Udinese: sarà Zapata l’arma in più per la volata salvezza?

Udinese: sarà Zapata l’arma in più per la volata salvezza?

Il colombiano è andato subito in goal con il nuovo tecnico, confermandosi un vero e proprio killer d’area di rigore.

De Canio, fin dal primo allenamento ad Udine, non ha mai nascosto di puntare molto sull’attacco bianconero e soprattutto su Duvan Zapata avendolo provato praticamente sempre come titolare. Al colombiano sono bastati solamente sette minuti, nella trasferta di Reggio Emilia con il Sassuolo, per ripagare la fiducia con un gol. Una fiducia che con Colantuono sembrava essersi definitivamente persa, visto che il mister lo faceva giocare poco e che pure l’attaccante, quando schierato, non pareva volersi impegnare più di tanto.

Zapata arma in più in questo finale di stagione per il fantacalcio?

Il colombiano fin qui ha raccolto 18 presenze e 6 reti, soprattutto a causa dell’infortunio che lo ha tenuto fuori tre mesi, cifre a prima vista discrete ma che prendono tutt’altra piega se si valuta il minutaggio. Zapata infatti ha giocato “appena” 905 minuti con una media di un goal ogni 156′, in pratica una rete ogni due partite, numeri senz’altro più vicini alla figura di bomber che si è costruito il colombiano da quando è in Italia.
A otto giornate dal termine quale potrebbe essere quindi il rendimento di Zapata? L’Udinese e molti fantallenatori sperano che l’attaccante colombiano possa mantenere, anzi se possibile migliorare, l’attuale media gol che in proiezione potrebbe fargli concludere la stagione flirtando con la doppia cifra.
Il calendario dei bianconeri prevede ben 5 partite casalinghe (Napoli, Chievo, Fiorentina, Torino e Carpi) e 3 trasferte (Sampdoria, Inter e Atalanta): balzano subito all’occhio le sfide proibitive con Napoli, Fiorentina ed Inter mentre le restanti gare sono sicuramente più abbordabili e fondamentali per la salvezza. Delle 6 reti finora realizzate dal colombiano ben 4 sono arrivate lontano dal Friuli (Bologna, Carpi, Empoli, Sassuolo) mentre tra le mura amiche sono solamente 2 (Empoli, Milan), un trend sicuramente da tenere in considerazione quando dovrete schierarlo nelle vostre formazioni, ma che non pregiudica la sua schierabilità nelle partite casalinghe.
La forma fisica sembra ormai pienamente recuperata ed il brutto infortunio ormai alle spalle, quindi Duvan potrebbe risultare fondamentale per molti fantallenatori che potrebbero aggrapparsi a lui per raggiungere i propri obiettivi stagionali, un po’ come l’Udinese e De Canio che si affideranno a Zapata per conquistare la salvezza.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy