gazzanet

Ospina stravolge le gerarchie in casa Napoli: il futuro del colombiano al Fantacalcio

Il Napoli completa finalmente il parco portieri e lo fa in grande stile. Il nome è quello di David Ospina, che sarà chiamato a mettere esperienza e qualità al servizio di mister Ancelotti.

Marcello Pelosi

"La telenovela legata all'arrivo di un terzo portiere in casa Napoli vede la parola FINE stampata in maiuscolo subito dopo l'immagine di un David Ospina sorridente e in procinto di svolgere le visite mediche di rito nella clinica di Villa Stuart. Il portiere colombiano giunge all'ombra del Vesuvio a titolo temporaneo, con un'opzione di riscatto in favore degli azzurri, che per contratto diventerebbe obbligo solo in caso di vittoria dello scudetto.

NAPOLI: PASSATO E FUTURO DI OSPINA

"Alle porte di questa nuova stagione calcistica, l'arrivo di Leno all'Arsenal e la permanenza di un certo Petr Cech avevano chiuso definitivamente al giocatore ex Nizza ogni possibilità di giocarsi una maglia da titolare. Da qui l'idea di trovarsi un ingaggio altrove, dopo 70 presenze guadagnate nell'arco di 4 stagioni trascorse sotto l'egida di Arsène Wenger. Pilastro di una Nazionale con cui ha collezionato la bellezza di 90 gettoni, David Ospina vanta un curriculum di tutto rispetto, nel quale non possono che occupare uun posto di rilievo le ben 14 apparizioni Champions guadagnate nel corso dell'esperienza londinese.

"Il suo acquisto è chiaramente mirato a garantire ad Ancelotti e al Napoli quell'esperienza e quella qualità necessarie per proseguire spediti nel percorso di crescita e rinnovamento iniziato con l'addio di Reina e il contestuale acquisto del promettente Alex Meret dall'Udinese.

OSPINA O MERET? IL PUNTO AL FANTACALCIO

"In ottica asta, i dubbi dei più sono legati alla titolarità del giocatore, arrivato a completare un reparto che si presenta, oggi più che mai, senza chiare gerarchie prestabilite. Nel corso dell'intera finestra estiva di mercato, il Napoli ha cercato un portiere da poter legare a sé per un solo anno di contratto, allo scopo di tutelarsi adeguatamente e al contempo non rischiare di svalutare in parte l'investimento portato avanti per acquistare Meret. Alla luce di ciò, alla lunga, è possibile ipotizzare una gestione da parte di Ancelotti simile a quella che fu per il duo Casillas-Diego Lopez, con Karnezis destinato a vestire presumibilmente i panni dell'ultima alternativa. Nella lontana stagione 2013/14, infatti, il dualismo tra i due portieri iberici fu gestito facendo giocare il primo nelle Coppe e l'altro in campionato: una scelta, questa, che potrebbe rappresentare la soluzione più adeguata anche per la stagione a venire sulla panchina del Napoli.

"Difficile, se non impossibile, riuscire a prevedere a chi toccherà il ruolo di titolare in Serie A. Meret, purtroppo, ne avrà ancora per qualche settimana, mentre la prima giornata di campionato, salvo clamorosi colpi a sorpresa, vedrà protagonista tra i pali del Napoli il buon Orestis Karnezis.

"In conclusione, ad oggi, acquistare all'asta tutti e tre i portieri azzurri in blocco sembrerebbe essere l'unica soluzione percorribile, per evitare inutili sprechi di crediti e garantirsi un'adeguata copertura.

tutte le notizie di