consigli fantacalcio

Sampdoria, le note positive e negative dopo il derby

Continua il periodo nero della Sampdoria: vediamo cosa ha evidenziato il pareggio nel derby contro il Genoa.

Francesco Spada

"Il derby poteva essere la partita della svolta dopo le 3 sconfitte pesanti subite dalla Sampdoria, invece ha portato alla luce tutti i problemi, e non, della squadra di Giampaolo. Il pareggio, maturato grazie ai gol di Quagliarella per i doriani e Piątek per i genoani, è solo una magra consolazione per una squadra che fino a 5 giornate fa vantava la miglior difesa del campionato ed era in lotta per le zone nobili della classifica.

SAMPDORIA, LE NOTE POSITIVE

"Ieri sera i migliori in campo sono stati senza dubbio Audero (7,5 Gazzetta dello Sport) e Quagliarella (6,5 in pagella). L'estremo difensore ha salvato la porta in almeno 3 occasioni evitando una sconfitta che non sarebbe stata demeritata, mentre l'attaccante ha corso come un matto, tenuto palla e fatto salire la squadra quando necessario, in poche parole è stato imprescindibile. La sorpresa è stata Ramirez (6,5 con assist), spesso in queste gare riesce a trovare la motivazione necessaria per scrollarsi di dosso quell'indolenza che tanto lo ha penalizzato nella sua esperienza blucerchiata, dando discreta qualità e tanta lotta alla sua gara.

SAMPDORIA, MALE DIFESA E CENTROCAMPO

"La difesa è andata spesso in difficoltà, Piatek e Kouamé hanno creato un sacco di problemi ai centrali e, se Tonelli grazie alla sua esperienza è riuscito ad uscirne a testa più o meno alta, Andersen ha sofferto parecchio ricordando a tutti di avere "solo" 22 anni e poche presenze in Serie A. Murru non male, Bereszynski ha fatto il possibile, ma nel primo tempo non è mai riuscito a tenere la marcatura su Lazovic facendosi saltare troppo facilmente.

"A centrocampo Ekdal ha fatto il compitino: non era al meglio, ma ha contenuto e pressato non tirandosi mai indietro, pur perdendo qualche palla di troppo. Il vero problema del reparto però sono stati Jankto e Praet. Quest'ultimo in particolare è sembrato davvero molle, si è fatto spesso prendere in mezzo dagli avversari e non ha mai cercato una giocata delle sue, ma solo passaggi in orizzontale al compagno più vicino, poca grinta e poca personalità nel farsi vedere. La versione vista di Jankto non è utile alla squadra. Questo non vuol dire che non possa diventare un giocatore importante, ma dovrà cambiare velocemente marcia. La grinta l'ha anche messa, ha corso e recuperato qualche pallone, ma come Praet è mancato di personalità, anche se è da considerare che per un giocatore che non vede il campo da mesi il derby non sia la miglior gara possibile.

SAMPDORIA, COME COMPORTARSI AL FANTACALCIO

"Allo stato attuale delle cose è difficile poter schierare serenamente un giocatore della Sampdoria. In termini di prestazioni Audero è sempre uno dei migliori, ma la difesa ballerina sta portando ad incassare troppi gol e a renderlo meno appetibile.

"Quagliarella rimane l'unico nome veramente da poter mettere ad occhi chiusi, soprattutto contro le squadre medio-piccole, in quanto un bonus spesso ci scappa anche se non quello pesante.

"I difensori, che ad inizio stagione hanno fatto la fortuna di molti, possono essere accomodati in panchina in attesa di tempi migliori, così come i centrocampisti. Rimane invece complessa la gestione di Ramirez e Saponara, in quanto non c'è una gerarchia ben definita a causa degli alti e bassi dei due giocatori uniti ad acciacchi fisici più o meno gravi: restano quindi da considerare come scommesse di reparto.

tutte le notizie di