consigli fantacalcio

Torino, volti nuovi a centrocampo: chi merita un posto nelle vostre fantarose?

Il punto della situazione ad oggi del centrocampo granata sulla base delle amichevoli disputate

Redazione Fantamagazine

Il Torino è stata finora una delle società più attive nel mercato soprattutto per quanto riguarda il centrocampo. Molti sono i volti nuovi aggiunti alla rosa 2015/2016, ma chi sono i più appetibili? Proviamo a capirlo insieme.

Il ruolo della mezzala

Uno dei ruoli fondamentali nello scacchiere di Ventura è la mezzala, sia destra che sinistra. Entrambe possono essere definite tali ma ciascuna di loro ha compiti ben precisi: la mezzala destra ha compiti più di contenimento e licenza di inserimento in area nella fase offensiva di gioco, mentre la mezz’ala sinistra è interpretata da un giocatore un po’ più tecnico in grado anche di dettare l’ultimo passaggio. In queste amichevoli di Luglio abbiamo ricevuto importanti indizi su come Ventura ha intenzione di schierare il proprio centrocampo tanto da poter già ipotizzare le coppie per ruolo.

Mezzala destra: Benassi e Acquah, chi sarà il titolare?

Occhio a Stevanovic

Queste prime uscite stagionali hanno messo in risalto le prestazioni di un giocatore che finora non ha trovato molto spazio in maglia granata: Alen Stevanovic, reduce da una stagione in prestito in Serie B. Il ventiquattrenne serbo sta brillando in questo precampionato proprio come mezzala destra e non è da escludere che Ventura possa decidere di trattenerlo in rosa per avere un’arma in più da utilizzare nel corso dell’anno. È tuttavia difficile che possa spodestare Benassi dal ruolo di titolare quindi, anche per lui, si tratterrebbe di una scommessa low cost.

Baselli, regista o mezzala sinistra?

Infortunio per Djordjevic, ecco i tempi di recupero dell'attaccante serbo.

Gazzi sarà confermato nel cuore del centrocampo granata?

Tanto si è cercato un vero regista che alla fine non è arrivato; che ruolo avrà allora il mediano? Probabilmente avrà lo stesso ruolo dello scorso anno, ovvero sarà un incontrista in grado di sradicare palloni e far ripartire l’azione ed in questo ruolo Gazzi è stato uno dei migliori dello scorso anno con una media voto pari a 6,07. Purtroppo il ruolo non permette di esaltarsi eccessivamente per lui dal punto di vista fantacalcistico ma può essere utile se si vuole un titolare low cost per coprirsi in panchina.Vives purtroppo risulta indietro nelle gerarchie e rappresenta un’alternativa in tutti e 3 i ruoli del centrocampo senza però dare garanzie né di presenza né di rendimento.

Qual è quindi il centrocampista più appetibile ad oggi?

Alla luce di quanto detto sopra, viene naturale pensare che Baselli possa essere il giocatore più invitante a causa del ruolo che ricopre e per l’essere il prescelto a battere gli angoli e/o punizioni indirette. Segue Benassi per titolarità e propensione al bonus mentre tutti gli altri, chi più chi meno, possono essere considerati riserve o scommesse a seconda di chi si punta e da cosa si cerca.

tutte le notizie di