Francesco Caputo: il bomber di categoria è pronto a stupire anche in A

Francesco Caputo: il bomber di categoria è pronto a stupire anche in A

Il salto in Serie A non intimorisce il cannoniere dell’Empoli: Francesco Caputo sarà ancora il totem offensivo dei toscani nella prossima stagione. Al Fantacalcio, il suo profilo, è tutto tranne che da trascurare!

di Riccardo Corsano, @riccardoc9

Forse ho pagato un po’ l’etichetta di attaccante di categoria, che in fondo non era neanche così male per me. Perchè in alto così tardi? Probabilmente non credevo tanto in me stesso, ma la realtà è che chi segna tanto in B segna anche in A se viene schierato con continuità.

Mirco Antenucci descrisse con queste parole alla Gazzetta dello Sport il suo status durante l’ultima stagione di Serie A. Dopo la salita per arrivare nella massima serie italiana, Antenucci si è confermato a soli 29 anni un bomber a tutti gli effetti, anche sui palcoscenici di prestigio che offre il nostro campionato.

Ecco, anche Francesco Caputo vuole “seguire” le sue orme ed il suo esempio. All’età di 30 anni arriva con l’Empoli in A e, dopo caterve di goal nella serie cadetta, è pronto a dare conferma di quanto detto dallo stesso Antenucci che, con 11 goal, ha regalato gioie splendide ai fantallenatori che hanno puntato su di lui.

CAPUTO: LA SITUAZIONE PER IL 2018/19

L’ultima stagione di Caputo nell’Empoli di Andreazzoli si è conclusa con numeri da capogiro: ha superato quota 100 goal totali in Serie B e, in un solo campionato, ne ha messi sul pallottoliere ben ventisei, laureandosi come capocannoniere dell’annata.

Il tandem con Donnarumma ha portato a produrre più di cinquanta goal in coppia – uno degli attacchi più prolifici d’Europa – ma quest’anno il secondo tassello mancherà nella rosa dei toscani. Il partner-in-crime di Caputo si è trasferito per quasi 2 milioni di euro al Brescia. Al suo posto ci sarà Antonino La Gumina, attaccante ex Palermo che per caratteristiche sembra equilibrare l’assetto della coppia con Caputo. Dietro loro due agirà l’assistman Miha Zajc, un altro prospetto molto interessante per il Fantacalcio.

Insomma, l’attacco di questo Empoli targato Andreazzoli sembra votato ad un alto volume di produzione offensiva. I numeri della scorsa stagione sono stati “gonfiati” dal passaggio dell’ormai classico 4-3-1-2, visto che da novembre in poi la squadra ha seminato tutte le concorrenti in corsa per la salita in Serie A.

Empoli Fc Training Session

Pare che la coppia Caputo-La Gumina abbia trovato il giusto feeling in ritiro.
Promette bene anche al Fantacalcio?

CAPUTO: OBIETTIVO DOPPIA CIFRA?

La doppia cifra per Caputo è un obiettivo più che fattibile. Ha tutte le carte in regola per giocare con continuità nell’arco del campionato, in più ci sono pochi fattori a scoraggiare i Fantallenatori sulla situazione offensiva dell’Empoli. Il bomber di categoria ha anche tutte le caratteristiche per pungere le difese più calibrate del nostro campionato: sotto porta è scaltro e, con un certo senso del goal, sa come bucare la rete anche nelle situazioni più complesse. E tirerà anche tutti i rigori che verranno decretati in favore dei toscani…

All’asta potreste collocarlo come quarto slot e considerarlo sulla stessa lunghezza d’onda di Mirco Antenucci. I loro profili sono davvero molto simili in ottica +3. I più ottimisti lo vedranno anche come terzo slot, ma puntarci troppo è sconsigliato se non si costruisce un reparto abbastanza solido in grado di supportarlo come titolare nel vostro team.

CAPUTO: QUANTO SPENDERE PER LUI?

In alcune leghe potrebbe passare sotto traccia e rivelarsi un colpaccio low cost. In altri campionati potrebbe essere preso con troppo entusiasmo a causa del paragone con Antenucci e potreste finire per pagarlo decisamente troppo, in quanto parliamo sempre di un attaccante di una neopromossa che dovrà centrare la salvezza. Il consiglio rimane quello di investire una cifra tra il 5-6% del budget, andare oltre potrebbe rappresentare un rischio.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy