serie a

Genoa: Piatek, sogni di low cost svaniti

Un super Piatek trascina il Genoa nel primo match ufficiale della stagione contro il Lecce: 4 a 0 il risultato finale, con ben quattro realizzazioni del polacco. Tra sorrisi, esultanze e speranze, ci sono loro, quei fantallenatori delusi, che...

Matteo Previderio

"Si dice che il calcio divide ma, a giudicare dalle reazioni di ieri sera, possiamo assicurare che anche il Fantacalcio non sia da meno. Perché se da una parte i tifosi genoani esultano e si godono il nuovo numero 9, dall'altra, i tantissimi fantallenatori che in questi giorni si apprestano ad iniziare la nuova stagione, non sono affatto contenti nel vedere il poker servito dal polacco Piatek nel match di Coppa Italia contro il Lecce.

"Sia chiaro, è pur sempre calcio d'estate; il Lecce è una neo promossa in B, con una rosa ancora da completare; alcune squadre affrontate in amichevole, Zenit, Swansea e Montpellier a parte, erano effettivamente inferiori al grifone, ma Piatek, al di là di tutti questi fattori, ha rubato la scena ai suoi compagni di reparto e, con ogni probabilità, ha convinto Ballardini per avere una maglia da titolare nell'attacco rossoblù. Certo, proprio quell'attacco rossoblù che, negli anni passati, faceva sognare e godere i tifosi genoani.

"Quante volte abbiamo detto: prendo la punta del Genoa, tanto sono gol assicurati? Ecco, nelle ultime stagioni, anche a causa dei campionati non esaltanti del club, si è un po' persa questa nomina. Che sia questo l'anno buono, con il nuovo centravanti? Scopriamoloinsieme.

GENOA, LE STATISTICHE

"Stagione 2007/2008: Marco Borriello (35 presenze - 19 gol - 4 assist)

"Stagione 2008/2009: Diego Milito (31 presenze - 24 gol - 6 assist)

"Stagione 2011/2012: Rodrigo Palacio (32 presenze - 19 gol - 6 assist)

"Stagione 2012/2013: Marco Borriello (28 presenze - 12 gol - 1 assist)

"Stagione 2013/2014: Alberto Gilardino (36 presenze - 15 gol - 2 assist)

"Stagione 2015/2016: Leonardo Pavoletti (25 presenze - 14 gol - 3 assist)

"Stagione 2016/2017: Giovanni Simeone (35 presenze - 12 gol - 1 assist)

"Questi sono i numeri dei centravanti che, negli ultimi dieci anni circa, hanno fatto le fortune del Genoa. Tutti giocatori forti fisicamente - Palacio a parte - che in area di rigore sapevano farsi rispettare. Numeri importanti. Nulla a che vedere con il misero dato che ha accompagnato il grifone nella scorsa stagione, dove tutto il reparto avanzato è stato in grado di mettere a segno appena 17 gol complessivi. Ora, con Lapadula e Galabinov sul piede di partenza, il tecnico Ballardini avrà a disposizione due giocatori come Piatek e Favilli, certamente giovani, ma con una struttura fisica importante, con la possibilità di crescere ulteriormente in terra ligure.

PIATEK AL FANTACALCIO

"Fino a poche settimane fa, i meno informati probabilmente non sapevano neanche dove giocasse, ma i numeri e le prestazioni hanno contribuito a rendere l'attaccante polacco, uno dei più interessanti tra le fila del Genoa. Difficile prevedere cosa possa garantire nel corso del Campionato, proprio perché nelle ultime stagioni, i rossoblù hanno deluso sotto ogni punto di vista, trovandosi spesso in apnea nelle zone basse della classifica. Se speravate nel colpo low cost ad un paio di crediti, pensiamo che questa resti ormai, solo una timida speranza, perché, quando un nome inizia a circolare con così tanta insistenza, difficilmente i vostri avversari si faranno trovare impreparati.

"Non fate follie, non cercate di prenderlo a tutti i costi spendendo più del dovuto. Genova è una piazza esigente, che ha visto passare uomini di spessore come Milito e Palacio. Piatek è un classe 1995 e, la possibilità che possa incontrare delle difficoltà nei primi mesi di Serie A, ci sono, e forse sono maggiori rispetto ad un possibile exploit. Nel calcio mai dire mai, ma in sede d'asta, purtroppo, bisogna fare i conti con i crediti da investire, ed avere una visuale ampia dei pro e dei contro riguardanti un determinato giocatore, può fare la differenza.

tutte le notizie di