gazzanet

Milenkovic, un giovane serbo per la Fiorentina. Difensore da fantacalcio?

La Fiorentina ufficializza l'acquisto di Milenkovic, giovane difensore centrale del Partizan. Conosciamo la sua carriera e l'appetibilità fantacalcistica, minata dai complicati tatticismi della Serie A.

Francesco Spada

""ACF Fiorentina comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione, a titolo definitivo, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Nikola Milenkovic dal FK Partizan Belgrado.

"Milenkovic è nato a Belgrado, in Serbia, il 12 Ottobre del 1997, e sarà impegnato con la Nazionale del suo paese nei prossimi Europei Under 21.

"Il calciatore si è legato al club viola per le prossime 5 stagioni."

"Arriva dal Partizan per circa 5,1 milioni di euro Nikola Milenkovic, difensore classe '97 che fa del fisico il suo punto di forza. Potendosi vantare di ben 195 cm di statura, il giovane centrale si rende pericoloso sui piazzati potendo contare su un buon colpo di testa. Pur essendo un '97, ha già esordito in nazionale maggiore nell'amichevole in Qatar, persa per 3-0.

MILENKOVIC, LA CARRIERA PRIMA DELLA FIORENTINA

"Milenkovic nasce a Belgrado iniziando a giocare nel Teleoptik, club affiliato al Partizan. Dopo aver esordito nel 2016, viene acquistato proprio dal Partizan a gennaio collezionando però appena 4 presenze. Ma la stagione successiva Milenkovic viene promosso a titolare ottenendo ben 32 gettoni, conditi da 2 gol. In nazionale si contano 3 presenze e 1 gol con l'Under 19, e una presenza in amichevole nella maggiore contro il Qatar.

MILENKOVIC AL FANTACALCIO

"Le doti fisiche sono sicuramente un vantaggio, ma i dubbi più grandi riguarderanno l'impatto tattico con il campionato italiano. Un buon senso della posizione potrebbe non bastare nei delicati meccanismi difensivi richiesti in Serie A.

"Inizialmente Milenkovic partirà alle spalle di Astori e del più esperto Victor Hugo, con l'obiettivo di ritagliarsi minutaggio e soprattutto di crescere in vista delle stagioni future, quando la Fiorentina potrebbe giocare anche in Europa in caso di stagione positiva, aprendo spazi dettati dal turnover, visto che in questa sembra assai difficile un suo impiego costante. Riassumendo, Milenkovic rappresenta ad oggi un credito da investire in prospettiva, se si gioca con le riconferme.

Titolarità: Scarsa

Salute: Ottima

Bonus: Discreto

No Malus: Scarso

Lega a 8: Sconsigliato

Lega a 10: 8° slot

tutte le notizie di