Malcuit-Hysaj: la situazione dei terzini del Napoli con l’incognita Maksimovic

Malcuit-Hysaj: la situazione dei terzini del Napoli con l’incognita Maksimovic

Malcuit sta trovando sempre più spazio ai danni di Hysaj. Le gerarchie però non sono definite e l’utilizzo occasionale di Maksimovic mette ancora più dubbi a riguardo.

di Francesco Spada, @MoradinGE
Malcuit difensori fantacalcio 2018

Le prestazioni poco brillanti di Hysaj (MV 5,7 FM 5,73, secondo Gazzetta dello Sport)  sembra che lo abbiano fatto arretrare nelle gerarchie, tanto che nelle ultime apparizioni gli è stato spesso preferito Malcuit (MV 6,22 FM 6,27) e, addirittura, talvolta Maksimovic (MV 5,87 FM 5,81). La situazione è quindi complessa: Ancelotti ha a disposizione 3 giocatori con caratteristiche diverse per altrettante differenti soluzioni tattiche. Ecco cosa pensano i nostri esperti sulla “situazione terzino destro” del Napoli.

Il discorso della titolarità tra Hysay e Malcuit è molto complicato. Hysaj sta offrendo un rendimento mediocre: libero dagli schemi di Sarri, non riesce ad adattarsi ad un sistema di gioco più improntato sull’abilità personale. Malcuit d’altro canto ha offerto buone prove (nell’ultima giornata uno dei migliori), ma per Mister Ancelotti non è ancora pronto per giocare sempre, soprattutto per limiti tattico-difensivi.

Nel ruolo di terzino destro non c’è un titolare e una riserva: Ancelotti schiera il giocatore più adatto in quella posizione a seconda dell’avversario e della partita. L’ impiego di Maksimovic non è stato dettato dal fatto che è stato preferito ad uno degli altri due, ma perché se il Napoli usa il sistema di gioco usato spesso in Champions il serbo è più adatto per formare una vera e propria difesa a 3. Vediamo le varie possibilità.

Quando ci saranno partite contro avversari tosti e per usare il “falso” 3-5-2, verrà impiegato Maksimovic (ma una volta è stato usato anche Hysaj in questo modo).

Quando ci saranno delle partite in cui il mister userà un centrocampista di fascia destra più offensivo come Ounas, si necessiterà di un terzino più bloccato, quindi Hysaj.

Quando ci saranno partite in cui giocherà un giocatore più di equilibrio come Callejon, toccherà a Malcuit.

Quando ci saranno partite in cui giocherà Callejon e sulla sinistra giocatori molto offensivi, toccherà a Hysaj.

Quando ci saranno partite in cui giocherà Ounas e sulla sinistra un terzino più bloccato come Mario Rui, potrà giocare Malcuit.

Insomma, Ancelotti ha dimostrato che non esiste un solo metodo per capire chi giocherà: molto dipenderà dalle partite, dagli avversari, dai giocatori scelti sulle fasce di centrocampo, dalla variazione di 4-4-2 che si vorrà usare: quella del terzino destro del Napoli è quindi una situazione molto intricata”.

MALCUIT-HYSAJ, COME COMPORTARSI AL FANTACALCIO

Difficile quindi avere una panoramica certa sulla situazione. Le gerarchie al momento possono essere definite con  Hysaj 50% – Malcuit 40% – Maksimovic 10%.

Al netto di questo però, c’è da considerare che Hysaj, oltre al voto, difficilmente porterà bonus, così come Maksimovic che potrebbe essere preferito in partite più complesse e, di conseguenza, più a pericolo brutto voto.

Dei tre, Malcuit è il giocatore più propenso al bonus, ma come abbiamo visto di difficile gestione per via della titolarità. In generale, qualsiasi sia la scelta, bisogna che il reparto difensivo della rosa sia ben coperto in quanto nessuno dei tre garantirà un voto certo.

Prenderli tutti è sconsigliato, perché occupare 3 slot per un voto non è propriamente una mossa saggia, a meno che i restanti 5 non siano big titolari strapagati, ragion per cui per risparmiare qualche credito si potrebbe valutare una mossa simile. Ancora più sconsigliato è formare una coppia, visto che il voto non è garantito nemmeno in questo caso.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy