Sampdoria, anno nuovo, ruolo nuovo: Barreto conquista Giampaolo

Sampdoria, anno nuovo, ruolo nuovo: Barreto conquista Giampaolo

L’inizio del Campionato è alle porte ed il mercato entra, forse, nella sua fase più calda. Rimpiazzare i migliori giocatori della passata stagione, come ad esempio Torreira, è il compito di Sabatini ma, in attesa di sviluppi, il tecnico Giampaolo valuta le soluzioni alternative.

di Matteo Previderio

Meno di dieci giorni alla chiusura della sessione estiva del mercato e, la Sampdoria, nelle vesti di Sabatini e Ferrero, cercherà di regalare al tecnico Marco Giampaolo gli ultimi tasselli per completare la rosa. Tuttavia, domenica ci sarà la prima uscita ufficiale della stagione, contro la Viterbese, per il terzo turno di Coppa Italia ed il tecnico sta valutando in questi giorni le soluzioni migliori per sopperire alla partenza di Lucas Torreira. Dunque, analizziamo insieme la situazione in casa blucerchiata per il ruolo di centrocampista davanti alla difesa.

SAMPDORIA, LE SOLUZIONI FATTE IN CASA

Nel 4-3-1-2 del mister, la posizione del mediano è senza alcun dubbio uno dei ruoli più importanti dello scacchiere tattico. La scorsa stagione, Torreira, con 36 presenze è stato uno dei giocatori più utilizzati da Giampaolo e, un po’ a sorpresa, il centrocampista più prolifico in zona gol tra i doriani, con 4 gol all’attivo, a conferma della stagione non  del tutto esaltante dei vari Praet, Ramirez e Alvarez, giocatori molto più offensivi rispetto al neo acquisto dei Gunners. Ora il tecnico svizzero sta studiando le soluzioni attualmente presenti in rosa e, salvo nuovi arrivi dal mercato, tutte le strade portano all’esperto Édgar Barreto, uomo di assoluta affidabilità. Toccherà quasi sicuramente a lui occupare questa posizione nel match di domenica sera. Comunque sia, affidabilità a parte, difficilmente in Campionato il paraguayano potrebbe prendere questa posizione in pianta stabile, proprio perché, tifosi e tecnico si aspettano qualche altro rinforzo dal mercato.

La soluzione alternativa a Barreto si chiama Ronaldo Vieira, arrivato pochi giorni fa dal Leeds. Il classe 1998 è una vera e propria scommessa del club, ma pensiamo che siano poche le possibilità – salvo exploit clamorosi – che Giampaolo possa affidarsi per un ruolo così importante, ad un giocatore con alle spalle una sola stagione nella Championship Inglese, e non sempre da titolare.

MERCATO SAMPDORIA, CERCASI MEDIANO

Le ultime voci di mercato parlano di Obiang ed Ekdal, entrambi cresciuti nel nostro Campionato. Questi due giocatori tuttavia, potrebbero occupare la posizione centrale del campo solo all’occorrenza, infatti, più che giocatori “alla Torreira”, rappresentano delle ottime scelte nel ruolo di mezzala. Più Ekdal che Obiang comunque, visti i tentennamenti del West Ham nel cedere il ragazzo alle condizioni dei blucerchiati. Tra questi nomi seguiti dalla società, ci sono anche i desideri nascosti di Giampaolo. Viviani e Sensi infatti, sarebbero perfetti per le idee di gioco del mister ma, le richieste del Sassuolo sono alte, mentre l’ex Roma è stato riscattato da poco dal club di Semplici e difficilmente potrebbe lasciare Ferrara.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy