consigli fantacalcio

Portieri al Fantacalcio: la miglior difesa porta allo scudetto

La squadra che vince il campionato di solito è quella che possiede tra i suoi pali il portiere meno battuto.

Francesco Spadano

"Il principio che i campionati si vincano avendo la miglior difesa fa parte dell’opinione comune, specie nel nostro calcio. Moltissimi tecnici fanno propria questa idea cardine e impostano la loro carriera con tale approccio, a volte estremizzandolo.

PORTIERI E FANTACALCIO

"Al Fantacalcio, a prescindere dalle diverse modalità di gioco, il dubbio classico è sempre quello: puntare direttamente su portieri di prima fascia o scegliere portieri di seconda/terza fascia, magari utilizzando l’analisi degli incroci casa/trasferta?

"Sintetizzando però i vari aspetti da analizzare, emerge che per trovare il portiere di prima fascia su cui puntare per l’intera stagione dobbiamo prima individuare la squadra che con più probabilità sarà la vincitrice dello scudetto. Le statistiche riguardanti le ultime dieci stagioni di Serie A, infatti, sono piuttosto chiare: la squadra che ha vinto il campionato è stata sempre quella che ha avuto la miglior difesa della stagione. Per quanto riguarda le stagioni analizzate, inoltre, il totale di reti subite dalle vincitrici dello scudetto oscilla tra le 34 dell’Inter 2009-10 e le 20 della Juventus 2011-12 e 2015-16.

IL BONUS PORTIERE IMBATTUTO

"Sarà importante la valutazione prima dell’asta anche per chi prevede bonus per il portiere imbattuto. Nell’ultima stagione la Juventus ha avuto la difesa meno battuta con 24 gol subiti con la coppia Buffon-Szczesny che ha registrato il maggior numero di clean sheet in totale (12 + 11). In merito a questa statistica è comunque importante segnalare che i 4 portieri meglio piazzati in classifica nella scorsa stagione sono quelli che, appunto, hanno fatto registrare più gare senza subire gol: Reina (Napoli) 18 volte in 37 gare, Alisson (Roma) 17 in 37 e Handanovic (Inter) 17 in 38.

tutte le notizie di