serie a

Milan – Laxalt, i preparativi per il matrimonio

La rivoluzione in casa Milan continua. Dopo il ribaltone dirigenziale, pare proprio che la nuova società sia intenzionata a rimediare alle scelte fatte dalla vecchia proprietà. Leonardo nella giornata di oggi vola a Valencia, ma occhio, nel...

Matteo Previderio

"Manca poco, pochissimo alla chiusura del mercato, ma il Milan, nelle vesti di Leonardo, non si ferma, neanche a Ferragosto. Troppo importante regalare al tecnico Gennaro Gattuso una rosa completa, in grado di lottare sin da subito per centrare la qualificazione alla prossima Champions League. Quindi, dopo la firma di Bakayoko e quella imminente di Samu Castillejo - con Leonardo volato a Valencia per gli ultimi dettagli - la società rossonera è pronta a piazzare un altro colpo. Infatti, pare sia questione di ore per l'arrivo di Diego Laxalt al Milan. La cessione di Antonelli all'Empoli, le incertezze sul rendimento di Ricardo Rodriguez e l'acquisto di Strinic - fatto dalla vecchia proprietà - hanno spinto la nuova dirigenza ad intervenire ulteriormente sul mercato, offrendo al tecnico una soluzione alternativa valida sulla corsia mancina. Soluzione alternativa si fa per dire, perché Laxalt, reduce da un buon Mondiale disputato da titolare con il suo Uruguay e, diventato una certezza del nostro Campionato grazie alle 5 stagioni consecutive passate in Italia, si appresta a fare il definitivo salto di qualità.

"Così, in attesa di ulteriori novità riguardo questa trattativa lampo, vi proponiamo un piccolo "confronto" tra Rodriguez, Strinic e Laxalt, con le statistiche della passata stagione.

RICARDO RODRIGUEZ

"Presenze 33

"Gol 1

"Assist

"Ammonizioni 3

"Espulsioni 1

"Media voto 5,79

"Fanta media 5,76

DIEGO LAXALT

"Presenze 31

"Gol 3

"Assist

"Ammonizioni 2

"Espulsioni 0

"Media voto 5,95

"Fanta media 6,33

IVAN STRINIC

"Presenze 16

"Gol 0

"Assist

"Ammonizioni 2

"Media voto 5,75

"Fanta media 5,84

"Sia chiaro, sono dati a confronto su giocatori che, per l'intera stagione, hanno occupato posizioni diverse. Infatti, nel centrocampo genoano, Diego è sempre stato impiegato come laterale sinistro, con compiti più offensivi che difensivi. Che poi lui sia molto bravo nello svolgere entrambe le fasi, questo è un altro discorso. Ma non dimentichiamo che il Genoa, per gran parte della stagione, è stato invischiato nella lotta per non retrocedere e che lui, è risultato al di là di tutto, uno dei giocatori più affidabili.

"Discorso diverso per lo svizzero, arrivato dal Wolfsburg come uno dei migliori difensori in circolazione. Attese non rispettate, o meglio, non confermate, perché il ragazzo classe 1992 ha risentito più di tutti della stagione non esaltante dei rossoneri, anzi, ha contribuito non poco nel renderla totalmente negativa. In 24 occasioni è stato impiegato da laterale basso difensivo; in 6 gare avanzato nel ruolo di esterno di centrocampo ed in 3 occasioni, per necessità, come difensore centrale. Ora, salvo novità dal mercato, dovrebbe avere un'altra chance al Milan, ma attenzione, in caso di esito positivo per la trattativa Laxalt, la sua titolarità potrebbe davvero essere messa in seria discussione.

"Strinic invece, arrivato a parametro zero, ha deluso in maglia doriana, senza mai entrare nelle grazie di Giampaolo. Il personale riscatto è arrivato nel Mondiale, dove, in condizioni fisiche non del tutto ottimali, è riuscito a raggiungere la finale con la sua Croazia. Difficile prevedere se riuscirà nell'impresa di conquistare Milan e Gattuso.

"In ottica Fantacalcio poi, pochissime novità per le liste 2018/2019, infatti, Laxalt è stato confermato come centrocampista, mentre Rodriguez e Strinic listati ovviamente come difensori. Fate le vostre valutazioni e, in attesa degli sviluppi sulla trattativa, avrete al più presto il nostro approfondimento. Perché è vero, Laxalt può arrivare, ma viceversa, il PSG è alla ricerca di un laterale difensivo sinistro e chissà che Rodriguez non possa partire..

tutte le notizie di