per reti realizzate: un risultato a cui il quart'ultimo posto non rende giustizia.

Giuseppe Ronco

"Con 22 punti in classifica, l'Empoli è sicuramente tra le squadre che dovranno sudarsi la permanenza in A sul campo. Il Bologna è a sole quattro lunghezze dai toscani e l'arrivo di Mihajlovic ha sicuramente rinnovato e ridato spirito alla squadra emiliana. Eppure, dati alla mano, la squadra di Iachini sorprende per verve e aggressività offensiva, oltre ad aver messo a segno un numero di gol considerevole: 33, come il Torino che però siede al settimo posto, e decimo miglior attacco del campionato.

Empoli, che numeri in attacco: le statistiche

"Oltre all'ottimo risultato in fase realizzativa, in cui decisivo risulta il contributo del bomber pugliese Ciccio Caputo a quota 12 gol (come Immobile, e rispettivamente 3 e 5 in più di Icardi e Dzeko, top di reparto), l'Empoli è ottavo per occasioni create a partita e tredicesimo per media di tiri in porta a gara (fonte OPTA). E le 33 marcature sono un dato su cui riflettere anche maggiormente alla luce dei risultati delle dirette avversarie: Chievo e Frosinone a quota 19, il Bologna a 20, la Spal (un punto in classifica in più) 23. E continuando a salire si trovano reparti offensivi meno incisivi di quello dei toscani: il Parma, con 8 punti in più, ha segnato 5 reti in meno, il Cagliari a +5 ben 10, l'Udinese a +3 12. Un gioco dunque vivace e dinamico, che risente indubbiamente in maniera positiva dell'imprinting di Andreazzoli e di cui la squadra, anche dopo il capovolgimento in panchina, non riesce ormai a fare a meno.

Empoli, che numeri: i perché della classifica.

"La posizione in classifica, con quattro punti dalla retrocessione che consentono ai toscani di dormire "tranquilli ma non troppo", è però contaminata irrimediabilmente dalla tenuta difensiva, assolutamente deludente: 51 reti subite, come il Chievo ultimo in classifica, e peggior reparto arretrato del campionato dopo 26 gare. Un dato che fa riflettere, e inquadra una formazione che riesce ad essere pericolosa soprattutto in ripartenza (47.8% di possesso palla medio a partita la collocano al quattordicesimo posto) ma che, ad ora, deficita ancora in copertura e solidità arretrata. Sicuramente uno spunto importante per Iachini, il cui lavoro in merito si rivelerà decisivo di qui alla fine nella lotta per la permanenza in A.

tutte le notizie di