Juventus: Joao Cancelo padrone della fascia destra con numeri da top player

Juventus: Joao Cancelo padrone della fascia destra con numeri da top player

Il neo acquisto della Juventus, Joao Cancelo sta crescendo sempre di più con prestazioni e numeri da top player

di Marco Spartà, @marcosparta91
Joao Cancelo

La Juventus non si ferma più: 10 vittorie su 10 partite giocate tra campionato e Champions League hanno garantito ai bianconeri di essere attualmente al comando sia della classifica di Serie A sia di quella del girone della competizione europea. Gli occhi sono tutti puntati sul club bianconero e sul suo nuovo fenomeno Cristiano Ronaldo che, dopo un avvio leggermente a rilento, sembra essere tornato in forma con gol e prestazioni da fuoriclasse.

Massimiliano Allegri, però, può contare anche su un altro fenomeno portoghese, anche lui sbarcato a Torino durante l’ultimo calciomercato estivo. Si tratta del terzino destro Joao Cancelo, acquistato dal Valencia per una cifra di oltre 40 milioni di euro per sostituire Stephan Lichtsteiner svincolatosi e trasferitosi all’Arsenal. Il giocatore, seguito dallo stesso agente di CR7 Jorge Mendes, sta dimostrando di essere un valore aggiunto per la formazione della Vecchia Signora con prestazioni eccellente e numeri da top player.

I NUMERI DI CANCELO

La squadra bianconera adesso gode di una spinta in più sulla corsia destra non solo in termini di velocità. Il portoghese classe 1994, ha disputato sino ad ora 8 gare in maglia bianconera, di cui 7 da titolare, per un totale di 651 minuti realizzando anche un assist contro l’Udinese. Cancelo sta dimostrando di essere uno dei terzini più forti al mondo, riuscendo a coniugare sempre al meglio le due fasi di gioco: spinta in attacco a supporto degli attaccanti e copertura dietro a fermare le iniziative degli avversari.

Nonostante la sua stagione con la Juventus non fosse iniziata al meglio con il rigore causato nella gara d’esordio contro il Chievo, il portoghese sta salendo sempre più in cattedra e nell’ultima sfida con l’Udinese, oltre all’assist per l’incornata di Bentancur, ci sono numeri esaltanti. Il terzino destro della Juventus ha chiuso il match al Dacia Arena con 109 palloni giocati, quasi il 91% dei  passaggi riusciti, 8 possessi guadagnati e 5 occasioni da gol create. Anche quelli nel complessivo sino ad ora sono degni di nota: il portoghese è il difensore più pericoloso della Serie A con ben 32 occasioni da gol create sino ad ora, e terzo per numero di cross verso i compagni con 34 traversoni totali.

Infine l’ex Valencia ha mantenuto una media di passaggi riusciti campionato del 89,4%, praticamente sbaglia solo un passaggio ogni 10. Anche in termini difensivi Cancelo non si tira indietro con diagonali precise e chiusure puntuali, accumulando in questo inizio di stagione molti contrasti e un gran numero di palloni recuperati. Statistiche da far invidia per il giocatore che è ormai divenuto il padrone assoluto della corsia destra bianconera. Allegri ed il popolo bianconero adesso si augurano che il terzino possa mantenere o addirittura migliorare questi standard in modo da poter divenire un valore aggiunto e un leader della Juventus.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy