consigli fantacalcio

La Roma che non ti aspetti: ecco l’opera di DI Francesco

Analisi tattica, gerarchie e preferenze per inquadrare la Roma in ottica fantacalcio

Redazione

"Ci siamo: la Serie A, dopo la debacle della Nazionale italiana nello spareggio di Russia 2018, torna e ripropone match interessanti. Ecco la situazione in casa Roma, con gerarchie, consigliati e giocatori da evitare.

Un mosaico marchiato Eusebio Di Francesco

"> PORTA: TUTTO SU ALISSON

"La situazione portieri è forse quella di più facile interpretazione: la definitiva esplosione di Alisson ha relegato Skorupski a vice sancendo, semmai ce ne fosse stata la necessità, una patria potestà sulla porta giallorossa da qui a... chissà.

FANTA > Il brasiliano rappresenta un ottimo investimento a breve termine ma soprattutto per chi gioca con riconferme, Skorupski potrebbe non essere interessato a rimanere a fare il vice. Dietro Lobont.

"> DIFESA: MOVE THAT BUS!

Ed invece la Roma ha portato a casa prestazioni solide e convincenti, soprattutto nel reparto difensivo, con una linea (spesso a 4 raramente a 3, fatta di diagonali e marcature, spesso anche a uomo.

Recuperati al livello tattico e fisico calciatori come Juan Jesus e Fazio, la Roma ha trovato la sua quadratura con un inserimento di esperienza come Kolarov.

Il recupero di Florenzi a destra lascerà respirare B.Peres che si dimostra ancora impreparato in alcune situazioni.

Quasi pronto il recupero di Palmieri, finita invece la stagione per Karsdorp che è stato operato al ginocchio per la riscotruzione del LCA.

FANTA > L'inizio di stagione di Kolarov ha messo tutti in guardia, per chi no lo fosse, sulle qualità che il serbo può regalare alla Roma: insieme a Ghoulam è uno dei difensori più continui e prolifici del torneo e merita certamente la nomina di top.

Si può puntare sicuramente sul rendimento da MOD di Manolas e Fazio, un pò meno sulle performance di Juan Jesus e soprattutto Peres.

Alessandro Florenzi è per veri "lovers" del gioco: il buon trottolino può fare bene anche da difensore e, visto l'infortunio a Karsdorp, rischia di essere il TD titolare.

Lasciate perdere Moreno ed anche Palmieri se cercate titolarità.

"> CENTROCAMPO: PORTE GIREVOLI, OCCHIO AL TURNOVER

La sorpresa?! Gerson: EDF ha saputo rivalutare il calciatore brasiliano che, ad oggi, è una bella certezza pur essendo difficile prevederne impiego e bonus.

FANTA > Nainggolan rimane il nome più appetibile, subito dopo c'è Perotti, anche se l'ascesa di El Shaarawy ne sta ridimensionando un po il valore.

Seguono Pellegrini e Strootman: è il momento giusto per provare a prendere il centrocampista olandese, prima che torni ai suoi livelli e magari porti bonus.

La scommessa? Gerson, non v'è dubbio...

De Rossi più di Gonalons rimangono appetibili per completare le vostre rose, ma senza grandi aspettative.

Nota a parte merita Gengiz Under: il ragazzo ha grandi doti e talento e potrebbe rivelarsi utile nella seconda metà di campionato, quando il "turnover applicato" di EDF chiamerà in causa anche lui.

"> ATTACCO: TRA CERTEZZE E SORPRESE

Il fiore all'occhiello della campagna acquisti di Monchi invece, Patrick Schick, ancora no è stato schierato a causa dei problemi fisici che l'hanno fermato in estate, ma il ruolo di esterno destro sembra destinato a lui nel lungo periodo.

Nel breve termine Perotti ed un sorprendente El Shaarawy sono gli indiziati principali a completare un tridente che si sta ben disimpegnando in ottica realizzazioni. Dietro Defrel che tra un acciacco fisico ed un altro non ha trovato continuità e quindi spazio.

Largo a destra, nel tridente, c'è bagarre: El Shaarawy (o Perotti chi dei due non gioca a sinistra) Schick, Under, Defrel e persino Gerson si contendono una maglia. Occhio quindi a chi scegliere...

FANTA > Se Dzeko rappresenta la certezza sotto l'aspetto di presenze e di realizzazioni, Perotti e soprattutto El Shaarawy si sono conquistati il posto sul campo convivendo l'allenatore schierandoli in un tridente che ha messo a segno 12 reti in campionato. Tutte le alternative rappresentano delle scommesse più o meno abbordabili, ma che possono essere inserite in rosa con dovuti accorgimenti.

Parlando di slot che possono andare dal 3° in poi ecco la classifica di preferenza: Schick e subito dopo Defrel