serie a

Parma, una poltrona per tre: chi scegliere tra Galano, Ciciretti e Siligardi

Le recenti dinamiche di mercato hanno consegnato a mister D'Aversa tre esterni mancini di valore per il 4-3-3, modulo cardine che verrà adoperato nella stagione 2018/2019: scopriamo insieme chi scegliere tra Galano, Ciciretti e Siligardi al...

Claudio Cutuli

"Il mercato non dorme mai, neanche dopo la sentenza definitiva del Tribunale Federale (riguardo gli sms di Calaiò a due tesserati dello Spezia) che ha sancito la permanenza in A degli emiliani. Faggiano, direttore sportivo dei ducali, ha completato le caselle inerenti l'out destro del tridente d'attacco del 4-3-3, con un acquisto, una conferma ed un gradito ritorno in Emilia. Di chi si tratta? Dopo un lungo tira e molla, infatti, è arrivata l'ufficialità del ritorno in maglia gialloblù di Ciciretti, protagonista nella seconda parte di campionato della cavalcata che ha portato il Parma in A. Oltre al biondo esterno, c'è da registrare l'arrivo di Galano, definito il ''Messi'' del salento che si è svincolato dal Bari dopo la mancata iscrizione dello storico club pugliese in B. Quale apporto potranno fornire i nuovi acquisti alla causa crociata? Su chi conviene puntare in sede d'asta per non ritrovarsi un panchinaro in rosa? Scopriamolo insieme.

PARMA, IN TRE PER UNA MAGLIA DA TITOLARE

"CICIRETTI - Dopo aver raggiunto la promozione con il Benevento, ormai due stagioni fa, ed esserne stato il leader fino a gennaio scorso, Ciciretti non ha saputo rispondere al richiamo di una big come il Napoli. Non è stata una scelta felice per il talento romano, dato che la squadra partenopea l'ha girato immediatamente in prestito al Parma. Dopo un infortunio muscolare,  che lo ha tenuto lontano dai campi fino a marzo, si è rilanciato, totalizzando 8 presenze e siglando il gol  decisivo nell'ultima uscita contro lo Spezia. Particolare importante: ha già dimostrato di essere a suo agio sul grande palcoscenico della Serie A e questo depone, senza ombra di dubbio, a suo vantaggio.

"GALANO - Doveroso fare una premessa: a livello di numeri e qualità nelle prestazioni probabilmente parliamo dell'esterno mancino che più si è distinto per rendimento nell'ultima B. In maglia biancorossa ha deliziato, seppur a fasi alterne, la platea del ''San Nicola'', grazie alle 32 presenze messe in cascina dove ha siglato 14 reti, di cui "solo" 5 tra le mura casalinghe e le restanti in trasferta (tante doppiette). Quali sono le caratteristiche tecniche e le abitudini del calciatore sul rettangolo verde? Il nativo di Foggia ha sempre giocato in 4-3-3 nudi e puri, preferendo partire palla al piede  da destra per poi accentrarsi e scaricare in porta violente conclusioni da fuori. Mister Grosso, data la sua duttilità anche sulla trequarti, lo ha provato per un breve periodo da seconda punta in un 3-5-2, posizione che ha dimostrato di saper ricoprire con la giusta dose di cattiveria e fantasia ma che non gli ha permesso di saltare l'uomo per creare superiorità numerica spesso e volentieri. D'Aversa vuole valutarlo da vicino in ritiro, come slot sorpresa ci si puo tranquillamente puntare, magari ad 1 credito.

"SILIGARDI - Mancino naturale, giá nell'esperienza livornese in A risalente al 2013/2014 ha dato saggio delle sue qualità. Da il suo meglio come ala destra dove punta l'avversario col suo ottimo dribbling, provando spesso l'imbucata verso i compagni piuttosto che la soluzione personale. Piedi e competenze adatte alla massima serie, se reggerà fisicamente (appena 18 presenze, con 1 rete e 3 assist nella stagione appena conclusa) potrà essere un valido outsider ed insidiare i due colleghi di reparto.

PARMA, CICIRETTI, GALANO E SILIGARDI: CHI SCEGLIERE AL FANTACALCIO

"Tra i tre, senza grossi giri di parole, Ciciretti rappresenta la certezza assoluta. Verra listato centrocampista, variabile che giá lo scorso anno ha fatto schizzare il suo valore pur giocando in una neopromossa. Da lui ci si aspetta che innalzi la qualità della squadra e, se riuscirà a mettere a posto la testa ed il carattere fumantino, è da considerare un titolarissimo. Galano stuzzica le fantasie di molti per via della sua abitudine a segnare e vedere la porta con una discreta continuità, ma almeno inizialmente partira da riserva diretta di Ciciretti. Più defilato Siligardi, che in ritiro si sta ben comportando ma, oltre alla concorrenza spietata, ha evidenti limiti fisici che nel corso della stagione gli fanno saltare dalle 5 alle 10 partite. E voi, su chi punterete in sede d'asta?

tutte le notizie di