Ranieri, buona la prima con la Roma: gli spunti per il fantacalcio

Ranieri, buona la prima con la Roma: gli spunti per il fantacalcio

Buona la prima con la Roma per Ranieri, vediamo cosa possiamo aspettarci in questa stagione dando una prima occhiata alla partita

di Francesco Spada, @MoradinGE

Buona la prima per Ranieri sulla panchina della Roma, con una vittoria, seppur sofferta, contro l’Empoli che da morale nella corsa alla Champions. A livello di gioco non potevamo aspettarci grossi miglioramenti visto il poco tempo che il neo tecnico ha avuto a disposizione, però si è intravista una buona solidità difensiva infranta da un autogol e da un fallo di mano.

LA ROMA DI RANIERI, LA TATTICA

Innanzitutto Ranieri conferma la volontà di cambiare modulo. Più che un 4231, amato e utilizzato da Di Francesco, si è visto un 442 o 4411, che differenziano tra lori di piccoli particolari, anzi tatticamente parlando è sbagliato dire che sono diversi perché entrambi i sistemi si realizzano a partita a seconda della fase di possesso e non possesso, ma la nota importante è che il mister abbia volontà di giocare con 2 punte. In generale con Ranieri si potrà vedere la seguente formazione nella maggior parte dei casi:

Florenzi – Manolas – Fazio – Kolarov
Zaniolo – De Rossi – Nzonzi – El Shaarawy
Dzeko – Schick

In tale modulo ci saranno molti ballottaggi a seconda delle partite da giocare, come terzino destro Karsdorp sfida Florenzi ma potrebbero anche giocare sulla medesima fascia in partite più difficili, al centro Fazio è insidiato da Juan Jesus (nonostante l’autogol) e da Marcano. A centrocampo scalpitano Pellegrini e Cristante, sarà interessante capire se Ranieri li vede al posto dei due sopra citati in formazione oppure potrebbe aggiungerne uno e cambiare modulo, magari passando ad un 4-3-1-2. In attacco sono molti i nomi che possono trovare spazio a seconda delle partite, a destra oltre al già citato Florenzi potrebbero agire i più offensivi Kluivert o Perotti, quest’ultimi due possono anche essere dirottati a sinistra dove però il faraone sembra avere il posto ben saldo.
La coppia d’attacco potrebbe prevedere un giocatore più arretrato, in tal caso a farne le spese sarebbe Schick a scapito di uno tra Zaniolo, El Shaarawy o Pastore
Come si evince in questo sistema di gioco non ci sarà spazio per tutti, però la squadra ha giocatori molto duttili, quindi toccherà a Ranieri trovare i giocatori giusti nelle posizioni giuste.

ROMA, COSA ASPETTARSI AL FANTACALCIO

Difficile ancora capire come gestire i giocatori della Roma nello specifico, come spiegato i posti sono pochi per molti nomi, sopratutto nel reparto offensivo. La nota più lieta della giornata è stata sicuramente la prestazione di Schick, con Ranieri che ha usato ancora una volta parole al miele per valutare la sua partita, sperano che si possa finalmente ammirare il giocatore visto a Genova. La certezza davanti oltre al solito Dzeko, è sicuramente El Shaarawy. Durante la partita con l’Empoli, Perotti è entrato per Zaniolo, ma è stato il faraone ad accentrarsi ed a agire più da seconda punta, una duttilità che in questa situazione può rivelarsi fondamentale. Spinosi i casi Cristante e Pellegrini, che con Di Francesco hanno trovato molto spazio, ma ad ora restasse questo il modulo la concorrenza per una maglia si farebbe estremamente serrata. Detto questo però non possiamo lasciarci cadere nello sconforto e sono comunque da tenere in rosa, visto che siamo solo all’inizio del percorso di Ranieri e tutto può succedere. Attenzione anche a Zaniolo, che agendo da esterno con compiti di accentrarsi potrebbe limitare molto la sua vena offensiva. Il giocatore in questa posizione per ora non sembra trovarsi a suo agio e lo stesso Ranieri ha detto che lo vede più accentrato. Almeno inizialmente non dovrebbe avere grossi problemi di titolarità, ma se le prestazioni non miglioreranno non è da escludere qualche panchina. In difesa viste le prestazioni si potrebbe anche fare a meno del trio composto da Fazio, Juan Jesus e Marcano, dei tre la scelta cadrà sul “meno peggio”.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy