Frosinone, Sportiello: il portiere da modificatore che non ti aspetti

Frosinone, Sportiello: il portiere da modificatore che non ti aspetti

L’estremo difensore del Frosinone ha finora collezionato soltanto due insufficienze, diventando (inaspettatamente) un ottimo elemento per il Fantacalcio.

di Patrizia Monaco
Sportiello Frosinone 2018

Giunti alla 12a giornata di Serie A, è Marco Sportiello il nome che sta maggiormente stupendo nel reparto dei portieri. Considerato poco e niente in sede d’asta, soprattutto perché militante in una squadra che (almeno fino a pochi giorni fa) risultava essere la meno competitiva del nostro campionato, ad oggi l’estremo difensore dei ciociari rappresenta una vera e propria certezza per il Fantacalcio. Se nelle ultime settimane Sportiello ha collezionato un clean sheet e una Media Voto del 6,25, è nell’arco di tutta questa prima parte di stagione che i numeri fantacalcistici parlano chiaro: il portiere del Frosinone è infatti sceso al di sotto della sufficienza soltanto in due occasioni.

La prima si riferisce alla gara inaugurale contro l’Atalanta (5,5 per lui e ben 5 gol subiti dai gialloblù), la seconda risale al match contro la Roma, finito con ben quattro reti di vantaggio a favore dei giallorossi. Per il resto, il portiere arrivato in prestito dall’Atalanta costituisce uno dei maggiori protagonisti in quella che ad oggi possiamo definire come la rinascita del Frosinone.

SPORTIELLO, IL FROSINONE SI GODE IL SUO PORTIERE

Da brutto anatroccolo a possibile sorpresa di questa stagione: la parabola del Frosinone è sotto gli occhi di tutti, così come il ruolo determinante che Sportiello sta ricoprendo in questa “impresa”. Basterebbe ripensare alla prestazione che il numero 57 ha sfoderato contro la Fiorentina: una serie di interventi decisivi al fine del risultato finale gli hanno regalato un ottimo 6,5 in pagella. I ciociari, con lo scorrere delle settimane, han saputo migliorare la manovra difensiva, arrivando a subire soltanto un gol nelle ultime tre gare, due delle quali li hanno visti affrontare due dirette avversarie, Spal e Parma, entrambe in trasferte insidiosissime.

Per quanto riguarda il Fantacalcio, qualora Sportiello risultasse ancora svincolato nella vostra lega, potreste fare più di un pensierino su un ottimo elemento da aggiungere alla vostra rosa per il prosieguo del campionato. Ovviamente ci riferiamo in particolar modo alle leghe che utilizzano il modificatore di difesa: un 6 in pagella praticamente fisso non può che tornare utile in questa ottica. Per tutti gli altri, dando un’occhiata alla griglia dei portieri 2018-2019, il portiere del Frosinone tornerebbe utile soprattutto se nella propria rosa appaiono i nomi degli estremi difensori di Lazio, Empoli, Milan, Napoli e Udinese.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy