serie a

Cavani torna a Napoli per il Premio Football Leader: che revival fantacalcistico!

Il revival di Cavani a Napoli stuzzica i fantallenatori e i tifosi napoletani.

Redazione

"Chi di voi fantallenatori aveva creduto in quel giovane ventenne uruguaiano comprato dal Palermo, proveniente dal Danubio di Montevideo, nel mercato di riparazione di gennaio 2007?

"Mingherlino, con l'apparecchio per i denti, aveva iniziato come ala, ed era costato 5 milioni di euro.

"Edinson Roberto Cavani Gómez esordì in Serie A dopo 2 mesi, l'11 marzo 2007 in occasione della partita contro la Fiorentina, e lasciò subito il segno: segnò il suo primo gol con la maglia rosanero, grazie ad un clamoroso tiro al volo effettuato dal vertice dell'area che fissò il punteggio sull'1-1.

"Nella stagione successiva iniziò a giocare con continuità, segnando 5 gol. Poi nel 2008/2009 riuscì a timbrare 14 volte in Campionato, facendosi notare anche in ottica fantacalcistica. Ai nastri di partenza della stagione 2009/2010, in cui segnò 13 gol, la “rosea” lo quotava a 24 milioni, al pari di Ronaldinho, che iniziava la sua seconda (e migliore, 12 gol) stagione al Milan. E Cavani ne fece ancora 13 di reti, attirando l'attenzione del Napoli di Mazzarri, che lo prelevò dai siciliani per 15,5 milioni di euro, per sostituire Quagliarella passato alla Juve.

"A Napoli, in 3 anni fantastici, segnerà in campionato 26, 23 e 29 gol, a suon di doppiette e triplette, facendo la gioia di tanti tifosi e fantallenatori (ho visto vincere un fantacalcio con una squadra inesistente, a parte Cavani e Hamsik, che fece 12 gol, suo record).

"Poi il pagamento nella clausola da parte del Paris Saint Germain nell'estate 2013 per 64 milioni di euro, tre anni di difficile coesistenza con Ibrahimovic che, una volta ceduto al Manchester United, gli ha lasciato libera l'area di rigore, e il Matador è andato ben oltre gli ottimi livelli realizzativi di Napoli. Una vera e propria macchina da gol, che manca ai fantallenatori italiani.

"E finalmente Edinson Cavani è tornato a Napoli! Beh, questo è il desiderio di parecchi tifosi partenopei, ma la punta uruguagia è davvero tornata in città per due giorni, grazie al Premio Football Leader, organizzato dall'Aiac, Associazione italiana allenatori di calcio, e dall'associazione “DGS Sport&Cultura”, composta da Ornella Mancini, Domenico Ascolese, Massimo D’Alessandro, Gianluca Gifuni e Dario Sarnataro (gli ultimi tre sono le voci dello sport campano in onda sulle frequenze di Radio Marte).

 L'arrivo di Cavani sul lungomare di Napoli

"Il premio, tenutosi all'Hotel Royal Continental di Napoli, dal 5 al 7 giugno, ha avuto come ospite principale proprio l'attaccante, arrivato nel pomeriggio di martedì, con i figli Bautista e Lucas, accolto da molti tifosi festanti che hanno assediato l'albergo, ed è stato premiato con il Premio speciale “Football Leader 2017”. Commosso, è salito sul palco dichiarando ancora una volta l'amore alla città che lo ha visto esplodere e in cui sono rimasti a vivere i figli. Solo Napoli, in caso di ritorno in Italia, e non a fine carriera, ha ribadito. Ai supporters che gli hanno chiesto quando sarebbe tornato, ha risposto con larghi sorrisi.

"Il Matador ha poi voluto scrivere una lettera ai tifosi napoletani, pubblicata su CalcioNapoli24.it, intitolata “Emozioni”: «L’aereo stava atterrando. Dall’alto vedevo Napoli, la mia Napoli che si avvicinava. In una manciata di secondi ho rivissuto emozioni uniche. Mi avete accolto con un calore e affetto straordinario. La gente ha capito la mia decisione professionale e mi ha accolto senza rancore, come il tempo si fosse fermato e nulla fosse cambiato. Emozioni nel vedere negli occhi dei napoletani quella luce che si chiama speranza e che alimenta i sogni di vittoria, qui dove si respira calcio e si vive per la squadra. Emozioni e brividi vedendo scorrere tutti i gol e le immagini di tanti successi vissuti insieme. Grazie Napoli, è solo un arrivederci...”.

"Napoli sogna, e i fantallenatori pure... Il ritorno di un crack, roba da zuffe sanguinose all'asta d'agosto. L'aver fissato nel rinnovo di Mertens una clausola per l'estero in effetti non altissima (circa 30 milioni), potrebbe lasciar presagire l'addio del folletto belga dopo la prossima stagione? E magari un ritorno di fiamma con Edi, dopo che questo sarà il quinto anno parigino? Chi vivrà, vedrà.

"Tra gli altri premiati di Football Leader, Simone Inzaghi, allenatore della Lazio, votato come “Allenatore dell’anno” dall’Aiac; ad Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, il premio “Financial fair play”; a Cristiano Giuntoli, direttore sportivo del Napoli, il premio “Scouting Leader”; a Fabio Quagliarella, attaccante della Sampdoria, il premio speciale “Dino Celentano”; al mister Arrigo Sacchi, il “Premio alla Carriera”; all’US Sassuolo il premio “Fair Play”, ritirato dall'Ad Giovanni Carnevali; a Suso, centrocampista offensivo del Milan, il premio “Giocatore rivelazione” ritirato da Franco Baresi; Leonardo Semplici, allenatore della Spal neopromossa in A, dopo un solo anno tra i cadetti, il premio “Leader serie B”; ad Alejandro Gomez il premio “Leader in Campo”, ritirato dal suo procuratore, Beppe Riso; infine il cantante romano Antonello Venditti si è aggiudicato il premio “Leader per sempre”.

 Le foto finali di rito del Premio Football Leader
tutte le notizie di